I milioni di truffatore internazionale

I milioni di truffatore internazionale I milioni di truffatore internazionale Ingenti truffe consumate in Italia e all'estero con falsi assegni bancari Le ultime imprese a Firenze Firenze, 4, notte. L'arresto del falso milionario Pietro Jlosati, eseguito acmi ila Ila nostra polizia nell'interno dal Musco S. Marco, ha svelato oggi .nlla cronaca la figura di un truffatore eccezionale. L'uomo .;]ie estingueva tutti i dubiti che cont.ra-o.va con tratti da gran signore apponendo ciot la sua firma sugli cheque* di una. banca americana dove naturalmente non aveva versato neanche un dollaro, e che con la stessa facilità riusciva a convertirò quei rettangolóni di carta stampata 4n moneta corrente, rivolgendosi per Queste sue operazioni agli Istituti bancari dalle principali città italiaaiie, sembra sia infatti riuscito ad imbastire operazioni truffaldine che complessivamente raggiungerebbero i venti milioni. iPJietro Rosati avrebbe cioè largamente offuscata la faina di tutti i truffatori eleganti di questi ultimi anni, Fischetti e Marchetti compresi. Com'egli sia riuscito a trovare così .vasto credito vendendo soltanto del fumo non è per ora possibile saperlo con esattezza. Certo che i modi e l'aspetto del gran signore non gli mancavano. L'emerito truffatore che da leni medita sui suoi casi in una cella delie Murate non è un Adone. E' anzi piuttosto piccolo di statura, con un viso sul quaile è difficile trovare una iinea non curva. Un viso a luna piena, insomma, al quale però la viva intelligenza degli occhi e due folte sopraoiglne nere conferiscono un'aria di autorità. Uomo senza dubbio di notevole Intelligenza, ricercatissimo nel vestire, molto abile nell'arte di amicarsi i propri simliJi e soprattutto molto esperto degli affari banca-ri, il Rosati ha messo nel sacco molta gente. La polizia si occupa ora totensamente di lui. Ci vorrà però del tempo prima di potar fare un quadro completo delle sue molteplici truffe, La sua atticità' ai è svolta infatti un po' qui e un pò la, e si può dire in tutte ile città italiane di prim'ordiiie. compresi i luoghi ipiù rinomati per la villeggiatura. Alla nostra Questura tocca ora coordinare tutti i rapporti die cominciano a giungere dalle diverse residenze scelte in precedenza dai Rosati. E' stato intanto accertato che durante la sita permanenza nella nostra città egli non si limitò alle due tentale truffe con l'emissione degli assegni a vuoto di 90.000 e di 50 mila lire che tento di riscuotere presso la Banca di Firenze e la Banca Commerciale. Lo cnauffeur Angelo Sequi si è' presentato in Questura sporgendo regolare denunzia contro il Rosati perchè costui lo aveva truffato di circa duemila lire. 11 Rosati infatti giorni fa si presentava allo cnauffeur chiedendogli di portarlo in automobile in diversi punti della città. La gita si protrasse per alcune ore ed il Rosati non pagò, adducendo la scusa che avrebbe avuto bisogno ancora della macchina nel giorni successivi. Il Rosati mantenne la parola per quanto riguardava le sue corse attraverso Firenze, ma quando si accorse che il conto dello cnauffeur aveva raggiunto la bella cifra di 2500 lire si mostrò spiacente di non poter soddisfare il suo debito e consegnò in acconto un fòglio da cinquecento lire. jDa Arezzo si apprende che il Rosati commise anche colà varie truffe, che gli valsero due mandati di cattura. Anche la polizia romana lo ricercava quale autore di altre .truffe. F.' risultato Infine che a Genova il Rosali ha tentato di truffare una Compagnia di Assicurazioni. " '"" Dopo l'arresto si è verificato un fatto ehe potrà portare forse alla scoperta di altri imbrogli. 11 Rosati, che alloggiava «H'Albergo Corona d'Italia, era stato notato in compagnia di certo Giovanni Gambaruzza di 20 anni da Genova che alloggiava nello stesso albergo. I rapporti fra i due erano mollo cordiali e tutto faceva orederc che avessero degli affari in comune da trattare. Non ap. pena il Rosati è stato arrestato il Gam barn zza si e affrettato a lasciare l'ai bergo pd a parlile per ignoti lidi. Ciò f-i dubitare che egli sia implicato nei fatti "addebitati al suo amico. Si apprende che il Rosati ò ammogliato e padre di tre figli. rrttsBclsuptmirc9pn

Persone citate: Angelo Sequi, Fischetti, Giovanni Gambaruzza, Marchetti, Musco S., Rosati

Luoghi citati: Arezzo, Firenze, Genova, Italia