Scoperte archeologiche in Armenia

Scoperte archeologiche in Armenia Scoperte archeologiche in Armenia Erivan, 12, notte. . La spedizione archeologica organizzala dal Conntaio per la tutela dei monumenti antichi dell Armenia u diretta dal.segretario del Comitato, prof. Kalantar, ha trovato, durante le sue ricerche di monumenti archeologici sulla riva del lago Sevan, nel mese di settembre deli anno scorso, un gran numero di scritture antiche tracciate sopra alte rocce. Continuando nelle sue ricerche il prof. Kalantar e riuscito a scoprire altre iscrizioni dello stesso tipo e caratteri di un tipo differente, nella regione dei monti Aragatz, Etoluniailzin, Ani ed Erivan. 11 24 dicembre egli scopri nella stessa regione di Aragatz una grotta le cui mura eran coperte di caratteri analoghi. Tutte queste iscrizioni e caratteri, resti di una cultura antichissima, finora ignorata dalla scienza, sono state copiate e fotografate con una precisione paleografica. Le scritture rappresentano due tipi distinti, di cui uno ha le caratteristiche dei geroglifici e l'aJtro.è simile ai caratteri lineari. Le scritture facciate stilla superficie delle rocce mostrano qualche volta iscrizioni esplicative scritte con caratteri lineari. ■ H Comitato, udita la relazione del prof. Kalantar, sulle dette scritture ed iscrizioni, ha deciso di elaborare di urgenza i materiali raccolti in quantità sufficiente e di pubblicarli prossimamente. Ha deciso inolile di organizzare ih primavera ima'spedizione speciale per continuare le ricerche incominciate, che tendono a raggruppare od a completare questi resti della civiltà antica dell'Armenia, che 60no di un interesse scientifico veramente eccezionale. (Stefani).

Persone citate: Sevan

Luoghi citati: Armenia