Gli avanguardisti a Costantinopoli

Gli avanguardisti a Costantinopoli acclamati dalla folla Costantinopoli, 7. notte. Con lievissimo ritardo, provocato dalle condizioni non buone del mare, il piroscafo Cesare Battisti è giunto questa mattina alle 11. Allo sbarco avvenuto nel pomeriggio alle 16 in perfettissimo ordine militare, gli avanguardisti sono stati accolti con grande entusiasmo dalla colonia italiana, c dallo organizzazioni giovanili turche, che hanno salutato romanamente le nostre giovani camicie nere, che sono state molto ammirate durante la sfilata. Gli ospiti sono stati accolti allo sbarco dal R. Console Ardtilni e dalle Autorità. Tutte le strade erano pavesate con il tricolore e bandiere turche. Fra due file di popolo, gli avanguardisti, in disciplinato corteo si sono subito recati a rendere omaggio al monumento del Ghazi. E" questa la prima volta, dopo la guerra, che un corteo straordinario cosi imponente attraversa le strade di Costantinopoli. I giornali locali pubblicano simpatici commenti alla visita degli avanguardisti e le fotografie dei due figli del Duce. Costantinopoli, 7 notte. Gli 850 avanguardisti giunti qui per una visita di due giorni, hanno ricevuto accoglienze singolarmente entusiastiche. L'attenzione del pubblico si concentra in specie sul due figlioli di Mussolini che, insieme con i loro giovani camerati, in camicia nera, marciarono attraverso la città fra le acclamazióni della folla. L'Ambasciata d'Italia dava nel pomeriggio un » garden party » in onoro dei giovanissimi fascisti, i quali questa sera si sono imbarcati per Rodi. (Daily Telegraph).

Persone citate: Cesare Battisti, Duce, Mussolini

Luoghi citati: Costantinopoli, Rodi