Il Consiglio dei Ministri e i lavori parlamentari

Il Consiglio dei Ministri e i lavori parlamentari Il Consiglio dei Ministri e i lavori parlamentari Il Comitato intersindacale - Roma, 18, notte. Nella prossima settimana si inizi era la sessione di febbraio del Consiglio dei ministri, sessione, che, come è già stato rilevato, sarà di grande importanza. 1 Nell'attesa della riapertura della Camera è da rilevare l'intensa attività del Senato durante i lavori di questo periodo. 11 Senato, dal 7 al 18 di questo mese, ha compiuto questo lavoro : Ha tenuto otto sedute pubbliche nelle quali sono stati approvati complessivamente 140 disegni di legge di cui 121 conversioni di decreti. Nello stesso periodo si sono altresì avute tre riunioni degli uffiai nelle quali sono stati esaminati 121 disegni di legge, per i quali gli Uffici centrali si sono regolarmente costituiti ed in grande parte hanno già presentato le relazioni, molte delle quali sono andate al1 ordine del giorno. Nelle discussioni avvenute è da segnalarsi, oltre quella molto ampia per la conversione del decreto sull'abolizione del corso' forzoso durata tre giorni!, anche quelle riguardanti il censimento generale degli esercizi industriali e commerciali, l'impegno per la garanzia generale delle obbligazioni dei lavori pubblici in Albania, la sovrimposta fondiaria, la costruzione In Roma della sede del Dopolavoro ferroviario, l'istituzione in Firenze di un Istituito superiore di Scienze economiche e commerciali, per il quale progetto il senato ha modificato notevolmente il testo del decreto legge già approvato dalla Camera, dei Deputati. Sono stati inoltre approvati senza discussione disegni di legge molto importanti, come quello per la riforma delle Congregazioni di Carità; per le disposizioni sulla concessione di opere pubbliche ; per l'istituzione della casa di Oriant ; per l'istituzione in Roma dell'Istituto nazionale d. assistenza magistrale < Rosa Maitoni Mussolini » ; per le modificazioni alla legge sulla leva marittima; per l'annessione dell'Olire Giuba; per le modificazioni al testo unico della legge sull'Istituto di soccorso Giuseppe Kirner; per la equiparazione degli Economati generali dei Benefici vacanti all'amministrazione dello stato, riguardo alle norme del foro erariale; per l'istituzione del comune di Pompei ; per lo disposizioni per la lotta contro le mosche ; per l'inasprimento delle penalità stabilite per le contravvenzioni ai regolamenti edilizi ; per la bonifica integrale dei territori della provincia di Ferrara. Com'è noto il Senato si è pure riunito in Comitato segreto per approvare il proprio bilancio interno e per il rendiconto delle spese e decidere in merito al collocamento in una sala del Senato di un busto ad Antonio Fogazzaro E' noto con quanta cura e con quanto interesse il Capo del Governo segua il movimento dei Comitati intersindacali nelle varie province, dove quest'organismo ha già dato ottimi risultati, fecondi e passibili di nuovi sviluppi riguardo alla situazione economica italiana. Quanto viene deliberato è condensato volta per volta in relazioni che il sottosegretario alle corporazioni esamina personalmente, rendendosi così conto di quanto si viene facendo in obbedienza alle norme emanate dal centro. Generalmente il funzionamento dei Comitati è del tutto soddisfacente, ma, siccome è nel desiderio che l'azione di questi venga guidata e sorvegliata dagli organi competenti e superiori, l'on. Bottai da qualche tempo ha presenziato qua e là nelle varie città d'Italia a numerose riunioni dei vari Comitati impartendo disposizioni e dando precise direttive sul loro funzionaménto. p«

Persone citate: Antonio Fogazzaro, Bottai, Rosa Maitoni Mussolini

Luoghi citati: Albania, Ferrara, Firenze, Italia, Pompei, Roma