Antifascismo e affarismo

Antifascismo e affarismo Antifascismo e affarismo Come è stata liquidata una banca di Tolosa • L'indennità dèll'ex-depntato Frola e le 400 mila lire di Francesco Ciccotti Scozzese. Roma, 20 noia'. Una Inchiesta sulle condizioni dei lavoratori italiani in Francia viene svolta da qualche tempo da un inviato del Lavoro Fascista. 11 giornale si occupa ora della questione dei credito agli italiani in Francia e illustra le vicende del « Credito franco-italiano » di Tolosa, nelle quali hanno avuto non piccola parte anche due notissime ligure di fuorusciti, il giornalista Francesco Ciccotti Scozzese, gin deputato socialista e direttore dell'organo nittiano II Paese, e l'ex-deputato socialista avv. Francesco Froda di Torino, figlio dei defunto senatore Frola. Il Lavoro Fascista scrive cho, verso la fine del 1926, l'avv. Frola giunse a Tolosa, dove lanciò l'idea di costituire una banca por i nostri emigranti. Por realizzare il progetto furono .presi accordi col c Credito franco-italiano » di Nizza, e a Tolosa cogli eiomenti ipiù in vista del fuorascìtismo, nonché con alcune figure più rappresentative drfiVambiente socialista e massonico locale. Cosi fu creato il « Credito fiancoitaliano » di Tolosa, succursale autonoma dell'omonimo istituto nizzardo, filiale a sua volta della Banca Popolare Italiana di Torino. Si fece credere die la sede autonoma di Tolosa disponesse di un capitale di cinque milioni di franchi. Nessun capitale invece, ina in compenso molto bluff, reso più allettante dalla presenza di alcune personalità francesi nel consiglio d'amministrazione. All'inizio della sua esistenza ti « Credito franco-italiano » di Tolosa ebbe momenti molto favorevoli e perfino brillanti nello svolgimento delle operazioni Era l'epoca in cui gli italiani. Intenzionati di acquistare terreni arrivavano a frotte, muniti di somme considerevoli e depositavano i loro averi nelle casse della banca. Il Lavoro Fascista scrive ancora, che dopo qualche mese, giunse a Tolosa anche il comm. Zoccola, allontani tosi da Torino d<.po il fallimento della Banca Popolare Italiana, di cui egli era stato amministratore delegato. Lo Zoccola divise allora nettamente Ja gestione delle due banche di Nizza e di Tolosa, creando un istituto indipendente, che prese il nome di » Uanca commerciane franco-italiana ». Durante le more del cambiamento della ragione sociale, 11 Frola usci dalla banca col viatico di una larghissima indennità, e tu sostituito nella direzione da un certo avv. Villa, sedicente fascista. Il mutamento di direzione fece credere a un mutamento radicale nei sistemi finanziari e nell'orientamento politico della banca, che sino allora aveva spiegato un'azione nettamente anti-italiana sotto la guida del.sindaco socialista di Tolosa. Naturalmente, l'entrata in scena del Villa non fu che un trucco per far credere a un orientamento della banca in senso fascista. Esso pero riuscì a meraviglia e la banca ebbe nuovo Impulso di attività, ma poi, all'inizio del 1927, apparivano le nuove crepe e nell'aprile successivo si produsse fi crollo Ci furono coloro che, preavvisati compiacentemente in tempo, ave vano potuto mettere in salvo i loro de. positi. I più, gli ignari, lasciarono il loro avere sotto ic macerie. Avvenuta io rovina, risultò che dietro lo scenario non rimaneva nulla di consistente, anzi che nulla di con sistente vi era mai stato. L'attivo che era stato vantato a un milione, si ridusse alla realizzazione a molto meno, mentre il passivo denunciato in cinque milioni sali, a conti fatti, a una cifra ben superiore. Il fallimento non segui immediatamente alla chiusura degli sportelli. Durante alcuni mesi si tentò di evitarlo. Il fallimento e la bancarotta furono ritardati non tanto per cercare di attenuare le perdite dei creditori, quanto per mitigare le responsabilità dei colpevoli diretti e indiretti al cospetto della legge e della morale. Alte prsonalità politiche sì adoperarono per il salvataggio, ma tutti gli sforzi furono vani. Il fallimento fu dichiarato. A questo punto entra in scena Ciccotti Scozzese. Intorno alle sua attività nel fallimento della Banca di Tolosa, U Lavoro Fascista scrive: < ki nome di un consorzio, il Ciccotti propose di assumere la liquida zione della Banca. Questo consorzio era denominato la • Buche Agricole • Il giudice delegato al fallimento si fe ce premura di aderire alla proposta, 6enza troppo preoccuparsi se il con 6orzio, alveare di fuorusciti, avesse la capacità commerciale e giuridica per assumere l'operazione, e senza preoccuparsi neppure se gli interessi del creditori fossero convenientemente rispettati e garantiti. Il magistrato, aderendo • alla proposta del Ciccotti, aveva sanzionato questa strabiliante (orma di liquidazione: metà dei ere diti realizzati sarebbe stata versata ai depositanti in denaro contante, l'altra metà sarebbe stata obbligatoriamente Investita in azioni della « Buche A Sricole ». In tei modo la banca avreb è servito l'antifascismo in vita e dopo la morte. Un gruppo di creditori impugnò, mediante ricorso al Tribunale di Tolosa, l'ordinanza del giudic«. preposto al fallimento; ma il Tri tninale, cosa inaudita, confermò l'ordinanza. Fu interposto appello: non s-ablto però. Da chi conosce l'ambiente tolosano. venne dato ai connazionali, che andavano in cerca di giustizia, 11 prudente consiglio di sopras sedere in attesa che il Presidente della Corte d'AppeMo, che si supponeva dovesse essere trasferito di li a poco fosse sostituito ». Nel frattempo il consorzio del fuoruscito Ciccotti ha proseguito la liquidazione della banca, ha tutto incassato e niente versato. Deve ora rendere i conti, e oltre i conti il denaro, cioè circa 400 mila franchi. retenpdcastgerscodmPjozreCMftnnu'cPro Orienta» a Fossano Postino, 20, Botte, Con l'intervento al S. E. Il Prefetto al Cnneo, Mario Chiesa, del vescovo di Cuneo « Fonano Mons. Qulrlco Travainl, è stata Ieri tenuta al nostro Teatro Sociale, una conferenza • Pro Oriente «, da Don Galloni, tìinani! ad un uditorio numerosissimo. E' auto pure In questa occasione, inaugurato 11 nuovo Teatro Sociale, nel quale si inizerà tosto una dtbv> stagione di opera. EsadsuddvinlidtopfoalaprdvJoqdmcgarsratgcibdmrrsmpsozdmlactpsrlcBrazpdgzt