Il rito

Il rito Il rito Roma, 3 notte. Il Decennale della Vittoria sarà domani solennemente celebrato a Roma con una serie di cerimonie concretate dal segretario del Partito, on. Turati, previi accordi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d'intesa col Comitato centrale dell'Associazione nazionale mutilati ed invalidi ili guerra e col Direttorio dell'Associazione Nazionale dei combattenti. Come già vi dicemmo, converranno a Roma per la celebrazione non meno di 50 mila reduci, 30 mila combattenti e 10 mila mutilati, che giungeranno collo musiche e bandiere. Per i mutilati, che sono cominciati a giungere sin da stamane, sono stati organizzali dallo Ferrovie dello Stato indici treni per l'arrivo e tredici per il ritorno. I combattenti, invece, per i quali sono stati predisposti veiitottc treni, si concentreranno a Roma stanotte dalla mezzanotte 'vile sei del mattino. La prima cerimonia della giornata è l'inaugurazione della Casa madre dei mutilati, cui seguirà il grande corteo alla tomba del Milite Ignoto. Sull'Altare della Patria sarà celebrata la Messa al campo. La sacra funzione avrà luogo alle 11.45, e sagra officiata da mons. Panizzardi, vescovo castrense. L'inizio e la fine della cerimonia saranno indicati da due squilli di tromba e dal rullo prolungato dei tamburi. Durante la cerimonia saranno eseguite salve di artiglieria, mentre stormi di aeroplani voleranno sul luogo dell'ammassamento. La celebrazione sarà di eccezionale significato, dato che l'avvenimento sarà ricordato personalmente dal Capo del Governo. Numerosi altoparlanti, convenientemente piazzati, consentiranno a tutti di ascoltare la parola del Duce. Per disposizione del Vescovo castrense, alle 13 i cappellani militari celebreranno la Messa nelle chiese di Santa Maria degli Angeli, di San Marco e del Gesù. Alle 16, avrà luogo la consacrazione ufficiale della tomba del Duca della Vittoria, e per lo ore 17.30 la Federazione dell'Urbe ha convocato in piazza del Quirinale il popolo di Roma, che renderà omaggio al Sovrano. Nella stessa ora, in detta piazza, saranno letti i bollettini dell'entrata in guerra e della vittoria. Da stanotte, intanto, dalla mezzanotte sino alla stessa ora di domani, una speciale guardia composta di ufficiali di tutte le Armi, presta servizio d'onore alle tombe del Milito Ignoto e del Duca dclra Vittoria.

Persone citate: Duce, Gesù

Luoghi citati: Roma, Urbe