Roma e Pro Vercelli sconfitte in Francia

Roma e Pro Vercelli sconfitte in Francia Roma e Pro Vercelli sconfitte in Francia Star Club Francata-Roma 5-dlflaiar UIUD rraneaiS-numd Parigi, 30 mattino. La Roma non ha trovato a Parigi l compito tanto facile quanto credea, o per lo meno lasciava credere la netta vittoria riportala lo scorso anno per 5 a 0. 11 Club 'Francais, che aveva concluso questa rivincita, ha prudentemente pensato che non poteva presentarsi da solo contro la Ho gmamima. ed ha fatto appello allo Stade 'mFrancais per la formazione di una quadra mista di valore. Questa formazione comprendeva 4 giuocatori del Club Francais, 6 dello Stade, e Kenner del Racing. Era, in breve, una vera elezione dei migliori giuocatori della metropoli. Contro questa selezione la Roma non ha certamente giuocato una delie sue migliori partite. Ad eccezione della inea degli avanti, tutti gli altri reparti furono inferiori alla loro fama. La partita non è stata tecnicamente bella; si sono avute, in tutto, quattro 0 cinque azioni pregevoli dt stile e queste poche tutte di marca italiana. francesi, come al solito, hanno gioato bene individualmente; nessun legame è esistito tra linea e linea, tra giocatore e giocatore; ma gli exj/loits ndividuali sono stati numerosi ed hanno permesso la vittoria francese. l giuoco tecnicamente nullo dei francesi è stato poi un po' la causa del brutto giuoco dei romani che*, per gran parte del match, sembravano aver dimenticalo le buone regole stiistiche La partita ha avuto inizio alle 14.15, davanti a circa diecimila persone, tra cui una imponete rappresentanza dela colonia italiana. Si notavano i rappresentanti dell'Ambasciatore, del Console generale e il segretario del Fascio, comm. Di Vittorio. I parigini partono subito all'attacco, ma De Micheli rompe l'azione e dà la palla a Volk, il quale si porta minaccioso verso la rete francese davanti alla quale avviene una breve mischia. Il portiere riesce infine a liberarsi. Passaggi lungtii e precisi sono fatti dal centro avanti Volk- alle ali Benatti e Chini, che si mostrano pericolosissime. Il portiere francese deve effettuare parecchie parate dillicilissime. Anche i terzini hanno moltissimo lavoro. Il giuoco è molto ardente. I francesi reagiscono difficilmente. Gli italiani, superbi di slancio, dominano in questo inizio di partita, lu una mischia davanti alta porta francese Haas ferma il pallone con le mani mentre il portiere era a terra. Viene concesso il calcio di rigore, che Volk tramuta in goal. Siamo al sesto minuto della partita. Appena rimessa la palla in gioco i parigni si mostrano pericolosi, specialmente per opera di Lafarge e di Pavillard. Ballante deve intervenire due volte, ma De Micheli riesce a liberare l'area italiana ed il giuoco ritorna subito in quella francese per opera di Volk il quale, giunto a caca 30 metri dalla porta, passa raso terra ad Ossoinach che intercetta e, senza esitare, tira in goal. Il portiere parigino tenta invano la parata: secondo goal per i romani. Siamo al 22.0 minuto. Per alcuni istanti gli Italiani rallentano la andatura e gli avanti francesi possono avvicinarsi alla rete di Ballante, il quale libera la sua porla per tre volte consecutive da tiri pericolosi di Lafarge e di Bunyan. La partita ora si fa più eguale; le discese parigine 6ono più numerose In un tiro violento di Pavillard, Ballante para in corner. 11 corner viene tirato senza esito. Al 39.0 minuto, in seguito ad una azione molto confusa davanti alla porta italiana, Lafarge segna il primo goal francese. I romani tentano di reagire e conducono alcuni attacchi pericolosi, ma il giuoc, ritorna presto vicino alla porta di Ballante contro cui gli avanti parigini premono pericolosamente. La Une del primo tempo si avvicina quando Ballante, In posseso della palla, urta violentemente un avversario che gli sbarra la strada. Dopo alcune discussioni, l'arbitro accorda il penalln che Kpnner trasforma in goal. Siamo al 44.o minuto. La fine del primo tempo trova le due squadre pari. Alla ripresa, la squadra romana si allinea davanti alle tribune e saluta romanamente la folla. 1 parigini hanno il vento favorevole e questo per mette loro puntate pericolose. La Selezione attacca con foga che non si smentisce e la linea mediana alimenta costantemente gli avanti. AU'S.o minuto della ripresa Bunyan, raccolto un lungo passaggio di Dauphine, scappa ed allunga a Pavillard. Questi, scartato Mattei, passa a Lafarge, che riesce a segnare il terzo goal francese fra i vivi applausi del pubblico. 1 parigini sentono che hanno la vittoria In pugno ed accentuano l'andaturaTirano in porta da qualunque distanza e da qualunque posizione. All'll.o minuto un fallo commesso da De Micheli contro Pavillard fa concedere un calcio di punizione Da 20 metri Bunyan tira raso a terra e riesce a sorprendere Ballante. Ancora una dozzim di mintiti I parigini continuano a mantenc» una netta superiorità, ma poi la difesa romana si riprende ed 1 mediani 6i riorganizzano. Gli avanti ritornano furiosamente all'attacco e flnalrnente> dopo parecchie azioni infruttuosei riescono a segnare U terzo guai ai ventesimo minuto, per opera di Ossoinach. La partita raddoppia di velocità da una parte e dall'altra e Volk, al 24-o minuto, con un tiro splendido, riesce a pareggiare. Si continua con accanimento. 1 giuocaiori danno il tutto per il tutto, mentre la pioggia incomincia a cadere piuttosto violenta. La tecnica migliore è quella dei romàni, ma l'ar- dorè dei parigini non rallenta e la partita conserva senza tregua un vivissimo interesse. La folla è letteralmente entusiasta. Gli ultimi minuti vedono le più belle azioni tecniche. I romani attaccano più sovente e le azioni delle ali Chini e Benatti sono oltremodo pericolose. Sembra che i romani debbano segnare ma all'improvviso Bunyan riesce a fuggire ed a portarsi nell'area romana. Giunto a 30 metri dalla porta passa a Pavlnnar, il quale tira raso a terra. Ballante tocca la palla ma non riesce a fermarla. Questa va ad adagiarsi lentamente In fondo alla rete. .1 romani tentano invano di pareggiale, che la fine interviene subito.' Notiamo, a titolo di ' cronaca, che era stato oggi predisposto sul campa un fortissimo servizio di polizia. Non si ebbero incidenti di sorta. Soltanto dopo il primo goal italiano la polizia intervenne per espellere dal campo alcuni spettatori esagitati. Roma: Ballante; De Micheli, Mattei; Della Vedova, Degni, Dacquino; Benatti. Carpi, Volk, Ossoinach. Chini, Selezione stade e Club Francali: Chaisaz: Bertrand, Parkes; Haas. Dauphin, Besse; Bunyan, Pavillard. La* farge, Kenner, Canee

Luoghi citati: Carpi, Francia, Ossoinach, Parigi, Roma