L'adunanza plenaria del Consiglio Provinciale dell'Economia

L'adunanza plenaria del Consiglio Provinciale dell'Economia L'adunanza plenaria del Consiglio Provinciale dell'Economia Le case costruite a Torino: 31.000 nuovi locali ■ Altre 4000 persone che tornano ai campi -- Le relazioni commerciali col porto di Genova « Possibilità di nuovi mercati in Africa Come era sialo preannunciato, ieri mattina si è riunito in adunanza plenaria, nella sua sede di via Ospedale, il Consiglio provinciale dell'Eco nomia, dando inizio alle ore 10,30 alla seduta pubblica. Al banco della presi rienza e rane S. E. il Prefetto Maggioni. il vice-presidente comm avv Edoardo Agnelli, il segretario generale avv. Colla, il podestà conte Thaon di Revel, fon. Terracini e l'on. Vianino. I consiglieri erano presenti al completo.Gii auguri al Principe Aprendo la seduta. S. E. il Prefetto, in qualità di presidente, ha rilevato come parecchi fatti nuovi siano accaduti dall'ultima seduta del Consiglio ad oggi. Innanzi tutto ha dato notizia dell'omaggio e dell'augurio da lui inviati, certo di interpretare il pensiero del Consiglio, a S. A. il Principe di Piemonte in occasione del suo Augusto l'iclnnzarnento e dello scampato pericoli dall'attentato nefando, unendosi, in tal modo, all'entusiasmo con il quale a citta di Torino, particolarmente diritta ad Umberto di Savoia, ha dimostrato all'augusto Principe il suo vivissimo amore. L'accenno del Presidente ha dato luogo ad una vibrante manifestazione all'indirizzo del Principe Ereditario. Quindi S. E. Maggtoni ha dato notizie delle ultime trasformazioni ministeriali, che trasferiscono il Consiglio dell'Economia alle dipendenze del Ministero delle Corporazioni. Risponlendo a.) saluto di S. E. Bottai, il Presidente ha inviato la dichiarazione del Consiglio torinese, di essere pronto agli ordini del Ministro delle corporazioni per il nuovo compito ai Con: sigli provinciali demandato, e per gli ulteriori sviluppi che ne sorgeranno. Infine S. E Maggioni ha commemora to i due consiglieri col. Ferri e gr. uff. Poni ha, da poco scomparsi, tessendone l'elogio, ed ha porto il saluto del consiglio al nuovo consigliere gr. uff. Donvito. Questi ha ringraziato con commosse parole Pd ha salutato con deferente ammirazione l'illustre vice-presidente e l'on. Vianino, Urbanesimo e nuovi alloggi Dopo l'approvazione del verbale dell'adunanza precedente, si è iniziata la discussione. S. E. Maggioni ha dato lettura della relazione della presidenza sull'azione svolta dopo l'utima tornala del consiglio, che riguarda particolarmente tra l'altro la commissione di carattere interprovinciale per il turismo, il sovvenzionametlto dell'aviolinea Torino-Roma, la fiera in ternazionale di Tripoli, la conferenza internazionale degli autoservizi di grande turismo, il piano regolatore delle linee ferroviarie e l'attività degli uffici consigliar!. Quindi il Presidente, soffermandosi sulla circolare con cui il capo del Governo emana disposizioni per l'arginamento dell'urbanesimo ha annunciato come nella provincia torinese non sia stato necessario ricorrere a coazione, in guanto che ìd quest'ultimo anno, sono stati rimandati al proprio paese di origine beli quattromilatrecéntosei persone, che hanno compiuta opera di persuasione sui proprii conterranei i quali avrebbero voluto scendere alla città alla ricerca di una occupazione. Cosi serenamente, si potrà attendere la libertà della contrattazione sugli affitti, che avrà il suo Inizio nel luglio prossimo, essendo state portate ben 31.000 nuove camere sul mercato, qualora anche gli industriali, i quali debbano procedere ad eventuali licenziamenti di mano d'opera, allontanino dal lavi.ro. prima degli altri, gli operai delle campagne, dimochè questi siano invitati a ritornare alla sana vita dei campi. L'on. Ferracini accetta la raccomandazione che il Presidente rivolge alla categoria industriale, esprimendo il volo che i più importanti nuclei industriali torinesi possano trovare una stabilizzazione delle loro maestranze.Quindi la relazione della Presidenza ••iene approvata. Porto di Genova e Borsa Merci Si è quindi iniziata la disamina delie relazioni particolari. E in primo luogo, su relazione del Vice-Presidente vengono approvate concessioni di nuovi contributi ed aumenti a favore di Istituzioni varie. Su relazione del Vice-Presidente è stato approvato lo stanziamento di lire lOO.OOO, sempre a partire dal bilancio 1930, a favore del Consorzio Obbligatorio per l'Istruzione tecnica per la Provincia di Torino. Approvato in seguito all'unanimità fi bilancio preventivo per l'anno 1930, si è svolta la discussione sopra la relazione del consigliere Mossi di Montelera sulle tariffe di lavoro e sui servizi del porto di Genova. Dopo discussioni ed osservazioni varie di numerosi interlocutori la relazione è stata approvata. Quindi il Consiglio si è intrattenuto ad esaminare la relazione Vianino sulla Borsa merci di Torino e più precisamente sulia richiesta di istituzione dei contratti a termine e su il progetto di regolamento ppr la contrattazione-. Dopo ampia discussione, a cui hanno preso parte S E. il Prefetto, gli on. Parea, Viamino, .Ferracini, il comm. Benso e il gr. uff. Donvito è stato approvato l'ordine del giorno, sottoposto dal relatore, che cosi si esprime: i II Consiglio provinciale dell'Economia, udita la relazione del Presidente della Sezione Commercio sulla proposta che siano autorizzate le contrattazioni a termine nella Borsa di Torino; ravvisata la convenienza di far luogo all'autorizzazione stessa anffichè sia assicurata piena efficienza al nostro maggior mercato delle merci; delibera: li di istituire nella Borsa Merci di Torino la contrattazione a termine, e, in attuazione a tal deliberato, ?) approva il progetto di regolamento allegato alla relazione dando incarico alla Presidenza di addivenire, previo parere della Sezione Commercio, alla formazione ed approvazione dei regolamenti speciali interni, nonché all'espletamento delle formalità e delle trattati vp per la costituzione e concessione della Cassa di Garanzia e Compensazione prevista dal Regolamento stesso con facoltà di approvare, sempre previo parere della Sezione Commercio, le norme e lo statuto che dovranno disciplinare il funzionamento della Cassa stessa da parte della S. A. Cooperativa Concessionaria • I mercati coloniali Si svolge quindi la relazione Aloi sulla disciplina del commercio temporaneo e girovago II progetto di regolamento é stato approvato dopo osservazioni dei consiglieri Caldea, Freschi e Debenedetti. E' seguita la relazione Vianino <=ul trattamento tecnico del r'so in rapporto alla legge 3 agosto lsOO. approvata a sua volta come la relazione sulla disciplina delle festività nell'industria e nel commercio. Infine il consigliere Freschi ha svolto la sua relazione, concernente studij sui mercati dell'Africa Occidentale, compitili dall'inviato speciale sig. Luigi Abelly, ed ha proposto un o. d. g., che, dopo osservazioni ed emendamenti emersi dalla discussione, a cui hanno preso parte il Presidente, gli on.Ii Vianino, Bugnasco e Terracini, e il grand'ul'f. Donvito, è stato approvato. L'ordine del giorno dice: « Il Consiglio, udita la relazione del-* la Commissione per lo studio dei problemi relativi all'esportazione, intorno alle constatate possibilità di penetra zione dei prodotti della media e piccola industria torinese nei mercati dell'Africa Oeeideniale (Colonie francesi ed inglesi), approva, plaudendo, la relazione stessa, in conformità delle cui conclusioni, delibera: « a) di portare a conoscenza degli interessati non soltanto il contenuto di tale importante relazione, ma anche tutti gli altri cospicui elementi, di cui si trova in possesso la Commissione, perchè al più presto, sotto gli auspicii delle Federazioni dell'Industria e del Commercio, abbia a sorgere in Torino l'auspicato Consorzio od altro Ente collettivo, atto a competere in quelle lon tane regioni con le Case esportatrici delle Nazioni concorrenti; « 6) di far sorgere in Torino un corso facoltativo di avviamento allaesportazione presso l'Istituto Superioredi Scienze Commerciali, per contribuire efficacemente alia pratica propaganda, intesa alla conquista dei mercati esteri in generale e di quelli sinora meno sfruttati in particolare, sia mediante un più intenso eccitamento di lutte le energie protettrici della Provincia, sia mediante una più solida preparazione culturale e spirituale del giovani, che, già convenientemente educati nei Regi Istituti Tecnici e nelle stesse Aziende industriali, possono diventare validi, consapevoli strumenti di conquista commerciale all'estero ». S. E. Maggioni, ha dato poi comunicazione di una lettera dell'on. Baragiola. in cui viene annunciata una spedizione, che verrà eflettuata prossimamente nell'Africa, a carattere commerciale Il Consiglio, dopo delucida, zione del Presidente, del vice Presidente e di numerosi consiglieri, ha deliberate di offrire alla spadizione ti più ampio appoggio morale, per il raggiungimento dei fini che esso si propone. Il consigliere comm. Devecchi ha poi svolta 1 ultima relazione della giorna ta approvata all'unanimità, trattando del riconoscimento in sezioni della Associazione provinciale dei cacciatori delie società cacciatori valsusini « prò avibus et agris • di Susa; dall'associazione cacciatori pinerolesi, di Pinerolo t. dell'Unione cacciatori basso Canavese * La Cinegetica » di Ciriè. In ultimo il segretario generale ha dato lettnra delle seguenti nomine che erano state antecedentemente deliberate, in seduta segreta, dal consiglio stesso: Deputazione Borsa merci. Membri effettivi: on. Bagnasco; prof. Cravino; cav. Stradella, ing. Palli. Membri supplenti; Marco De Fernex; cav. Ceresa geom. Enrico Monti. Scuola pratica di agricoltura di Btbiana: Delegato consigliare Bonetto Santino. R. Istituto Commerciale « Q. Sella »: Delegato consigliare gr. uff. avv. Ferdinando Bocca. R. Scuola di ingegneria di Torino: Delegato consigliare comm. avvocato Edoardo Agnelli. Fondazione Politecnico: Delegato consigliare conte comm. ing. Alessandro Orsi. Commissione monta taurina: allevatore nominato nella Commissione: Peirani Costantino (di Gerbido). Iscrizione nel ruolo dei curatori di fallimenti: avv. Giovanni Galdini; Cancellazione dal ruolo stesso: avv. Gustavo Prandi (per decesso). Iscrizione a ruolo dei traduttori: signorina Maria Rina Garola. Prima che il Presidente chiudesse la laboriosa e lunga seduta, che si conchiuse verso il tocco, il consigliere on. Parea ha richiamato l'attenzione dei presenti sul problema delie comunicazioni, che congiungono Torino alla Liguria. In proposito hanno ancora interloquito numerosi consiglieri, esprimendo voti e proposte varie. Il Consiglio ha infine improvvisato a S. E. Maggioni, che aveva pòrto gli augurii per le prossime feste, una calorosa dimostrazione, affermando ancora una volta la propria volontà di collaborare attivamente e disciplinatamente per l'incremento della produzione.