non aumentare ma ridurre il prezzo del pane

non aumentare ma ridurre il prezzo del pane Non aumentare ma ridurre il prezzo del pane Disposizioni del Comitato Intersindacale allo organizzazioni provinciali Roma, 36, notte. Stamane, sotto le presidenza del segretario del Partito, on. Turati, si è riunito u palazzo del Littorio il Comitato Centrale Intersindacale. Nella riunione ò stata ampiamente esaminata la situazione generale economica, con particolare riferimento alla questione dei prezzi. Il Comitato ha esaminato l'andamento dei prèzzi dei generi di prima necessità ed ha constatato che in alcune Provincie si è verificato un aumento nel prezzo del pane. 11 Comitato ha deciso di dare disposizio ni alle organizzazioni sindacali per che svolgano azione efficace con tutti i mezzi a loro disposizione, non solo per impedire che il movimento si generalizzi e si accentui, ma anche per ridurre il prezzo del pane e degli altri generi nella maggiore misura possibile. Il Comitato ha anche esaminato una dettagliata relazione dell'on. Lantini sull'apporto della Confederazione del commercio alla battaglia dei prezzi. I numeri indici ' La statistica dei prezzi al minuto g!5 eseguita per cura del Ministero dell'Economia Nazionale e pubblicata periodicamente nel Bollettino del lavoro e ideila previdenza sociale, viene a decorrere dal l.o ottobre 1927, eseguita a cura dell'Istituto centrale di Statistica. Le operazioni eseguite per la costruzione dei numeri indici sono le seguenti: accertamento del prezzo, negli 86 Comuni principali del Regno, di ciascuno dei ventai n generi all'ultimo giorno del mese; determinazione dal prezzo medio mensile per il Begno (li ciascuno dei ventun generi considerati, facendo la media aritmetica dei prezzi Indicati per i singoli comuni; determinazione del numero-indice di ciascuno dei 21 generi prendendo come base e facendo eguale a cento il prezzo medio calcolato per l'anno 1916. E, infine, "determinazione della media aritmetica dei numeri indici Telativi ai 21 generi considerati. Ora, la media di tali numeri-indici che il l.o febbraio scorso era di 529,4, è scesa al l.o marzo a 522,1. Al l.o marzo 1927 la stessa media, era di 609,8. Si fa presenti' che questa media aritmetica dei 21 indici non costituisce un Indice del costo delta, vita, poiché essa è. ottenute dando 10 stesso peso a tutti i generi considerati e prescinde quindi dall'importanza maggiore o minore che essi hanno sul consumo complessivo. Facendo eguale a cento il prezzo .deU'o»»-«uì'italia il prezzo degli altri paesi nella terza settimana di aprile, risultano per gii i stati Uniti 111,5; per TlngniliteiTa 100.9; per la Germania. 103,6. ^ La situazione economica italiani vista dall'estero Una delle maggiori Banche del mondo, la Dresdner Bank, ha compiuto delle importanti indagini sull'economia mondiale. Da questo ricerche vengono in luce notevolissimi elementi riguardanti Vitella. V Agenzia Volta dà oggi notizia delle conclusioni relative alla posizione del nostro paese nel commercio internazionale, dall'ante-guerra ad oggi. Si può dire subito che i risultati appaiono altamente interessanti e soddisfacenti. Le esportazioni europee, le quali nel 1913 comprendevano il 55 % dell'esportazione mondiale, nel 1926 si erano ridotte a 45: tnlAi 1 grandi Paesi europei, dal 1913 al 1926, vedevano calare le quote delle loro esportazioni di fronte alla esportazione mondiale, e l'Inghilterra passava dal 14 al 12 %, la Germania dal 13 all'8 %, la Francia dal 7 al 6 'A %. Viceversa l'Italia, dal 1913 al 1926, riusciva a mantenere assolutamente invaniate la sua parte di esportazione in seno alle esportazioni mondiali : oltre il 2 % %. Questo calcolo mette in evidenza 1 nostri progressi, i quali, d'altronde, appaiono ancora più chiaramente quando si consideri che nel periodo in esame, le nostre esportazioni, rese naturalmente del tutto omogenei 1 dati raffrontati, sono salite dai 2 miliardi e 37 milioni a 2 rróliardi e 78 milioni, sempre in valute di marcivi-oro di ante-guerra. E* pertanto evidente come alle fonti più diverse e con calcoli piii variati, si giunga egualmente alla stossa conclusione la cui importanza e capitale: un miglioramento dell'esportazione nel nostro Paese dall'ante-guerra ad ora. Da statistiche recenti risulta che 11 numero dei viaggiatori nelle Ferrovie dello Stato è in continuo aumento. Infatti, essi sono saliti da 109.107,966 nel 1925 a 115.667,138 nel 1926 e 115.741,785 nel 1927. Questi ultimi distinti per classe si possono cosi suddividere: prima classe 2.747,011; seconda classe 12.540,194; terza classo 100.454,580. E' bene rileva, re che l'aumento è dovuto ai viaggiatori di III classe, che sono saliti da «19.874,048 nel 1926 a 100.454,580 nel 1927. Invece i viaggiatori di I classe sono discesi da 2.814,915 nel 1926 a 2.747,011 nel 1927 e quelli di II classe sono discesi da 12.978,175 nel 1926 a 12.540.194 nel 1927. Gli incassi dei biglietti ammontarono per il 1927 a li. 1.640.735,032. I Congressi dei Sindacati N*! giorni 2, 3 e 4 maggio si terrà a noma il Congresso nazionale della Federazione dei Sindacati metallurgici. Dopo la conclusione del patio nazjcmale, e mentre ancora si svolgono in alcune Provincie le trattative per gllaccordi salariali, il Congresso è desti-nalo ad assumere notevole importanza. Larga parte delle discussioni sarà destinala alla relazione delle vrcende sindacali di questi ultimi tempi ed all'esame ed alla illustrazione del patto in cui sono siati realizzati, come è noto, anche i ipiù arditi principii della Carta del Lavoro e che. ha poi servito come modello e punto di partenza per la stipulazione dei patii successivi. Al Congresso metallurgico interverrà l'on, ltossoni, che pronunzierà 11 discorso inaugurale. La relazione sarà svolta dal Segretario nazionale prof. Dario Bacchi. N*ei giorni 4, a e ti si terrà poi il Congresso dulia Federazione nazionale «tei lavoratori Agricoli, che raggruppa, .come noto, la grande famiglia del laaajaclri, .dei fittavoli,.dei .tecnici aSri>J coli e dei braccianti. Anche a questo Congresso interverrà l'on. le Bossoni. L'on. Razza, segretario nazionale della Federazione, svolgerà la sua relazione, dando conto dell'attività evolta per l'Inquadramento delle masse, per la stipulazione dei contratti e iter la soluzione dei problemi della produzione agricola. H 7 maggie, sarà poi inaugurato U Congresso nazionale della Confederazione del Sindacati fascisti con l'intervento del segretari delle Federazio ni nazionali, i segretari degli uffici provinciali ed i rappresentanti del Sindacati provinciali di categoria nominati dai relativi Congressi provinciali Si calcola che interverranno circa sei mila persone. Il Governo eara rappresentato dal Sottosegretario alle Corporazioni on. Bottai. 11 Congresso dovrà compiere l'esame dell'opera gena rale della Confederazione, esaminare le deliberazioni sulle questioni di maggiore importanza riguardo i complessi rapporti tra le diverse categorie, in relazione alla legislazione nazionale, approvare i resoconti morale e finanziario e nominare il presidente della Confederazione. I 10 mila operai milanesi che' domani visiteranno Roma Per l'arrivo dei diecimila operai mi lanesi, la-Federazione dell'Urbe, d'ac cordo con la Direzione del Partito e con il Governatorato, sta organizzando le varie fasi della grande maraife stazione operaia. I lavoratori mitene si giungeranno a noma la mattina di sabato, in vari scagliona, con sei tre ni speciali. L'arrivo avverrà alla sta ziorie di Termini, la anale per l'occasione sarà pavesate di bandiere. Alla stazione saranno nd attendere i 10 mila operai le autorità fasciste, il labaro della Federazione dell'Urbe, scortato da un drappello di Milizia, i vari grup pi rionali coi rispettivi gagliardetti, quali si schiereranno sulla piazza della stazione all'Esedra e lungo la via Nazionale per rendere omaggio agli ospiti. Il problema degli alloggiamenti, te tinto conto naturalmente delle numese difficoltà che si sono frapposte por il numero eccezionale dei gitanti, e stato in linea di massima già defili! to. Per il vitto sarà distribuito al mattino un cestino e dei buoni per le trattorie di medio costo. Quanto al programma delle corimoMe, oltre ai ricevimenti offerti dalla Federanone dell'Urbe e dal Governatorato; "nella mattina di domenica, gli operai Inquadrati per battaglioni e compagiiiie, visiteranno la città e i suoi monumenti, accompagnati- dai fiduciari dei-gruppi rionali della Federazione . deJ'l'Unbe, da speciali guide designate dalle gerarchie del Fascismo romano e da'professori'(fi arte e di archeologie, che illustreranno agli operai i monumenti e le opere artistiche della Città eterna. Ned pomeriggio ì vari gruppi rionali del Fascio offriranno agii operai milanesi, distribuiti in scagioni, speciali trattenimenti. Otranto ai mezzi di trasporto in'Boma, il Governatorato ha predisposto una intensificazione di servizi tramviarl e di autobus.

Persone citate: Bossoni, Bottai, Dario Bacchi, Razza, Vitella