Imminente passo tedesco per la riunione degli esperti finanziari

Imminente passo tedesco per la riunione degli esperti finanziari Imminente passo tedesco per la riunione degli esperti finanziari j Berlino, 27, notte. [Vice). La deliberazione presa dal Consiglio dei Ministri di ieri sera circa l'inizio dei negoziati por la formazione della Commissione dei periti per il regolamento generale definitivo della questione delle riparazioni, viene largamente commentato dalla stampa- di questa mattina, la quale continua a sotenere unanime la necessità che la Commissione sia effettivanionte formata di elementi tecnici e non vincolata da direttive prestabilite, se si vuole che sul serio essa corrisponda atta qualifica di « indipendente », che si trova nel comunicato ministeriale di ieri. Cosi la Deutsche AUgcmcine Zeituntf afferma che, il compito dell'altra parte contraente 6 quello dt non complicare le cose, presentandosi con dei principii immutabili. Ritorna poi sull'argomento già accennato alcuni giorni fa, ricordando come l'unico principio che non deve essere abbandonato è quello delialimitazione degli oneri tedeschi ed un periodo non-superiore a quello di una generazione e cioè 30 anni. La Ger-. mania ha mostrato condiscendenza.al.desiderio espresso dalla Francia «Ginevra di vedere regolata la questione delle riparazioni, che nel suo stato attuale di incertezza torna incomodo tanto per i creditori quanto per la debitrice. Ma naturalmente non si debbono fare tentativi diretti a .influenzaXB il giudizio dei periti, se si vuole che l'Indipendenza della Commissione sìa garantita.. Non appena le Potenze avranno un concetto chiaro su questo punto'si potrà passare alla convocazione collettiva della Conferenza, che è sinceramonte desiderata dalla Germania. L'indipendenza de] periti 1 Alcuni giornali amici del Governo erano informati già questa mattina che « f passi necessari » — dei quali è fatta, parola nel comunicalo ufficioso di ieri sera — consisteranno per ora in uno scambio di idee tra i Governi interessati per sgombrare il terreno di alcune questioni pregiudiziali di carattere tecnico e cioè la data ed il luogo per la riunione della Commissione e specialmente le sue competenze. Quello che interessa il Governo tedesco è che la Commissione sia composta di periti finanziari indipendenti, i quali siano inviati dai loro Governi senza prescrizioni impegnative e che possano farsi un giudizio obiettivo unicamente in base al materiale che loro sarà presentato. In qualche giornale di destra tornai a farsi sentire la preoccupazione di vedere la Germania posta ancora mia volta davanti ad una imposizione alla quale le sarebbe impossibile di sfuggire per il fatto di trovarsi in una Conferenza sola e di fronte al blocco delle altre Potenze che in ogni votazione avrebbero la maggioranza. Inoltre la Germania correrebbe il pericolo di giungere ad una situazione non suscettìbile di revisione, visto che il Governo tedesco stesso già la considera definitiva o completa. Tali voci allarmistiche però non-predominano neppure nel campo deU'opposlzione, dove in massima si commenta il comunicato governativo non molto diversamente da quello che tacciano i giornali ministeriali, ribadendo 11 concotto di indipendenza che deva avere la Commissione. Soltarlfo si- Invita il Governo a nominare come periti delle personalità che diano affidamento non solo di capacità tecnica, ma ancliev di fede nazionale provata e sicura, che siano sicuri di avere alle spalle un fronte interno ben saldo e compatto. Un altro concetto, sul quale insìste la destra, è' quello che l'iniziativa per la convocazione della Conferenza non sia presa dalla Germania, ma sìa opera collettiva, prima di tutto per-' un 'riguardo all'America, la presenza dèlia quale, è desiderata, ma che non. aderirebbe certamente se fosse invitata' da una sola Potenza europea; ed inoltre per evitare il pericolo che la Germania se le fosse rimessa ogni iniziativa, potesse essere costretta a fare anticipatamente delle proposte che risulterebbero impegnative, senza ciie l'altra parte avesse da fare altro che riflettere tranquillamente sulla misura dei compensi. D'altra parte, la Germania non deve avere neppure l'aria di mendicare una cosa che è già stata decisa in comune'a Ginevra e che pertanto deve portare nel suo sviluppo il carattere di collettività. Un invito ufficiale alle Potenze ; In quanto all'attuazione pratica della Conferenza fissata dal Governo, nella seduta di ieri, la Vosslsche Ziliuna informa che oggi stesso o nei prossimi giorni, i rappresentanti diplomatici tedeschi faranno ai Governi, presso i quali sono accreditati, comunicazione verbale della woposta di convocare e nominare la Commissione ìata*-