Una comitiva di rapinatoli ladri e ricettatori

Una comitiva di rapinatoli ladri e ricettatori Una comitiva di rapinatoli ladri e ricettatori 1; ^Tribunale Penale di Torino) |Jo bel gruppo di giovani di belle speranze, pofe custoditi da buon numero di carabinieri, ha seduto ieri davanti ai giudici della vi Sezione. Eleganti, di quella eleganza caratteristica dei bassitondi e che è come un... certincaio penale, indifferenti o con atteggiamento spavaldo, hanno assistito al processo come avvolti in un atmosfera di curiosità e di... tenerezza. Il pubblico era composto in latti di amiche dei giovani suddetti, di quelle brave e operose amiche che sono le soccorritrici o le inspiratrici nella maggior pane dei casi di questa gioventù oziosa che vaga da un caffè a un bar, da una 6ala di blgliardo ad una sala da ballo, e poi finisce in prigione. Erano imputati certi Allani Mario di Gioachino, abitante in via S. Donato, 40, Alllani Giuseppe fu Giovanni abitante in via Miglietti, 11, Bolgiheroui Pietro fu Emliio abitante In via Nizza 192, Bona Eugenio fu Alfredo abitante in via S. Francesco da Paola, Dossi Enrico di Enrico abitante in borgata Paradiso n. 4, JQcolello Policarpo abitante in via Ponte Mosca 59, Raimondo Antonio fu Giuseppe abitante in via Vanchiglia 32 e Tarammo Domenico abitante in via Lungo Dora, 11, tutti gióvani sui SO anni e pieni d'amor, come dice la canzon... Ma piuttosto "gravi erano le imputazioni Che pesavano sulle persone degli imputati ed anche i precedenti penali di taluni di essi, nonché le informazioni della polizia. L'Allianl Mario, il Bona, il Dossi e il Nicolello erano Imputati di avere rapinato nella notte del 16 agosto un individuo del portafogli contenente 100 lire e di avere ripetuto qualche notte dopo resperimento più in grande derubando un altro notturno viandante, oltre che del partaiogili contenente 250 lire, dell'orologio e della catena. Uno dei due derubati era un... pregiudicato, cosa che grandemente lo irrito Siercne certi scherzi.non bisogna mai farli in famiglia e quindi, avendo conosciuto 1 suoi rapinatori, li denunciò inesorabilmente. 11 sistema seguito dagli intraprendenti lavoratori notturni era stato semplicissimo. Avevano chiesto ai due di mostrare i documenti e i due, fiduciosi, avevano tirato fuori il portafogli per mostrare le loro carte. I rapinatori s'erano invece impossessati addirittura dei portafogli riservandosi di... esaminarli all'indomani. Ad uno dei malcapitati avevamo inoltre tolto l'orologio e relativa catena come... ricordo, n Bona Inoltre era imputato del furto di tre biciclette che finirono al Mone di Pietà. Il Taramino e il Raimondo si erano resi depositari delle relative polizze di pegno, ri Raimondo era Imputato inoltre di essersi appropriato di un certo quantitativo di bicchieri e di una bicicletta affidatagli per ragioni di commercio, nonché di contravvenzione alla vigilanza della P. S. Di uguale imputazione dovevan rispondere l'AUiani Giuseppe e 11 Bolgheroni che era inoltre imputato di contravvenzione ai foglio di via. Il P. M. cav. Di Majo chiese la condanna di tutti questi bravi e indefessi lavoratori a pene varianti da un minimo di mesi 4 e giorni SO di reclusione per l'AUiani Giuseppe ad un massimo di anni 4 e mesi 9 di reclusione e I anno di vigilanza speciale della P. S. per il Dossi. Per gli imputati parlarono gli avvocati Pavesio, Quattrocolo, Viancind, Fioretti e Gino Obert. E Tribunale ha ritenuto Bona Eugenio, Nicolello Policarpo e Dossi Enrico colpevoli della prima rapina, quella del semplice portafogli contenente le 100 lire e l'AUiani Mario e II Dossi della seconda comprendente portafogli e orologio. Escluse però per tutti la violenza nella persona dei rapinati perchè le rapine avvennero... con somma delicatezza Il Bona, il Dossi, l'AlUani Mario, il Taramino e il Raimondo vennero ritenuti colpevoli dei reati minori contro la proprietà e l'AUiani Giuseppe ed il Bolgheroni di contjrawen /ione alla vigilanza; In sostanza 11 Tribunale ha condannato Allianl Mario ad anni 1, mesi 3 e giorni 15 di reclusione; Bona Eugenio ad anni 1 e giorni 27 ; Dossi Enrico ad anni 2 mesi 2 e giorni 7; Policarpo Nicolello a mesi 10, oltre per tutti 1 anno di vigilanza: Allianl Giuseppe a mesi 2 e giorni 15; Bolgheroni Pietro a mesi 2 e giorni 5; Raimondo Antonio ad anni 1 e mesi 6 di reclusione; Taramino Domenico a mesi 5 e giorni 20 di reclusione e L. 450 di multa.

Luoghi citati: Bolgiheroui Pietro Fu Emliio, Torino