La nazionale formata dopo l'allenamento di Milano

La nazionale formata dopo l'allenamento di Milano L'incontro calcistico Italia = Portogallo La nazionale formata dopo l'allenamento di Milano Sei nuovi elementi tra gli « azzurri » - Sallustro e Mihalic del «Napoli» e Costantino del «Bari» tra gli attaccanti d e 1 i ' i a i e | La seconda seduta di preparazione della Squadra Nazionale Italiana ha avuto luogo ieri a San Siro sul campo del Milan Club. Erano stali Invitati i seguenti giuo calori: Orsi, Combi, Rosetta, e Caligaris {Juventus), Mihalic e Sallustro [Nupoli), Dalonciert e Colombari [Torino], Bertolino e Ferrari [Alessandria), Costantino [Bari). Pitto [Bologna), Compianl [Milan), e Castellazzi Ambrosiana). Tutti risposero presente puntualmente nella mattinata. La comitiva, dopo una breve passeggiata in comune per sgranchirsi le gambe, si ritrovò riunita per il pranzo assieme ad autorità federali e giornalisti nell'albergo fissato come recapito dalla Federazione. Al pomeriggio l giuocatorl furono trasportati sul campo del Milan Club, ed il numeroso pubblico che si era affollato all'esterno del recinto venne ammesso ai posti popolari del campo. Dopo il solito breve allenamento atletico, la Squadra si allineò contro gli allievi del Milan Club per una leggera partita di due riprese di 3S minuti ciascuna. La formazione della Squadra era la seguente: Combi: Rosetta e Caligaris,- Castellazzi, Pillo e Bertolino; Costantino, Baluneteri, Sallustro. Mihalic ed Orsi. Nelle file degli allenatori trovarono posto Compianl in porta, Colombari come centro mediano e Ferrari come mezza ala destra. Nel secondo tempo Compianl, leggermente ferito si ritirò dalle file degli allenatori, ed il suo posto fu preso da Combi. A sua volta, ■ Colombari passò fra t probabili Azzurri in sostituzione e cambio di Pitto. La gara segnò una vittoria, per sette a due, del probabili Azzurri. Come ben si comprende, nemmeno in questo caso Il multalo del breve intontìo non rivestiva carattere di importanza alcuna. Ben più Importante era Invece lo studio' e lo sforzo del singoli uomini convocati per Intendersi ed amalgamarsi, come lult'altro che trascurabile era il lavoro da fare per familiarizzarsi ea ambientarsi col campo. Il campo stesso, dopo le previdenze prese dal Comitato organizzatore risulta notevolmente migliorato e come fondo e come superficie. La natura del terreno continuava e continua tuttavia a costituire una difficoltà notevole, particolarmente per quelli fra i gluocalori presenti che, usi a campi duri e secchi, ancora non hanno avuto occasione di esercitarsi nel tango In questo Inizio di stagione. Il luvnro di ambientamento cosi fatto può considerarsi come soddisfacente sotto più di un aspetto. Più che frutti Immediati, esso dovrebbe dare un rendimento nella partila di domenica prossima, quando l singoli uomini dovrebbero trovarsi maggiormente a loro agio nel muoversi, nei comandare la palla e nel combinare. Pure ti lavoro tallo nel senso della fusione e della concordia diede risultati notevoli e visibili. Se si tien conto del tatto che II settore più delicato dell'attacco si trovava per la prima volta unito nella sua formazione e se si tengon presenti le particolari circostanze del luogo e del momento, l'assieme del lavoro svolto deve essere consideralo come proficuo e soddisfacente. Parte dei giuocatorl rimase definitivamente a Milano in attesa dell'incontro, mentre gli uomini di Torino e di Alessandria rientrarono In sede, per ritornare nella capitale lombarda nel pomeriggio di sabato. V. P. L'allenamento I giuocatorl nazionali in maglia bianca sbucano dal sotterraneo che immette al campo, alle 15,15, seguiti dagli ullievi dei Milan e dal C. U E' presente un migliaio di appassionati clie, convenuti al lontano campo di S. Siro, hanno avuto libero accesso alla tribuna popolare. I gluocatori nazionali presenti sono quattordici, vale a dire tutti 1 chiamali: Combi, compiani, Rosetta, Caligaris, Castellazzi, Pitto, Colombari, Bertolino, Costantino, Balonceri, Sailustro, Mihadlc e Orsi. L'allenamento si inizia con qualche esercizio di coltura atletica: 1 gluocatori si dispongono in fila indiana e compiono di corsa tre giri del campo. Ad ogni [Ischio emesso da Pozzo, l'ultimo della Illa scatta e si porta davanti ul compagni: l'esercizio interessa e viene seguito con curiosità dal pubblico, (esaurito tale preambolo i giuocaturi si dispongono a metà campo e compiono qualche palleggio: poi il C. U. li dispone per il match d'allenamento nella seguente formazione : Combi, Rosetta, Caligaris, Castellazzi, Pitto, Bertolino, Costantino, Balonceri, Sallustro, Mihalic, Orsi. La squadra allenatrice presenta la seguente formazione: Compiani, Frammenghi, Gladiali, Secchi. Colombari, Aielli, Bonsanto, Bosè, Minoia, Ferrari e fiossi. Come si vede i tre nazionali esclusi dalla squadra prestati man forte ai giovani rosso-neri. II giuoco assume e manterrà sino alla fine tutti i caratteri adeguati allo scopo por cui avviene l'incontro. Giuoco calmo, senza soverchio impegno ed impostato sulla ricerca dell'affiatamento, schivo di qualsiasi accenno a scorrettezza, in un ambiente quieto, predisposto all'approvazione e conscio de! signific.uo della partita. E' cosi che le azioni più belle della squadra nazionale e quelle de! suci piccoli coraggiosi avversari strappano applausi e grida d'ammirazione. Ciò che più colpisce dei nazionali in maglia bianca è l'abilità degli attaccanti: essi sono i .protagonisti di quasi tutte le azioni e il giuoco appoggia con preferenza, evidenzine.ite per gli ordini impartiti, sulla sinistra, e cosi Orsi e Mihalic, sconosciuti al pubblico milanese, hanno modo di prodursi nel loro vasto repertorio. A destra Baloncieri e Costantino non sono di conseguenza altrettanto attivi, ma quando sono chiamati al lavoro rivelano la ben nota autorità del loro giuoco: al centro Sallustro Ioga le due parti con passaggi brevi ma precisi e accorti. I rosso-neri quando possono arginare l'attacco avversario corrono con ampi spostamenti che sorprendono forse troppo sovente i mediani avversari verso Combi e così il minuscolo ed insidioso Minoia può, al 5', aprire la serie dei goals. Ma i nazionali non tar dano a far valore i loro... diritti e Sallustro Costantino

Luoghi citati: Alessandria, Bologna, Italia, Milano, Napoli, Portogallo, Torino