CATASTROFI

CATASTROFI CATASTROFI Il disastro di Santos assume più faste proporzioni Lo vittime «trebberò pia di 500 Santoa, 12, mattino. La catastrofe assume proporzioni ec. cezìonali ed il numero delle vittime pare sia assai maggiore di quello che dapprima si era creduto. Il disastro è stato provocalo dalle recenti piogge che hanno letteralmente minato una enorme roccia di forma rotonda, situata sulla cima della collina, dal lato dominante la città. Questa roccia, precipitando sul pendio, ha trascinato seco tonnellate di altre rocce .e di terra. Numerosi testimoni che si trovavano nelle vicinanze al momento della catastrofe narrano che il terribile spettacolo a cui assistettero lt agghiacciò di spavento. Tutto un fianco della montagna parve bruscamente distaccarsi ed un diluvio di pietre c di terra si abballi sulla città in mezzo come ad un rumore di tuono. Numerose persone che si trovavano sul passaggio della valanga tentarono invano di fuggire e rimasero sepolte. L'ospedale fu il primo edificio preso d'assalto dalla valanga, avanzantcsi come un fulmine impetuoso, radendo ogni cosa al suo passaggio. Una pensione di famiglia situata tra l'ospedale e la montagna, nella quale abitavano in quel momento una ventina di pensionanti, rimase sepolta sotto cinque metri di pietre e di terra Un treno di soccorso è stato immediatamente invialo a Santos con numerosi medici, infermieri medicamenti e viveri. Due mila operai si trovano ora occupali ai lavori di salvataggio Sono stati estratti dalle macerie 151 cadaveri, dei quali 42 dalle rovine dell'ospedale; ma molte altre persone hanno dovuto trovare la morte tanto nell'ospedale quanto nelle case vicine rimaste sepolte dalla valanga. Si crede che complessivamente vi siano 500 vittime. E' però ancora una cifra in certa e che purtroppo potrà essere sorpassata poiché è un intero sobborgo che è rimasto seppellito. La stampa riproduce le prime con tribuzioni nella sottoscrizione aperta dall'Associazione commerciale di Santos. La somma ammonta già a 315 con tos (pari a circa 720.000 lire). Continuano a pervenire all'Associazione commerciale nuove e cospicue quote in favore delle vittime del sinistro, cinematogi rfi e i teatri della città sono chiusi. Tutto il movimento cittadino si concentra intorno al luogo del sinistro. Appena avuta notizia del disastro- il dott. Julia Prestos, Presidente dello Stato, ha lasciato la capitale di San Paulo giungendo in questa città f.i da ieri sera. Il Presidente si è immediatamente recato in automobile sul luodel sinistro fermandovtsi a lungo a sorvegliare il febbrile lavoro di salvataggio LpCnrn terremoto di eccezionale violenza segnalato a Londra e a Bombay Londra, 12, mattino. Il Ministero dell'aviazione comunica che una scossa sismica di eccezionale violenza è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio di Kew, venerdì scorso, alle ore 18, La distanza dell'epicentro è stata stimata a 6200 miglia. Le oscillazioni ebbero la durata di tre minuti. Ieri intanto giungeva Londra un dispaccio da Bombay che ferisce che, alla stessa ora, una scos. sa di terremoto era segnalata dagli apparecchi dell'osservatorio di quella città. Dai calcoli dell'osservatorio di Bombay, l'epicentro avrebbe dovuto trovarsi a 1SU0 miglia di distanza. Se condo 1 dati forniti dagli osservatori il Ministero dell'Aviazione crede di poter fissare che il centro della scossa sia nell'Oceano Indiano oppure al nord dell'isola di Sumatra. Una grande nevicata a Vienna Ila «rigirio nei Baleni Vienna, 12, mattino. Dopo lunghe settimane di bel tempo la temperatura muta. Anche qui il termometro si è Improvvisamente abbassato scendendo sotto lo zero. Stanotte l'intera giornata di oggi ha nevi, ceto. Un telegramma da Belgrado informa che sulla capitale jugoslava e sulla città di Novi Sad nella Voivodina, si è scatenato oggi un violento uragano. Cinque vapori giapponesi affondati nel Pacifico Le vittime sarebbero 164 - L'allarme e il silenzio del piroscafo americano «Presidente Lincoln». Tokio, 12, mattino. Un uragano accompagnalo da pioggie torrenziali ha infuriato oggi sulle coste giapponesi del Pacifico. Cinque vapori che si dirigevano verso la baia di Tokio, hanno fatto naufragio e si teme che la maggioranza dei 164 uomini ch& componevano il loro equipaggio sia perita. Un destroyer è stalo inviato dalla base navale di Yokosika in soccorso dei naufraghi, ma lo stato del mare era tale che il destroyer ha dovuto tornare indietro. Un idroplano ha scorto gli avanzi della nave Koryn Mani. Si crede che le altre quattro navi siano affondate. D'altra parie si annunzia che il piroscafo americano Presidente Lincoln aveva inviato ieri un radiogramma segnalante che- doveva giungere all'alba nel porto di Yokohama. Ma, non solo non è giunto, ma non si è ricevuto più nessun altro messaggio e si ignora la sua posizione attuale. Gli sforzi compiuti per identificare la sua situazione per radiotelegrafia sono stati infruttuosi. o e e o Un aeroplano della Parigi-Londra precipita nella Manica Il pilota a II meccanico ripescati cadaveri Parigi, 12, mattino. Uno degli aeroplani di ' trasporto della Unea Parigi-Londra è caduto nella Manica poco dopo avere sorvolato la costa francese all'altezza del capo Gris Nez. L'aeroplano, montato dal pilota Schmulz e dal meccanico Ttrrade, era partito sabato nel pomeriggio da Parigi, ma poi era slato costretto ad atterrare nell'aerodromo di Saint Inglevert, presso Calals, per una panne. / due aviatori avevano provveduto da se stessi alle leggere riparazioni di cui l'aeroplano abbisognava e ieri mattina alle li e mezzo avevano ripreso il volo direttamente per Londra. Poco dopo la partenza, in piena Manica, una nuova panne si produsse. Il pilola, sorpreso, non potè fare ritorno alla terra ferma che aveva lasciato poco prima e l'enorme apparecchio precipitò. Da lontano alcune imbarcazioni avevano visto la sciagura. Rimorchiatori da Calais e da Doulogne, subito avvertiti, si recarono rapidamente sul luogo, ma il mare burrascoso rese le operazioni di salvataggio impossibili. Qualche ora dopo l'equipaggio del vapore inglese Maid of Orleans faceva sapere di avere ripescato i cadaveri del pilota e del meccanico, Londra, 12. mattino. Le cause del dtsaslro dell'aeroplano commerciale Farman, caduto nella Manica, non hanno ancora potuto essere definitivamente stabilite. Si è portali a credere che l'aeroplano sia stato (orzato a scendere durante una tormenta di neve. L'aeroplano ha urtalo con tanta violenza le onde da rimanere infranto provocando l'esplosione dei motori. Il piroscafo Maid of Orleans scorse gli avanzi dell'aeroplano mentre si trovava a circa 9 Km. da Folkestone. Il capitano Carew diede subilo l'ordine di dirigere la nave verso i rottami che galleggiavano e mettere una scialuppa in mare. Fu cosi che, in mezzo a tavole, a sacchi postali e pacchi di ogni genere si poterono raccogliere i cadaveri, spaventosamente mutilali, del pilota Schmutz e del meccanico -Raimondo Terrade. Uno dei marinai che si trovava a bordo della scialuppa ha detto-. € Abbiamo trovato il cadavere'del pilota in mezzo ai rottami dell'aeroplano. Aveva le due gambe infrante ed aveva cessato di vivere. Anche il compagno era morto. Temendo che potessero esservi del passeggeri, abbiamo cercato a lungo invano.

Persone citate: Carew, Farman, Gris Nez, Julia Prestos, Schmutz