La donna fu attratta in un agguato?

La donna fu attratta in un agguato? IL DELITTO DI SOWAURIVA BOSCO La donna fu attratta in un agguato? ; i no di <|iies,i Bernardo t,osso e dell'AnSonimaiiva Bosco, 15, notte. Sul delitto di Sommariva Bosco, che ha destato profondo impressione in melila tranquilla popolazione, nuovi particolari sono emersi dall'indagine paziente e minuziosa del Sostituto Procuratore del Re cav. Casalc-gno, venuo da Torino. Con lui era il perito medico dott. .Canuto il quale ha proceduo alla necroscopia del cadavere della infelice Domenica Cravero. Non si conoscono ancora le risultanze della perizia ma da quanto ci risulta la morte della Cravero sarebbe stata istantanea. Infatti il corpo dell'infelice e crivellato da 15 tremendi colpi di falcetto, menati con violenza inaudita. Gran parte di essi sono stati inferii dall'assassino ol capo il quale e letteralmente maciullato. Altri colpi sono stati poi mferti alle mani, ai polsi dilla vittima ed anche qui con tale violenza, con tale furore ria far rabbrividire. Nessun'altra ferita ò stata invece riscontrata sul resto del corpo della Cravero, non una echimosi, non una graffiatura. Accanto al cadavere, a circa due metri di distanza, è staio rinvenuto un Indumento della Cravero ed il falcetto lordo di sangue. Fra le dita della morta sono stati trovati dei capelli che a quanto sembra sono capelli di donna. Della vittima stessa? Oopure appartengono ad altra donna? Anche su questo quesito risponderà il perito dottor Canuto. Daille indagini immediatamente esperite dui cav. Casalegno e dal pretore di Bra avv. Scaletta sono risultate circostanze tali uhe infittiscono maggiormente il mistero. E' giù. stato detto come fra la Domenica cravero e suo marito Milano non corressero buone relazioni. Il loro matrimonio ora stato dei più infelici e la nascita rii due graziose bambine non valse a far entrare un po' di calma e di felicità nel la loro casa. Il marito che, in questi ultimi lempi era disoccupato, si ubbriacava sovente e la barca famigliare navigava alquanto burroscamente. L'altra sera, quella del delitto, il marito usci di casa verso le 19, recandosi, a quanto pare, all'osteria, dove si intrattenne fin verso la mezzanotte con tale Antonio Giordanengo di circa -40 anni, da pochi mesi rimpatriato dall'estero. Uscito dall'osteria collo stesso Giordanengo, si sarebbe accompagnato con costui fino ad un bivio della strada dirigendosi verso casa sua distante circa 18Q metri e salutando il compagno II quale invece avrebbe preso la direzione di casa sua distante una sessantina di metri. Arrivato a casa il Giordanengo che dorme presso tale Bernardo Gosso un cugino del Milano, avrebbe sveglialo questi dicendogli : — Non sui ? C'è Milano che e andato a casa e non ba trovato la moglie e la sta cercando disperatamente. Ne sai qualche cosa tu? 11 Gosso che era a letto rispose di nulla sapere e si riaddormentò. Proseguendo nei suoi accertamenti l'avv. Casalegno riuscì a stabilire quanto segue: I! Gosso che era amico intimo di casa Milano ne frequentava ia casa assieme alla madre sua. La sera del delitto egli come d'ordinario si trovava in casxi Milano assieme alla madre. In casa c'era la Domenica e le sue due figliolette. La conversazione si prolungò, assente il marito della vittimafin verso le 21,30. A tale ora i! Gosso colla madre si congedarono rincasando. La Domenica avrebbe quindi messo a letto le due figliolette e mentrestava per accingersi ad andare a dormire anche lei verso le 21,45 una persona si presentò a chiamarla. Doveva essere, una persona ch'ella ben conosceva perche scese senz'altro in strada, in. zoccoli e vestita alla buona coscome si trovava. Con 11 misterioso visitatore la vittima si accompagnò, dirigendosi anziché verso il centro dell'abitato verso la parte opposta di questo e cioè verso la campagna. Inoltratasquindi in un prato sempre a fianco demisterioso personaggio, ad un tratto vsi sarebbe fermala. Che cosa successe nella notte'.' C'è il più profondo miste io. La Domenica fu trovata all'indomani mattina, cadavere. Chi era la persona venuta ad Invitarla al convegno fatale? Certo la vittima doveva cono seteria. L'Autorità giudiziaria di fronte a tal interrogativi ha proceduto pertanto a tre importantissimi arresti nelle persone del marito della vittima, del cugiIonio Gioi'daijciigo i quali sono stat sottoposti dal cav. Casalegno a lunghissimi interrogatori. A quanto risulta però tutti e tre si mantengono negativi nel modo più re ciso. A carico del Giordanengo pero stano indizi di gravità eccezionale L'Autorità, infatti, avrebbe constastato che il Giordanengo la mattina dopo il delitto si fece lavare urna {fiacca, che portava delle in-acónie di san gue. Contestatagli tale circostanza avrebbe risposto: — Mi ero ferito il giorno prima con un rasoio, imbrattandomi di sangue la giacca.. Egli, inoltre, avrebbe affermato nel corso degli Interrogatori, a cui fu sottoposto, di essersi' oo oinpagnato col Milano verso la mezzanotte e di averlo, salutalo ad mi bivio dolila strada, per restituirsi a casa del Gosso, presso cui dormiva. Come va — si domanda l'Autorità — che il Giordanengo appena arrivato a casa narrò al Gosso clic il Milano cercava della moglie, se il Milano in quello slesso momento non poteva an cora essere rientrato, e quindi nulla sapeva dell'assenza della moglie? E quali sono i moventi dell'orribile delitto? Passionali? Non sembra, in quanto il presunto assassino non ave va alcun motivo per far scomparire la Domenica. Verosimilmente la donna è stata at tirala in un agguato da un complice dell'assassino e quindi ferocemente soppressa. Che il delitto sia stato pre meditato lo dimostra il fatto che l'arma usata dall'assassino è un falcetto di proprietà del marito della Cravero, Chi lo asportò dalia casa in cui si trovava? Indubbiamente, persona che la frequentava e che sapeva della sua esistenza. Sul corso delle indagini e sui risul tuli ai quali è pervenuta l'Autorità Giudiziaria, questa mantiene un rigo toso riserbo.- Dalle informazioni ree colte, però, a fonte competente, esclu so il motivo passionale, non rimarrebbe clic la. vendetta come unica causale del delitto. Forse uno dei tre arrestati potrà dare risposta a quest'ultimo interro gativo. Essi sono stati -trasferiti sepa ratamente alle carceri di Bra, in attesa di ulteriori prov ,-edtai.r-nti