Il Direttorio Fascista

Il Direttorio Fascista Il Direttorio Fascista l i e o . n a e o nLa preparazione del Gran Consiglio Roma, 21, notte. A Palazzo Vidoni sarà tenuta domattina l'annunziata seduta del Direttorio nazionale del Partito per preordinare i lavori del Gran Consiglio, che iniziera la sua sessione il 30 corr. La riunione, che sarà presieduta dall'òn. Turati, sarà dedicata all'esame della situazione del partito nelle diverse provincie e dell'azione del Partito stesso svolta per la regolamentazione dei prezzi ed in genere per la battaglia contro il costo della vita. In merito alle varie situazioni locali sono già pervenuti dettagliati rapporti del segretario federale che illustrerà l'efficienza delle forze del partito e delle organizzazioni dipendenti, la loro complessa e multiforme attività ed infine lo sviluppo sempre crescente delle iniziative prese in accordo coi rappresentanti del movimento sindacale. Da tali rapporti l'on. Turati ha tratto gli elementi per la lunga e dettagliata relazione, che nella seduta di domani leggerà ai suoi collaboratori del Direttorio. Quanto alle nuove nomine di se gretari federali si riconferma che si avrà soltanto qualche mutamento perchè gli attuali dirigenti hanno, nella loro quasi generalità, dato prova di saper esplicare -soddisfacentemente i loro compiti, secondo le direttive tracciate dagli organi centrali. Giovedì mattina il segretario generale del Partito on. Turati inaugurerà i nuovi locali di vendita della Libreria del Littorio. In tale occasione l'on. Turati pronunzierà un discorso, nel quale metterà in rilievo i fini culturali che informano il programma di questa organizzatici ne editoriale, a proposito delia quale conviene aggiungere cho essa, per recente deliberazione, è passata al diretto controllo degli uffici amministrativi del Partito. Nella mattinata di giovedì la Libreria del Litto rio, in segno di omaggio per il Ca po del Governo, porrà in vendita soltanto ii volume di nuova pubbli cazione che illustra gli sviluppi e le idee del fascismo, dall'intervento al la Marcia su Roma, attraverso gì scritti dell'on. Mussolini, volume per il auale l'on. Turati ha dettato la prefazione già nota. Il ricavato del la vendita del volume nelle prime tre ore. cioè dalle 9 alle 12, andrà a beneficio degli orfani e caduti delle famiglie fasciste. I. Comitato castrala dai prezzi Giovedì prossimo si riunirà al Palazzo del Littorio, sotto la presidenza del segretario generale del Partito, il Comitato centrale intersindacale. Esso esaminerà alcune questioni di carattere sindacale e delibererà in merito alla facoltà dei Carni tati intersindacali provinciali estendere la propria uzione, in ma tenia di prezzi, ad un maggior nume. raCdssecmpmnamsgNmcdcstcltfmcnzPtcpqrozlro di commestibili ed oggetti di ve- tiario di prima necessità. Com'è noto, il 31 gennaio i segretari federali, in funzione di presidenti dei Comitati provinciali intersindacali e dei prezzi, dovranno, per ordine del egretario generale del Partito, preentare una relazione 6ui risultati onseguiti mediante il nuovo sistema di fissazione e di controllo dei prezzi di alcune ' derrate di primissima necessità. Viva è l'attesa da conoscere tali risultati, che dovranno altresì dare l'esatta misura della diminuzione effettiva del costo della ita raggiunta mediante il nuovo sistema di controllo. Intanto sono state date in questi giorni dal Ministero dell'Economia Nazionale nuove disposizioni ai Comitati intersindacali provinciali circa la determinazione dei prezzi-base dei generi alimentari di prima necessità. Con tali disposizioni il Ministero dell'Economia Nazionale intende applicare praticamente il suo concetto dell,'opportunità di fare uso imitatissimo della facoltà della determinazione dei prezzi-base agli effetti della disciplina dei prezzi al minuto, per ragioni economiche di carattere generale, che si riferiscono alla coordinazione della produzione, del commercio e del consumo, Pertanto il Ministero stesso ha invitato i Comitati intersindacali a richiedere nella misura più limitata possibile nuove autorizzazioni per la quotazione di generi di consumo. Il oinema dell'Opera Balilla la (imi tatti i Cameni L'Opera Nazionale Balilla ha diramato in questi giorni a tutti i suoi organi provinciali categoriche istruzioni perchè ogni Comitato comunale abbia una propria sala cinematografica. I lavori di preparazione e di allestimento devono essere iniziati immediatamente e condotti alacremente nelle città capoluogo di provincia affinchè per il prossimo 25 marzo, nono anniversario della costituzione dei Fasci di combattimento e secondo della leva fascista,possa essere inaugurato il cinema dei balilla che dovrà essere il centro irradiatore di ogni forma di propaganda e di coltura a mezzo della cinematografia e dove affluiranno tutti gli operai, contadini ed impiegati. La presidenza dell'Opera Nazionale Balilla ha in questi giórni preso gli opportuni accordi coll'Istituto nazionale L.U.C.E. L'on. Ricci ha diramato altresì apresidenti dei Cernitati provincialdell'Opera una circolare nella quale richiama la loro attenzione sulla costituzione dei Comitati comunali Dquesti ultimi dovranno far parte un presidente e quattro consiglieri pei Comuni inferiori ai 30.000 abitantied un presidente e sei consiglieri pei Comuni con più di 30.000 abitantiTale disposizione dovrà essere rapidamente eseguita.

Persone citate: Mussolini, Ricci, Turati

Luoghi citati: Roma