Nurmi batte il record dell'ora di Bouin percorrendo km. 19 210

Nurmi batte il record dell'ora di Bouin percorrendo km. 19 210 Un. avvenimento storico Nurmi batte il record dell'ora di Bouin percorrendo km. 19 210 è il giorno più beilo della mia vita - Offro proventi della mia tournée a un nuovo StaJio finlandese,, Boriino, 8, mattino. n 7 ottobre sarà per l'atletismo tnondiale e nella storia dell'atletica una giornata memorabile. 11 più meraviglioso podista che il moneto abbia forse mai conosciuto, il magnifico simbolo della bella, fortissima tempra della gente nordica, Pàavo N'urini, rende oggi immortale il suo nome e nuello della sua patria. La più grande vittoria L'umile boscaiuolo finlandese, il inaggior trionfatore delle ultime tre Olimpiadi, corona oggi la sua brillante carriera, aggiudicandosi un record che nessuno riteneva batiibile, quello dell'ora, stabilito nel 1-313 da Jean Bouin, il meraviglioso atleta marsigliese, caduto sul campo dell'onore. Pur rendendo il più caloroso e commosso omaggio al magnifico atleta francese, che cadde in una delle più dure battaglie di Verdun, non possiamo astenerci drùTatfermare che ieri Paavo Nurmi è stato superiore al grande rivale. Questo re dell'atletismo mondiale, il maestro di meravigliosi atleti finlandesi, ha vinto ieri davanti a numerosi dei suoi allievi e ad un pubblico entusiasta fino al delirio, la più grande delle battaglie sportive. Lo stile finissimo e leggero di Nurmi gii ha permesso di rendere ancora più significativa la sua affermazione : infatti, già dopo il 30.o minuto, quando .Nurmi aveva sorpassato i dieci chilometri, si a.veva l'impressione che il record di Jean Bouin dovesse essere battuto. Si vedeva che Ntfrtni aveva le ali ai piedi, ci si attendeva da lui « miracolo. La bandierina sorpassata Difatti il cronometrista annunziava Verso lo spirare dell'ora, la disianza 'di 19 chilometri. Nurmi pooo dopo sorpassava la bandierina dei color' francesi, che segnava il record mondiale di Bouin. A questo punto tutti gli atleti e gli spettatori avevano sia invaso la pista per seguire l'eroe sull'ultimo tratto della, sua fatica. Ouan 'do scoccava il ttO.o minuto Nurmi aveva percorso la distanza di 19 chilometri e 310 metri, battendo così il record mondiale di 1r9 metri, essendo questo di 19.021. Appena giunto a.l termine della stia fatica. N'nrrni si asciugò la fronte e simise quindi sull'attenti, per ascoltare, .visibilmente commosso, l'inno nazio- naie finlandese, canta*» a gran voce dai suoi conterranei, che poco dopo lo sollevavano sulle spalle per portarlo in trionfo. Sul terreno dello S. C. Chaiioltonburg, quindi, il campione, davanti alle tribune, salutò le autorità, e con la maggior calma si recò allo spogliatoio per prendere un rinfresco. Nurmi sporfman e patriota Poco dopo uno stormo di giornalisti e di fotografi attorniava il neo-recordman mondiale. 11 quale però, col suo abituale sorriso scherzoso, si schermiva dalle interviste, e si limitava a dire che il record odierno è il migliore mezzo per terminare la sua carriera. Nurmi, che abbiamo potuto raggiungere allo spogliatoio, ci ha dotto, ancora in preda alla commozione: « La giornata odierna fi la più bella della mia vita. Da anni mi allenavo severamente per riuscire a battere quel memorabile record stabilito dal compianto Bouin. Ora sono contento di poter rientrare in patria e abbracciare la mia vecchia madre, nonché di poter regalare, con i proventi della mia recente tournée, un nuovo Stadio atletico alla mia Finlandia. La manifestazione atletica di ieri dello S. C. Charlottenburg è stata contrassegnata soprattutto, come è naturale, dalla strepitosa n(formazione di Nurmi. Essa è stata inoltre una affermazione completa degli atleti fin landesi, che hanno battuto nettamente i tedeschi. Penoso per questo il fatto che il rocordman ledesco dott. Peltzer. già nettamente battuto dal finlandese Larva, abbandonasse la gara a 30" metri dal traguardo senza alcun mo Ilvo plausibile. I risultati Tiara 1500 metri: Lo Larva (Finlandia) 3'52"; 2.o Bocher (Germania) 3' 54" : 3.0 Vidimami (Germania) 3'55" Gara 5 mila metri: Lo Loukula (Fin. landia) 1i'59"; 2.0 Bolze (Germania) lS'i>i" : 3.o Schaumburg (Germania'! 15'31". Lancio del disco: Lo Rinvi (Finlandia) 44,33 metri; 2.0 Koffnicistcr (Germania m. -4-4,22. Gara nell'ora di corsa: Lo Paavo Nonni (Finlandia) che copre 19 chilometri e 210 metri (nuovo record del i mondo); 2.o Mattilaìnon (Finlandia) chilometri 18.972; 3.0 Hompel (Germa inla) chilometri 1S.S43.

Luoghi citati: Finlandia, Germania, Verdun