Il Prestito del Littorio

Il Prestito del Littorio Il Prestito del Littorio La conferenza del Sottosegretario al Tesoro E' confermaa la venuta nella nostra città del Sottosegretario al Tesoro, on. Suvich. E gli terrà una conferenza illustrativa e di propaganda del Prestito giovedì mattina alle ore 10 al teatro Vittorio. Alla conferenza assisteranno le Autorità cittadine, civili e militari, La platea e la galleria saranno libere al pub Meo, mentre le autorità e gii invitati prende ranno posto nelle poltrone. A quesra propo sito l'Ufficio Stampa della Federazione prò vinciale del Partito fascista comunica: « A tutti gl'iscritti ai circoli rionali fascisti è fatto obbligo d'intervenire alla conferenza sul Prestito del Littorio che s. E. Suvich, sottosegretario al Tesoro, tetra nella nostra cit tà giovedì 6 corr., alle ore 10 nel teatro Vit torio Emanuele. Solo i fiduciari! ed i portagagliardetti avranno accesso al palcoscenico» La Giunta direttiva dell'Istituto nazionale Umberto 1 per i figli dei militari si è appositamente riunita per esaminare la convenienza di investire fondi nel Prestito dei Littorio, a preferenza di altri titoli dello htato. Dopo breve discussione, e data anche lettura del parere del presidente, sen. Frola, favorevole alla proposta, ia Giunta fu concorde nel deliberare ia sottoscrizione al Prestito per la somma di lire 100.000, nonché la conversione nello stesso titolo dei Buoni del Tesoro formanti patrimonio dell'Ente, per lire 468.000 Per propaganda del Prestito la Filodrammatica del Dopolavoro, « Carlo Alberto », fra dipendenti di Aziende del gas, ha dato una rappresentazione al teatrino Umberto I, in corso Oporto. Concorse alilo spettacolo la musica dei dipendenti Aziende del gas. Fra allievi e professori dell'Istituto « Ugo Foscolo», oltre alle normali sottoscrizioni, venne raccolta la somma occorrente per l'acquisto di una cartella da 1000 lire nominali del Prestito, che venne consegnata al provveditore agli Studi perchè la destini ad una famiglia bisognosa. La professoressa Giulia Bernocco-Fava-Parvis ha donato all'Istituto « Principessa Isabella », di cui è ispettrice da trent'anni, lire •2000 nominali di Prestito del Littorio, destinendone il reddito a formare un premio annuale di lire 100 per la migliore conviitrice che sia nello stesso tempo allieva dell'ultimo anno dell'Istituto « Domenico Berti », dove la professoressa Bernocco fu allieva e poi insegnante. Presso la Banca Nazionale di Credito negli ultimi due giorni dell'anno scorso sono state raccolte 325 sottoscrizioni per un importo complessivo di lire 1.008.200. Fra le maggiori figurano: Consorzio Carlo Pia fra macellai, L. 386.400; Armando Silombra, 7000; Ernesto Molino, £000. Il concerto benefico Fu già annunciato che venerdì sera al - Regio » col concorso del maestro Gino Marlnuzzi, dell'orchestra e della massa corale diretta dal maestro A. Morosini, avrà luogo il concerto a beneficio dell'Associazione madri e «edove dei Caduti, cui sarà devoluto tutto l'incasso investito in cartelle del Prestito del Littorio. Magda Brard, la notissima pianista che il pubblico torinese conosce tanto simpaticamente, si è spontaneamente unita a questa iniziativa, cosi che il programma riuscirà anche più vario ed attraente. Esso comprenderà 1*« Ouverture » della Battaglia di Legnano di Verdi e quella deUMssedio di Corinto di Rossini; VEle.gia eroica di Marlmiztf; i cori del Verdi: . O Signore, dal tetto natio... » dei Lombardi, e « Va, pensiero, sull'ali dora*e » del Nabucco; il « Concerto per pianoforte ed orchestra » di Grieg, e ner pianoforte solo; il " Notturno peT la mano sinistra sola » di Seriabin, e la « Polonaise brillante » dì Chopin. Con tutta probabilità 11 concerto avrà fine con ro?*fazione dell'Inno al sole di Mascagni, con cori e orchestra.

Luoghi citati: Legnano