SAINT MORITZ

SAINT MORITZ o re t SAINT MORITZ Fervore di preparativi -• Le speranze italiane i Lenii e Bernasconi Successi della « Souderia Gallina j> nelle corse di cavalli sul lago ghiacciato Saint Moritz, 9, notte. Avvicinandoci l'apertura delle Olimpiadi, i preparativi cominciano ad inlensifloarsi. Si può du'e che qui si lavora giorno e notte per abbellire il paese; bandiere di tutte le iNazioni e di tutti... i colori, danno una vivacità insolita alle vie. Tutti gli alberghi sono strapieni ed e addirittura impossibile trovare una cameretta anche pagando un prezzo doppio o triplo del nonnaie. Son in maggioranza gli ame. icani, gli inglesi ed i tedeschi, ma poi sono rappresentati più o meno .urti i paesi del mondo. Anche la lingua italiana si sente dappertutto. Molto sole 11 tempo è magnifico; sole, sole e sole. Il cielo è azzurro, quasi come quello italiano. Peccato però Che subito dopo il tramonto, il freddo dienti artico. .. Oggi ned pomeriggio sono arrivati a Suint Moritz, l'on. Landò Ferretti, il colonnello Tessitore ed il tenente colonnello Mazzini i quali sono scesl parte all'Hotel Carlton e parte al Lamargna. E' arrivata da Cortina d'Ampezzo anche la pattuglia militare coi tenenti Silvestri e Fino Tutti sono in buona forma e di buon muore, bravi e coraggiosi ragazzi come sono, senza eccezione, tutti i nostri rappresentanti, con grande volontà di lottare, consci delle grandi difficoltà cui vanno incontro sapranno certamente fare onore alla loro patria. In ima competizione, qual'ò uno Olimpiade, anche un piazzamento ad un quinto e perfino ad un decimo posto non è tra scurabile. Bisogna pensare, che siamo tra gli ultimi arrivati in questi sports,- e bisogna considerare che i nostri cortesi avversari si chiamano norvegesi, finlandesi e svizzeri. Sciatori e pattinatori perfetti non si creano in dieci anni. La pattuglia militare, sarà probabilmente cosi composta: Tenente Silvestri (3.o alpini « Battaglione Susa »), sergente Pelissier, soldati Maquignaz, ed Herin (5.0 battaglione « Tirano »), le riserve sono il tenente Fino eri i soldati Contortola e Salterelli. Un campione d'avvenire Gli sciatori... borghi! ed i saltatori saranno tutti presenti. Finora almeno non si conosce nessun forfait. Vale la pena di raccontare che Lenzi ha fatto ieri un salto di 67 metri senza cadere. Anche Bernasconi ha fatto salti bellissimi. Uno dei norvegesi che lo ha visto in allenamento ha detto: i Se questo giovanotto continua come ha cominciato, e se avrà una buona guida diverrà un ottimo campione intemazionale ». Il padre di Bernasconi che è proprietario dell'albergo dove una parte della squadra italiana abita e che tra parencrCatmcel tesi & un uomo molto gentile e molto cortese, ha tutte le ragioni di essere fiero di suo figlio. In una gara contro fenomeni come sono i norvegesi TuUin, Chame, Ruud, ecc. sarebbe fuori posto aspettarsi un miracolo, ma verrà anche Il giorno pe- Bernasconi. Bisogna poi tener conto che egli è stato molto ammalato, e fuori allenamento quasi due anni. La seconda giornata della corsa del cavatili sul lago ghiacciato di Saint Moritz, ha avuto un esito felicissimo; come ho già detto la giornata t- stata magnifica, in principio delle gare, quasi primaverile. Vi era molto pubblico e molti italiani venuti per assistere al debutto della scuderia Turner di Milano, che aveva Iscritto i suoi due cavalli Ravioli e Glaverhouse per il gran premio di Berna. Ravioli era montato da Rigoli, Glaverhouse ria MacDid. Subito dopo la partenza, Ravioli ha preso la testa e fino a cento metri prima del traguardo ha sempre guidato il gruppo. Probabilmente però, Rigoli ha voluto troppo, perchè nel finale della gara non l»a avuto abbastanza forza per resistere adl'attacco che gli era portato da Montano della scuderia svizzera « Buhrer ». Viene da sè che la vittoria nazionale è slata salutata con grandi ovazioni. Glaverhouse non è mai esistita. Dopo una gara molto incerta è terminata all'ultimo posto. Il successo di « Frasca » Abbiamo però avuto la soddisfazione dà una abr.astanza inaspettata rivincita per merito di Frasca della scuderia Gallina ini « Skykjoerem ». Questa corsa è stata molto bella e molto movimentata. Sono partiti in otto ma al traguardo sono arrivati solo tre: Frasca col cavaliere Polvara come sciatore, prima per una corta testa davanti a Jalan<ìg che aveva come sciatore un altro italiano, il sig. Testa. Alla vittoria di Frasca non avevano pensato molti. «Infètti il totalizzatore ha dato la balla somma di 60 franchi. Anche nel premio Palu, mi cavallo della scuderia Gallina, Saunderton, si ò comportate molto bene, arrivando se condo, dopo avere t'dnacoiato da vicino il vincitore Virnadat. Ecco i risultati completi delle corse: Premio Palu: Lo Virradat (Scuderia Buhrer) ; 2.o Saunderton (Scuderia Gallina) ; 3.o Mandau (Souderia Sutor). Premio Basilea (corsa per ufficiali con ostacoli): l.o Lord Val; 2.o Robet Ber Ceusel. 3.o Mandola. Premio di Coirà: l.o Colonel Dijon (Scuderia Stock); 2.o Aschembrugel (Scuderia Miller) ; 3.o Qui verrà (Scu deria Buhrer. Premio Berna: l.o Montalto (Scuderia Buhrer). 2.0 Ravioli (Scuderia Turner). Premio sciatori dietro cavalli: 1 o Frasca (Scuderia Gallina, sciatore cav. Polvara di Milano) ; 2.o Jalangd (sciatore italiano Testa). J. N.

Luoghi citati: Ampezzo, Basilea, Berna, Jalan<, Milano