Düsseldorf citta della paura

Düsseldorf citta della paura Düsseldorf citta della paura L'autore del diciannove delitti non ancora identificato — L'angoscioso incubo della popolazione - La ricerca di un individuo misteriosamente scomparso Berlino, 20 notte. L'opinione pubblica tedesca continua ad essere vivamente commossa per le gesta del mostro di Dusseldorf, sulla cui identità regna ancora il più fitto mistero. L'ansia di uscire dall'incubo fa correre ogni tanto la voce che finalmente il truce assassino è stato arrestato. Anche ieri si dava per certa fra il pubblico ila notizia dell'arresto, ma In polizia non poteva affermare altro elio essa seguiva molte pe ste, mettendo tutto l'ardore, umanamente possibile, peT raggiungere il nefasto autore di tanti delitti Quella GeUta-ude Sclntltz che, nell'agosto scorso, fu ferita con tiuattordici coltellate dall'assassino, riuscendo miracolosamente u salvarsi, ha detto ad un giornalista che l'uomo che l'aveva avvicinata durnnto un trattenimento all'aperto era un giovane sui irentacinque anni, con occhi chiari, capigliatura nera, piuttosto alto I suoi modi insinuanti e corretti le fecero accettare un rinfresco da lui offerto e la indussero a riceverlo pure nella sua casa. Ma una volta soli egli pretese coso che la ragazza rifiutò. Fu al flora che 11 bruto la colpi con un coltello per ben quattordici volte. Alle sue grida accorsero degli inquilini facendo fuggire l'assassino, mentre la Scriniti veniva trasportata svenuta all'ospedale, donde usci dopo molto tempo, guarita. . ..... : -,, ,',„,' wfca popolazione di DusseMor-fr1<«&•*•» ralmenle,. è presa dall'angoscia più spasmodica" i- diclanncine- misteriosi dellttii.del boato hanno finito per creare, soprattutto nelle donne, uno stato d'animo specialissimo, per cui si verificano frequenti casi d'Isterismo. Numerose donne, infatti, scrivono delle lettere alla polizia ed ai giornali, nel le quali pretendono d| essere state vittime II aggressioni da parte del bruto, sperando cosi di vedere i loro nomi pubblicati e di diventare oggetto di conversazioni e di commenti. Ma la polizia ha posto fine a queste manifestazioni, Inibendo la pubblicazione di ogni documento relativo al tragico affare. Nelle scuole si raccomanda al fanciulli e alle fanciulle di non uscire più soli, di non aggirarsi nelle strade solitarie e di essere a casa prima che annotti. Di questo stato d'animo approfittano, naturalmente, qualche volta I buontemponi e I male intenzionati per scherzi d1 cattivo genere o di cattivo eusto, 1 quali valgono ad accrescere l'allarme,della cittadinanza, ovvero a destare ingiustificate speranze, e sempre riescono ad obbligare la polizia a un lavoro Inutile. Ma 11 vero assassino, che #1à più volte ha scritto lettere collaborando-al ritrovamento di cadaveri delle sue vittime tace. E questo troppo .lungo silenzio è quello' che più accresce 11 terrore della cittadinanza Ieri un giornalista viennese ha trovato In una capanna, alla periferia della città, un cencio sporco di materia rossa e una specie di mazza anche essa sporca di sangue almeno in apparenza. Informata la polizia, questa credette di riconoscere nel cencio rosso una sciarpa da collo che essa aveva visto sulla persona di certo Koch. già agente di polizia privata, ora disoccupato e già due volte sospettato e arrestato durante |l cotso di questa istruttoria, ma poi rilasciato per mancanza di prove Immediatamente s1 è corso alla ricerca del Koch, il quale è stato oggi ritrovato e arrestato, ma nel frattempo si faceva l'esame chimico della materia rossa e si scopriva che era tutt'altro che sangue. Non essendosi potuto scoprire alcunché di serio a ca rico del Koch, costui è stato per la terza volta rilasciato. Ritornando alle altre Indagini esperite dalla-polizia, nulla d1 preciso possiamo dire. Al momento attuale, le ricerche vertono in due direzioni : si cerca di rintracciare un giovanotto dagli occhiali di tartaruga, che è stato visto con la cameriera Maria Hahn, una delle vittime scampate alla ferocia del bruto vestito di un abito blu. La polizia s! domanda d'altra parte cosa sia avvenuto dt un Individuo, già Impiegato al Molino Hinder, che è scomparso misteriosamente. Costui vestiva, come il primo, un abito blu. Di bassa statura, ogli era perù dotato di una forza straordinaria. Lo si sfuggiva generalmente, perche era poco simpatico. La scomparsa di questo Individuo ed altre numerose circostanze di questa truce vicenda sono difficilmente spiegabili ln un- paese dove non si può affittare una camera od alloggiare in un piccolo albergo senza fornire precisi elementi di identità che sono trasmessi immediatamente al Commissariato di polizia del quartiere. Bisogna pensare che. come il famoso Hartmann, la belva di Hannover — il quale era un confidente della polizia dei costumi — l'assassino di Dusseldorf sia dettagliatamente al corrente dei mezzi per passare attraverso le maglie della sorveglianza poliziesca. La polizia crede, da parte sua, che si tratti di un Individuo che conduce vita normale e che è dotato d! una formidabile forza di dissimulazione. In ogni caso, le indagini esperite l'anno scorso a Breslau a proposito di numerosi assassimli di fanciulli, sono rimaste infruttuose. Le Indagini odierne non hanno ancora sortito alcun effetto circa l'origine del foglio di carta da giornale sul quale era stato disegnato dall'assassino Il posto dove era sepolto 11 cadavere delta piccola Albermann. Questo pezzo di carta — come abbiamo detto — 6 passato almeno una volta ua le la to bo fito erarerpe a il la orte an valnadi nella rotativa. 11 commissario berlinese Burdor, si 6 recaio ad indagare in una diecina di tipografie della sezione, ma senza alcun successo. Egli è rientrato a Berlino per fare Indagini nelle officine dove si fabbrica taJ gènere di carta. Mentre la popolazione, altamente commossa, discute sugli avvenimenti e In polizia Intensifica le sue ricerche, i grafologi manifestano il loro pensiero sullo scritto inviato dall'assassino al giornale • Die l-'reilielt ». La « Gazette de Voss » pubblica il giudizio di un grafologo svizzero secondo il quale l'assassino dimostra di esser un individuo di elementare cultura, di sangue freddo eccezionale, con segni evidenti di patologia sessuale. Ma queste constatazioni non apportano naturalmente nessuna luce nei truci misteriosi delitti del mostro.

Persone citate: Hartmann, Hinder, Koch, Maria Hahn

Luoghi citati: Berlino, Düsseldorf, Hannover