Il piroscafo inglese "Vestris" nei gorghi dell' Atlantico

Il piroscafo inglese "Vestris" nei gorghi dell' Atlantico Il piroscafo inglese "Vestris" nei gorghi dell' Atlantico Navi americane, giapponesi e tedesche alla ricerca delle vittime , | ^l**-77 naufraghi su scialuppe sperdute nell Oceano o II piroscafo inglese Vestris ha lan ciato due S. O. S., il primo alle 10 ed il secondo alle 11 di stamane, invocando aiuti immediati. 1 segnali annunziavano che la nave aveva uno sbandamento di 30 gradi e si prepa .. . ■■ ,- _;„j.,„„,.rara a mettere ramare le scialuppe Ufi salvataggio da un istante all'ai„.0 Jn qucl nwmcnl0 a totroyer sitrovava a circa 300 miglia ad est dal porto di 'Sorfolli in Virginia. La nave ha a bordo 127 passeggeri e 250 uomini di equipaggio. Stazza 10.494 tonnellate. All'appello ha risposto il cacciatorpediniere americano Davis che si è diretto subito verso la posiziona indicata dal dest.royer. Al momento della segnalazione il Davis era a 4 ore di navigazione dalla nave inglese. Intanto il Vestris si è visto costretto a calare in mare le scialuppe di salvataggio nelle, quali hanno preso posto lutti i passeggeri e gran parte dell'equipaggio. Esse vagano alla deriva sull'Oceano in attesa di aiuti. A bordo del Vestris sorto rimasti il New York, 12 notte. comandante, alcuni ufficiali c pochiuomini del personal* di macchina. La nave minaccia di capovolgersi dé un momento all'altro. In questo momento dieci navi guardiacoste americane procedono anche esse in soccorso del destroyer. /' piroscafo giapponese Ohiomaru sarà forse il pri- mo a giungere sulla scena del nau fragio. Successive, informazioni recano che anche il transatlantico Berlin e il Santa Barbara hanno raccolto gli S. O. S. del Vestris e ti dirigono a tutto vapore in suo soccorso. Il primo al momento della segnalazione si trovava a 180 miglia di distanza ed il secondo a 130. Il capitano Carey, comandante del Vestris, ha telegrafato all'una pomeridiana (19 italiane) che il piroscafo si capovolgeva, rapidamente, che lo apparecchio radiotelegrafico aveva quasi cessato di funzionare, che i marosi coprivano la nave da un lato all'altro di questa, che i pochi uomini rimasti a bordo gettavano olio in mare nella speranza di calmarne la furia del raggio intorno alla nave e che il messaggio-radio sarebbe sta* lo forse, l'ultimo da lui trasmesso. Infatti poco dopo si è appreso che il comandante Carey e gli uomini rU masti con lui a bordo hanno abbaru donato il Vestris, poiché ogni speranza di salvezza della nave era perduta. Il piroscafo è stato abbandonato alla sua sorte alle 1,25 pomei ridiane (19,25 italiane). Uno dei vapori accorsi in aiuto delle vittime ha fatto sapere di non avere trovato traccia alcuna dei canotti di salvataggio sui quali i passeggeri avevano preso posto, aggiungendo che il tempo è estremamente cattivo. (U. P.).

Persone citate: Berlin

Luoghi citati: Virginia