La ripresa della Camera

La ripresa della Camera La ripresa della Camera La presentazione del disegno per la riforma parlamentare Roma, 27 notte. Tribune ed aula gremite. Allo 16, appena aperta la seduta dal presidente on. Casertano, entra nell'aula il Capo del Governo, on. Mussolini. Al banco del Governo siedono anche i ministri onorevoli Federzoni, Fedele, Rocco, Volpi, Belluzzo, C.ano, Giuriati ed i sottosegretari Giunta. Grandi. Cavaliere Sirianni, Mattei Gentili, Pennavaria, Boncompagni Ludovisi, Michele Bianchi. Martelli, Pala e Bodrero. Sono concessi alcuni congedi. Il PRESIDENTE comunica che 11 Ca; po del Governo ha trasmesso i decreti reali coi Quali sono state accettale le dimissioni dell'on. conte avv. Suard», sottosegretario di Staio per la Presidenza, ed e stato nominato in sua vece l'on. avv Francesco Giunta. Comunica pure che il Re ha nominato senatore l'anuniragro d'Armata Alfredo Arlotti, e ministro di Stato il conte avv. prof. Cesare Maria Devecclii di Val Cismon. senatore del Regno e Governatore della Somalia. Comunica inoltre che durante questo periodo di aggiornamento del lavori parlamentari furono presentati parecchi disegni di legge Per la disposizione dell'art. 3 della legge 31 gennaio 1926, è venuto a decadere il disegno di legge che disciplina le case da giuoco. Esso sarà perciò tolto dall'ordine del giorno. Comunica ancora che 11 ministro della Giustizia ha trasmesso la domanda di autorizzazione a procedere contro il deputato Baragtola. per contravvenz:one sulla ciroolazlone delle automobili. Il ministro stesso ha dichiarato non esistere più ragioni per insistere sulla autorizzazione per proceder.' in giudizio contro il deputato Ezio Maria Gray, per contravvenzione automobilistica Informa che 11 ministro degli Affari Esteri ha dato comunicazione del R. D. 27 ottobre 1927, che dà esecuzione al Trattato di conciliazione e di regolamento giudiziario tra il Regno d'Italia e la Repubblica del Cile. Partecipa poi una lettera con cui il deputato Marzotto rassegna le dimissioni da deputato per la Circoscrizione veneta. Sono accettate Avvocati e mediatori di sansa MATTEI GENTILI, sottosegretario di Stato alla Giustizia, risponde all'interrogazione presentata dall'Oli. Silvio Gay ai ministri della Giustizia e degli Interni, per conoscere se ritengano concepibiie con la morale fascista che il patrocinio legale venga esercitato col metodo che si rileva da alcuni avvisi di quarta pagina sui giornali, gitila i quali si offrono da avvocali retribuzioni e mediazioni a produttori di cause civili e penali. Riferendosi a quanto ebbe a dichiarare altra volta alla Camera, deplora nuovamente l'indecoroso sistema del quale si valgono alcuni professionisti, tra i meno stimati, di accaparrarsi cause ed affari con regali a mezzo di intercettatori, il che dà luogo a grave sfruttamento a danno specialmente delle classi meno abbienti. Il Ministero della Giustizia ha ripetutamente disposto «he venga impedita la permanenza di incettatori di affari nei iocall giudiziari ed ha dato incarico ai Procuratori Generali di segnalare, per provvedimenti disciplinari, i professionisti che di essi si avvalgono. Il Guardasigilli intende ora rivolgersi direttamente alle Commissioni straordinarie forensi per richiamare la loro attenzione sulla grave questione A sua volta 11 Ministero degli Interni, con apposita circolare del 10 dicembre scorso, ha dichiarato che ritiene illecito Teserei zio della mediazione nel riguardi della professione forense, come di tutte le altre professioni liberali, ed ha disposto che al mediatore di tal genere venga sempre negata la licenza prescritta dalla legge di P. S. Per quanto rlguar da gli annunzi di pubblicità, a cui accenna l'on. Gay, i direttori dei giornali sono esplicitamente invitati, a mezzo dei prefetti, all'osservanza del divieto di inserzione di avvisi economici relativi a tale illecita mediazione. I Ministeri competenti vigileranno per la rigorosa osservanza delle disposizioni fiale. • L'on. GAY si dichiara soddisfatto. L'esenzione dalle famiglia numerose a la riforma della Rappresentanza Si .approvano senza discussione numerosi disegni di legge. Vengono presentate le relazioni sul bilanci dei MI nisteri della Giustizia e dell'Istruzione Pubblica, ed altre concernenti argomenti diversi. MUSSOLINI presenta il disegno di legge per l'esenzione tributaria alle famiglie numerose. FEDELE, ministro della P. Li presenta, fra gli altri, 1 seguenti disegni di legge.- Contributo dello Stato per la pubblicazione degli atti delle Assemblee costituzionali italiane dal Medioevo al 1841, e delle Carte finanziarie della Repubblica veneta: Trattamento di quiescenza dei maestri delle nuove Provincie dispensati dal servizio per insufficiente conoscenza della lingua italiana: Disposizioni sull'istruzione elementare in relazione al decreto 2 gennaio 1927. concernente il riordinamento delle Circoscrizioni provinciali : Disposizioni per la nomina ad insegnante delle scuole elementari classtfli-ai? di maestre di scuole maie'-ne; Conversione in legge del R. D S gennaio 1928 concernente la dispensa Ls dal servizio dei maestri elementari nell'interesse del servizio stesso. VOLPI, ministro delle Finanze, presenta a sua volta alcuni disegni di legge, e fra essi: Sistemazione dei servizi di riscossione dei dazi Interni di consumo nei Comuni unificati ; Aurilardato versamento dei spettanti a Istituti di prev contributi piccoli crediti germanici. ROCCO, ministro della Giust'zia, presenta il disegno di legge- Riforma della Rappresentanza politica. mina alle 17,40. Domani ore 16. seduta alle

Luoghi citati: Cile, Italia, Roma, Somalia