L'autostrada Torino-Milano

L'autostrada Torino-Milano L'autostrada Torino-Milano L'immineDte inizio dei lavori sul tratto Torino - Settimo Nella sede di via Carlo Alberto, num. 43, il Consiglio di amministrazione dell'Autostrada Torino-Milano si è riunito ieri per la prima volta- dopo la firma della convenzione, sotto la presidenza del senatore Agnelli» e alla presenza dei vice-presidenti ing. Piero Puricelli e ing.Tommaso Foglia, dell'aw. EdoardoAgnelli, del sen. Asinari di Beroezzo e di tutti i consiglieri. Nella riunione sono state prese importanti deiberazioni, che assicurano un sollecito inizio ed un celere compimento dell'opera. La seduta è stata aperta dal senatore Agnelli, il quale, dato atto della Arma della convenzione con i particolari e gli schiarimenti del caso, ha nviato un plauso a S. E. l'on. Sunrdo, commissario generale dell'Autostrada, per l'opera da lui svolta a favore dell'impresa, ricordando alresì l'efficace appoggio di S. E. iPrefetto Maggtnni. Quindi il Consiglio è passato alle deliberazioni concrete, decidendodopo breve discussione, di addi veni re all'assegnazione dei primi due lot ti di lavori, i quali comprendono la costruzione dell'Autostrada nel tratto Torino-Chivosso, che misura 20 chilometri. Il che, a soli sei giorndall'apposizione della firma alla convenzione, costituisce veramente un esempio di mirabile celerità di reaizzazione. L'allestimento dell'Autostrada fra Torino e Settimo comprende opere d'arte di notevolissima importanzae cioè: due ponti, uno sul Malone e l'altro sull'Orco,' un cavalcavia al'inizio dell'Autostrada sulla ferrovia Torino-Milano, in regione Nuova Barriera di Milano, un secondo cavalcavia sulla Ferrovia Canavesana in prossimità di Settimo; ed a que ste principali bisogna aggiungere un centinaio di opere d'arte secondarie, che rappresentano nel loro insieme un'ingente somma di lavoro e di danaro. L';oizio dei lavori avrà luogo, co me uicemmo, il più presto possibile: certamente entro il corrente mese. I venti chilometri di strada fra Tori no e Chivasso saranno ultimati, eccezion fatta per .la pavimentazione che avverrà in un secondo tempo, per la fine del 1930. Ma anche il rimanente tratto dell'arteria avrà una rapida realizzazione. Entro il prossimo aprile saranno assegnati i restanti dieci lotti di lavori, che si riferiscono ai 109 chilometri del tratto Chivasso-Milano. Man mano i lavori saranno aggiudicati, si procederà immediatamente al loro inizio, e verranno proseguiti attivamente, in modo che e=si sinno ultimati non più tardi del 28 ottobre 19.12. data prestabilita per l'inaugurazione dell'Autostrada. L'esposizione del sen. Agnelli, ed i suoi propositi di sollecita esecuzione della grandiosa impresa hanno risrosso l'unanime, cordiale approvazione del Consiglio. I presenti hanno pure plaudito alla proposta del presidente rli inviare al commissario generale dell'Autostrada il seguente telegramma : « S. E. Suardo - Bergamo. — Consiglio Autostrada Torino-Milano nngi. per In prima volta riunito dopo firma convenzione, invia V. E. espressione di viva riconoscenza per efficace optra svolta, e informa avere indetto appallo primi lotti onde dare sollecito inizio lavori. — Frmato: Agnelli ».

Persone citate: Agnelli, Asinari, Malone, Piero Puricelli, Tommaso Foglia