L'attesa in Somalia per l'arrivo del Principe

L'attesa in Somalia per l'arrivo del Principe L'attesa in Somalia per l'arrivo del Principe ' L'inaugurazione della Cattedrale ai Mogadiscio, evento politico e religioso di primo ordine. Roma, ai, notte. Sull'attesa e sui preparativi ito Somalia [ter la visita del principe Umberto, il Giornale diluita riceve da Mogadiscio una corrispondenza da cui si rileva che la novizia del prossimo arrivo del Principe suscita il più vivo entusiasmo. 11 Principe Umberto sbarcherà a Mogadiscio da una nave ita guèrra verso la fine di febbraio. Per Quel giorno verranno i Somali da ogni regione, anche dalle più lontane della colonia. Essi percorreranno centinaia di chilometri ner salutare il figlio del Ile. 1! Principe Umberto ed il seguito alloggeranno nel magnifico palazzo del Governatore. Per il Principe è stato approntato un appartamento in squisito stile del '700 piemontese. Dopo l'omaggio uf-fìciale della colonia metropolitana e dei capi e notabili indigeni, le ]<abile di tutte le regioni della Somalia faranno una grandiosa fantasia in onore dell'augusto Ospite. Si spera clic in una cerimonia solenne siano dal Principe consegnati la bandiera al R. Corpo di •truppe coloniali ed i labari dell'aviazione al gruppo delle batterie cainellatu ed alle bande armale. La corrispondenza quindi così espone le manifestazioni a cui darà luogo la visiia del Principe: •-^«L'avvenimento maggiore e culminante della presenza del Principe Umberto di Savoia, sarà la consacrazione della monumentale chiesa cattolica di Mogadiscio. 15' questa, com'è nolo, una delle più formidabili-opere del Regime e torse il più chiaro e duraturo esempio della sua politica religiosa. In Somalia il conte De Vecchi di Val Cismon ba voluto che accanto al regno dello Bcudo sabaudo e del litlorio, fosse instaurato il regno della croce. La cattedrale di Mogadiscio, secondo il vasto e saggio disegno del governatore, è e sarà il centro e la base della potente organizzazione, che, con le missioni, le scuole, gli asili, il brefotrofio per i meticci e l'orfanotrofio tende, attraverso la beneficenza e l'istruzione, alla conquista spirituale dei somali, con risultati che in soli due anni hanno superato le più ottimistiche previsioni. Perciò il fatto che all'inaugurazione del tempio partecipi il Principe ereditario e-l'alto personale dello Stalo e della Chiesa, è di un'importanza politica e morale già ben evidente a noi ed agli stranieri, ma che potranno meglio valutare le generazioni future. « Il conte De Vecchi ha sollecitato la fine dei lavori, che pure erano già condotti con alacre solerzia dalla magnifica maestranza composta di 200 individui, tra bianchi ed indigeni. Gli edifici delle missioni sono già comointi. Per la fine di febbraio sarà anche fi nita la costruzione del tempio e delle torri che misurano 37 metri e mezzo di altezza. Sarà pure innalzata la grande croce di mosaico e d'oro, inquadrata da marmo verde. Com'è noto la catte diale e le case annesse, sono di stile arabo .normanno e siciliano ed occti pano l'area complessiva di 9.100 metri quadrati, La cerimonia dell'inaugura zione sarà delle più sfarzose. Lrddob bo della chiesa sarà intonato alle se vere e semplici lìnee architettoniche f limitato al puro indispensabile. Gli ar redi sacri porteranno nell'orditura de', prezioso tessuto lo scudo sabaudo. Lo spettacolo della cerimonia di purissi ma gloria italiana e cristiana, resteri famoso negli annali della regione. Ls sua risonanza sarà senza dubbio note vole in ispecie nell'Oriente africano ed asiatico. Particolare molto signifi cativo: vi interverranno tutti i cap notabili e santoni mussulmani. In una altra grandiosa cerimonia si inaugure rà il monumento erclto in onore del Caduti italiani in Somalia. Tra i molti festeggiamenti che si preparano per l'Augusto Ospite, ricorderemo una rappresentazione teatrale dei meticci del brefotrofio « Regina Margherita », che manifesteranno ad Umberto di Savoia la profonda riconoscenza del loro ani mo per la cittadinanza loro concessa dalla Maestà del Re. , « Terminate le glandi feste nel ca poluogo, il Principe intraprenderà la visita all'interno della colonia, per conoscerne l'enorme sviluppo degli ulti mi anni e per ammirarne la bellezza Secondo quanto si sa in linea di mas sima, non essendo ancora stabilito il programma ufficiale, il Principe di Piemonte sarà quindi ospite de! Duca degli Abruzzi e visiterà le colture della Sais. Per l'occasione sarà inaugurato anche il nuovo zuccherificio. Umberto di Savoia proseguirà poi, secondo quel lo che a tutt'oggi si crede, per Kisimayo, dove tra l'altro è in programma 10 scoprimento della base monumentale della bandiera di possesso Rientrato 11 Principe a Mogadiscio, continueranno le manifestazioni di omaggio delle popolazioni sino al giorno stabilito pelli ritorno. Proseguendo verso il nord, accompagnato dal Governatore, il Principe visiterà Obbia, Illig, Ralgal eri i campi di battaglia della Migiiirtina, dove si svolsero un anno fa le operazioni che sotto il comando del conte De Vecchi diedero all'Italia la più grande Somalia. Ad Alula, ultima tappa del suo viaggio somalo, il Principe ereditarlo inaugurerà i molti edifìci pubblici costruiti in questi mesi tra'culA'imponente ospedale. ». g.oemmnvzn1fvdIf11aadlzeersfsfinmst'mpdzeraqtip

Persone citate: De Vecchi, Obbia, Principe Umberto, Sais