LA LIBIA

LA LIBIA LA LIBIA Nuove efficaci azioni di rastrellamento Bengali, 8, notte. Giunge notizia da Tobruk che l'ufficiale di governo di A in Gaizara, avendo appreso che nel suo territorio si stavano aggirando gruppi di ribelli, la mattina del 4 corrente partiva in ricognizione nella zona di sua giurisdizione con 4 autocarri e 16 gregari della banda a cavallo. Giunto nei pressi di Haga Ager Ramla, il nostro drappello era sorpreso da violento fuoco di fucileria da parte di una quindicina di ribelli annidati nelle anfrattuosita del terreno. Prontamente riavutisi, i nostri contrattaccavano e riuscivano ad accerchiare gli avversari, dei quali soltanto 4 superstiti riuscivano a. fuggire profittando della copertu ra del terreno. Restavano sul posto 10 morii, 9 fucili e molte munizioni, 2 cavalli ed un cammello abbattuto. Da parte nostra, un gregario della banda a cavallo ucciso e 2 feriti lievi. Bai primi accertamenti è risultato trattarsi di un gruppo di Moliafdia, regolarizzati scnussiti, comandali dallo slesso Ab El Gadcn Mohammed Muchtar, nipote di Omar el Muchtar, che è stato riconosciuto fra i morti nell'accanito e brillante combattimento. Sembra che il gruppo di Mohafdia Tinlrupto (osse stato invialo da Omar el Muchtar in Mormonica per riscuotervi le decime a favore dei ribelli senussiti del Gebel. Si segnala l'ardito contegno dell'ufficiale di governo Andreini e di lutti i componenti del nostro drappello di ricognizione, fra i quali erano due conducenti di autocarri metropolitani, Notizie da Agedabia recano che continua efficacemente in tutta la regione a sud e sud-ovest di quella piazza, l'azione di rastrellamento, di disarmo e di ricupero del materiale abbandonato dai dissidenti, fuggiti di fronte all'avanzata delle nostre truppe. Negli ultimi 2 giorni sono stati ritirati altri 13 fucili, alcune pistole, una quindicina di tende in ottimo stato e notevole quantità di derrate. Nel Gebel centrale, la nostra infaticabile aviazione, dando prova di una resistenza, di una abnegazione e di un coraggio veramente mirabili, continua a tenere sotto-il formidabile assillo del la propria efficace azione di bombardamento gli accampamenti ribelli, che cercano invano un sicuro riparo nelle più dense boscaglie e nelle più nascoste forre. (Stef.) Tripoli, 8, notte. Allo scopo di decidere alla sottomissione un piccolo nucleo di genti Haun. che era segnalalo a sud della località Bl Machina (a una cinquantina di chilometri a sud di. Sirle), è stato lanciato un gruppo di irregolari della Giofra, comandato dal noto Cltalifa Zaui. Le genti Haun. alle quali si sono imiti alcuni Or fella, hanno opposto resistenza. Nel breve violento combattimento seguito sono rimasti uccisi tre armati di Chalifa Zaui. L'avversario ha avuto 10 uomini uccisi e molti feriti, ed ha lasciato in nostre marti 10 fucili, 00 ca7nmel!i, 500 ovini e numerose tende. Continua da parte dei nostri reparti mobili una efficace azione di rastrellamento e di vigilanza in tutta la estrema regione sirtica orientale recentemente occupata. (Stefani)

Persone citate: Andreini, Haga

Luoghi citati: Bl Machina, Giofra, Libia, Tripoli