L'attività dei calciatori

L'attività dei calciatori L'attività dei calciatori La «Natala universitaria»in cantiere La Nazionale « azzurra » ha fatto già domenica la prima uscite vincendo clamorosamente la rappresentativa portoghese per 6 a 1; la Nazionale 0 nera » è ancora in cantiere per la partita in calendario per il 20 dicembre con gli universitari ungheresi. Siamo dunque, per i goliardi, in piena ripresa di attività e le prime notizie che. si hanno di quanto riguarda l'alacre lavoro di preparazione che si sta compiendo, non possono non risultare interessantissime. Ricordiamo intanto che le partite internazio.iiali della squadra « nera » non sono seguite solo da un ristretto numero di goliardi appassionati, ma dalia grande massa sportiva. Questo fatto si verifica tanto per la serietà e la perfetta disciplina che concerne l'attività sportiva degli universitari, quanto per il valore dei giocatori che sano steti sempre chiamati a combattere per vittoriosamente affermare la superiorità degli studenti italiani nei numerosi confronti internazionaii che si sono avuti per il passato. La Nazionale goliardica, che è stata sempre formata da atouls ottimi, prelevali dalle grandi squadre delle massime divisioni, ha saputo non solo clamorosamente affermarsi nell'arringo internazionale, vincendo nel più brillante dei modi i due campionati mondiali di Roma 'e di Parigi, ma conservarsi imbattuta in tutti i malches finora giocati. Tutte le rappresentative straniere hanno dovuto abbassare bandiera di fronte M nostra « Nazionale goliardica », hanno dovuto piegare non per sfortuna o per essere state danneggiate da arbitri parziali 0 da.folle ostili, ma per essere apparse sempre inferiori di forze ai nostro team. Ricordere1 trionfi passati, alcuni del quali senza precedenti deUa squadra < nere » non è certo necessario perchè, essendo essa de pochi anni saliti alla luminosa ribalta internazionale, tutti gli sportivi ricordano perfettamente le gesta del nostri vailorosi rappresentanti. Solo possiamo dire che del giorno del vittorioso esordio di Torino di fronte ai goliardi eustrieci, si è sempre proceduto sulle vie del miglioramento; miglioramento morale, tecnico, di efficienza infine. Ora la squadra ha elementi di grande valore sui quali vpuò sicuramente contare ed è lecito quindi prevedere che anche nel corrente enno questi nostri calciatori sapranno battersi da forti per difendere un primato che, da tutti incondizionatemente, è loro riconosciuto. Intanto li primo incontro della stagione batte alle porte: a Napoli si attende per U giorno di S. Stefano le Nazionale universitario e non bisogna credere che a Rome i dirigenti dell'Ufficio centrale dei G.U.F. espettino tranquillamente le dete del metch sente levorere per allestire 11 più forte undici che sia possibile formere. Sappiemo in proposito de fonte sicure ohe si avrà prossimamente un allenamento ta città da destinarsi e che e dette prova di selezione saranno certamente invitati i seguenti giocatori: Martin II, Martin III (Termo) ; Berlini, Verglien, Mosca (Juventus) : Aliemandl, Balestrlnl (Ambrosiana) ; Mazzoni (Modena) ; Puerari (Genova) ; Barzen (Roma) ; Pitto (Bologna) : Giuliani (Brescia); SaHustro (Napoli); Costantino (Bari); Bonadeo ed eltri elementi di buone olasse. Come si può rileverà dall'elenco indicato, non mancano, dei • vecchi », che Bernardin.!, 11 classico centro sostegno, impossibilitato a giocare anche per il suo club per una sciatica lunga a guarirsi, e Franzoni, estrema sinl stra, che, avendo da poco tempo ri preso ad allenarsi, non è riuscito ari core a riacquistare un buon grado di forma. Nuovi invece sono il juventino Mosca e l'ambrosiano Belestrini, ottimi atouts affermatisi quest'anno nelle file delle loro squadre d'origine. Juventus e Torino in allenamento Sono stati ripresi ieri gli allenameni sui campi dei clubs concittadini, in ista delle prossime partile di campionato. Torino e Juventus del resto non hanno riposato neppure domenica scora e, oltre all'aver fornito sei elemeni alle Nazionale, hanno compiuto due galoppi » : la Juventus sul suo terreno contro i neri a stella casalesi ed il Torino ad Acqui, schierando in campo una squadra composte in prevaenza di elementi di riserva. Gli allenamenti di domenica e quelli di ieri sono tornati certamente utili alle due compagini anche perchè si ono cosi potuti vedere all'opera parecchi giocatori di riserva che non è improbabile abbiano presto ad occupare posti importanti in prima squadra. Come e noto la Juventus ospiterà domenica il Milan e la partita si annuncia punto facile per i blanco-nert. Alo scopo di preparare l'undici nel migliore dei modi il trainer Aitken ha posto ieri in campo due teams che giocarono il primo del due tempi nelle eguenti formazioni: Squadra A: Combi; Rosetta, Callgais; Varglien, Viola, Mosca; Bianzino, Caudera, Voyak II, Crotti, Barisone. Squadra B : Dragone; Mortarotti, Ferrerò ; Bigatto, Barale, Della Valle ; Merciai, Ceveninl, Zanni, Munerati, Orsi. Si è voluto cosi porre la prima linea più forte contro la difesa formata dal titolari per equilibrare in certo qual modo l'emcie,nza delle squadre. Nella ripresa viceversa le dje prime linee si sono cambiate di posto e si è cosi avuta la squadre riserve al completo contro la prima squadra pure al completo. La prova fornita dai singoli elementi è stata buona ed i tecnici juventini, che ancora non hanno reso nota la formazione per il match di domenica, sono sicuri di poter presentare in campo un undici che possa lare, anche all'attacco, essai bene. Sul terreno di Corso Filadelfia si è avuto l'allenamento del Torino, del Torino a scartamento ridotto si potrebbe dire con più precisione. Al granata menca tuttora una buona metà degli elementi di prima squadra e martedì scorso ha riportato uno strappo muscolare assai doloroso anche il for ward Ferraris che, allenetosi conve nientemente, appariva ormai in buont forma ed al quale si pensava di dare l contendo dell'attacco domenica prossima e Brescia. Gli strali della sfortuna hanno buon bersaglio nei glocetorl del Torino! Per tornare all'allenamento 'di ieri, diremo che la prima squadra ha giocato due tempi avendo di fronte allievi e boys che furono battuti per sei goals a due. La prova dei granata, tenuto conto delle numerosa assenzenon fu cattiva e l'undici concittadino partirà domani per Brescia tutt'altro che rassegnato a non poter far valere e siue chances di fronte agli azzurri. La squadra intanto è stata cosi for mata: Bosia; Monti III. Martin II; Mar tin III, Colombari, Aliberti; Casaro Baloncleri. Vay, Rossetti, Silano. Il centro attacco Vay è un giovane proveniente da una squadra di Chierled ha già avuto modo quest'anno di ben figurare fra te riserva.