Le rivelazioni messicane del «Daily Express»

Le rivelazioni messicane del «Daily Express» Le rivelazioni messicane del «Daily Express» Londra, 11, notte. Il' Daily Express, proseguendo lesue pubblicazioni sulla lotta religio-sa nel Messico, pubblica oggi vàriestratti di una enciclica inviata daiValicano al direttore di un organocattolico newyorkese, il Common-wcath. Il giornale descrive detta en-ciclica come uno dei più notevoli do-cimenti della storia ecclesiastica, er.-fó-ilò» rfi«.v.ioi.n ur.ferisce enc - a nuanto dichiara ilsignor Michele Williams, direttoiedel periodico suaccennato — questa enciclica papale venne soppressa dalla stampa americana. « Non ricco a capire — osservò Bernard Shaw, quando il Daily Express ieri o infermava di questa soppressione — che cosa passasse per il capo allr. slampa americana allorché ricusò di pubblicare quella che in pratica può dirsi una intervista col Pontefice. Si trattava evidentemente di infoi'mazioni, e per giunta ufficiali, che provenivano da una persona di somma importanza ». Nei brani dell'enciclica uscita sul Dailij Expross, il Santo Padre denuncia le persecuzioni di cui sono ittime i cattolici messicani. I voti religiosi, gli ordini religiosi e. le congregazioni religiose — osserva il Pontefice — sono considerati fuori della legge nel Messico. Tutte le chiese sono state incamerate dallo Stato insieme con lo residenze episcopali, le sedi diocesane, i seminari, gli istituti religiosi, gli ospedali e tutte le opere pie che erano in possesso della Chiesa. Ogni libertà di elevare proteste viene negala. Ati nefandi sono stati perpetrati in apparente ossequio alla nuova legge sul culto. Certi sacerdoti vennero mprovvisamente aggrediti mentre stavano celebrando la messa in casa loro, oppure in abitazioni di amici. La Santa Eucarestia fu oltraggiata nel più brutale dei modi. I sacerdoti in parola vennero rinchiusi n carcere. Varie organizzazioni catoliche seppero rimanere schierate come soldati al pari del clero, e la oro bravura è superiore ad ogni elogio. Vi furono giovani che sfidarono serenamente la morte, tenendo ra le dita il rosario e col nome del Redentore sulle labbra. Vennero pure gettate in prigione innocenti giovanotte che furono delittuosamente oltraggiate, e questi atti vennero dai in pasto al pubblico a puro scopo di intimidazione. L'enciclica termina elargendo la benedizione apostoica al clero messicano, e particoarmente alla sua gerarchia episcopale. Frattanto, un telegramma di Agenzia .proveniente da Città di Messico, riferisce che, in seguito ad una ncursione poliziesca in un centro di propaganda cattolica nel sobborgo di Sùnangel, sono state arrestate 20 persone. Tra gli arrestati figura Felix Suarez, che sarebbe il padre di quel sacerdote Suarez che, insieme ad un fratello, venne fucilato sotto l'accusa di avere attentato alla Vita "delPéx-présidente Oh'fogna

Persone citate: Bernard Shaw, Felix Suarez, Michele Williams, Suarez

Luoghi citati: Londra, Messico