Impressioni e commenti londinesi

Impressioni e commenti londinesi Impressioni e commenti londinesi Ronald Lindsay al Foreign Office Londra, 18, notte. Un comunicato ufficiale conferma l'informazione uscita in due o tre organi del mattino che l'attuale segretario permanente al Foreign Office, «Ir William Tyrrell, sarà il successore ili Lord Crewe all'ambasciata britannica di Parigi. U comunicato aggiunge che lord Crewe si ritirerà durante la prossima estate, e che il ministro degli Esteri ha nominato l'attuale ambasciatore britannico a Berlino, sir Ronald Lindsaj, a coprire il posto di segretario permanente al Foreign Office. SI apprende che, con tutta probabilità, Tyrreli abbandonerà il segretariato alla fine del prossimo aprile e che si installerà a Parigi nel mese di luglio. Loixl Crewe, l'ambasciatore uscente, .on era un diplomatico di carriera, ma uno dei vecchi leaders di parte liIterale alla Camera dei Lords quando il gabinetto Bonar Law, cinque anni addietro, gli affidava l'ambasciata Inglese i. Parigi tn successione di Lord Derby, ohe a sua volta era stato sempre estraneo agli organici della diplomazia Entrambi assunsero con piacere la missione di cooperare al mantenimento di quelle buone relazioni anglo-francesi che gli Interessi fondamentali delle due nazioni non lasciarono infirmare nel dopoguerra da alcun dissapore Incidentale e diffidi mente lasceranno intaccare nell'avvenire che rientra nella sfera delle ragionevoli previsioni odierne. 1 due ambasciatori non di cartiera avevano la prerogativa di simpatizzare non solo con la Francia per temperamento, ma di essere irreprensìbili gentiluomini di tradizione, e volonterosi politici di tncihuizione. Il periodo coperto dalle loro prestazioni ambasciatoriall a Parigi creò soddisfazione su entrambe le sponde della Manica, e Lord Crewe ora si ritira al termine del prestabilito quinquennio, ricevendo tn premio la gratitudine del connazionali insieme con la riconoscenza dei francesi. Pertanto, 1 ambasciata di Parigi torna in appannaggio alla diplomazia di carriera, e il Times considerata giusta tale reintegrazione dopo un periodo che presentò esigenze eccezionali, fa notare come a coprire l'altissimo posto Sio stato scelto 11 più navigato e distinto funzionarlo a disposizione del Ministero degli Esteri. Da vario lampo, Tyirtrel era preconizzato a successore di Crewe e l'annunzio ufficiale In merito non sorpren de nessuno. Tyrrel, che tra l'altro fun se da segretario particolare di Sir Edward Grey, è un acuto conoscitore diella Francia ed un vecchio caldeggiatone dell'Intesa cordiale, alle cui edificazione egli collaborò Indefessamente. Il suo trasloco dal Foreign Onice a Parigi in questo momento Implica — secondo il • « Times » — il riconoscimento di qualità personali destinate a riuscire particolarmente gradite ai francesi. Il nuovo ambasciatore — continua 11 giornale — assolverà a Parigi una funzione di grandissima utilità. Lo stipendio dell'ambasciatore britannico nella capitale francese ammonita a 2500 sterline all'anno, con la aggiunta di 12.125 sterline per spese dì rappresentanza. Soltanto un posto ambesciatoriale inglese è meglio pagato di quello di Parigi, cioè li posto di ambasciatore a Washington 11 quale reca seco un salario di 2500 sterline accompagnato da 13.500 sterline per spese di rappresentanza. Sir Ronald lindsay, prossimo segretario permanente del Foreign Office, ha 51 anni ed appartiene alla aristocratica famiglia del conti di Cnawford. Fu addetto alle nTiibasciote tai-lesi di Pietrogrado, dt Parigi e di Washington prima di essere inviato a Costantinopoli in veste ili ambasciatore Inglese alla fine della Cinta-ra. per venire posola traslocato un anno tti a Berlino quale successore di lord d'Ahemoon. M. P. »*-. Il divieto in Jugoslavia

Persone citate: Bonar Law, Edward Grey, Ronald Lindsay, Tyrrel, William Tyrrell