I comandanti dei carabinieri a rapporto dal Duce

I comandanti dei carabinieri a rapporto dal Duce I comandanti dei carabinieri a rapporto dal Duce La prossima ripresa della Camera - 11 rinnovamento delle gerarchie del Partito Roma, 16 notte. L'Agenzia Stefani comunica: » Stamane alile ore 11, a Palazzo Venezia S. E. il Capo del Governo ha ricevuto a rapporto gli Ispettori di Zona ed i comandanti di Legioni territoriali dei Carabinieri Beali. Erano presenti S. E. Arpinati, Sottosegretario di Stato all'Interno, e S. E. Bocchini capo delia polizia. Sono intervenuti, presentati da S. E. il generale Asinari di San Marzano comandante generale dell'Arma, i seguenti ufficiali: generale di Divisione comandante in seconda, Sestilli; generale di Divisione addetto Palizzolo di Barione; generali di Brigata Da Pozzo, Gorini, Rlais, Pogsresi, Furlani, Squillerò. Colonnelli: Casavecchia (Torino), Ademollo (Bologna). Lazari addetto al Comando generale, Cherubini (Alessandria), Valenzuela (Verona). Pini comandante Scuola centrale, Vernetti-Blico a disposizione. Grossardi comandante Legione allievi, Contestabile (Firenze), Lattes (Ancona), Luparia (Milano), Man era (Livorno1), Coggiola (Palermo"), Peano (Messina), Roeìla (Roma), Ferlosio (Lazio). Tirinanzi De Medici (Cagliari), Pettoleti (Napoli). Bonora (Buri), Celi (Padova). Abbn (Genova). Cantù (Bolzano), Falcncci (Catanzaro), Spinelli a disposizione. » S. E. 11 Capo del Governo ha rivolto agli ufficiali convenuti pnrole ili vivo elogio, compiacendosi in modo speciale per l'azione che l'Arnin va spiegando in tutti i campi della vita nazionale per tutelare l'ordine morale, ed ha invitato i presenti n portare aedi ufficiali dipendenti 1 eco delle sue parole. Finito il Gran Rapporto, il Cnno del Governo si è lungamente intrattenuto con il generate Blais (Sicilia'), col generale Da Pozzo (Torino), col venerale Squillerò (Milano) e col colonnello Cantu (Bplzano) ». La legge sul Gran Consiglio Tra i primi disegni di legge, che verranno sottoposti all'approvazione della Camera alla prossima ripresa è quello concernente le modincazioni.alla lesse sul Gran Consiglio del fascismo. Si ritiene che alla metà di dicembre il progetto potrà entrare in vigore e si potrà quindi procedere sia alla nomina da parte del Duce dei membri della terza categoria del Gran Consiglio, che deve riunirsi, come già predisposto, per il giorno 16 novembre, nella sua nuova composizione, sia alla firma dei decreti coi quali il Capo del Governo nominerà i membri del Direttorio Nazionale attualmente in carica per la prescritta durata di tre anni. Dovrà pure, in esecuzione alla legge sul Gran Consiglio, essere sottoposto alla firma reale il decreto per la nomina del Segretario del Partito. Anche il rinnovamento delle gerarchie provinciali avverrà dopo l'approvazione della legge sul Gran Consiglio e solo in quell'epoca saranno emessi i decreti del Governo coi quali, accogliendo le proposte del Segretario del Partito si nomineranno per un anno i segretari federali. La composizione del Direttorio federale avverrà in un secondo tempo e cioè quando, nominati i segretari federali, la segreteria polilica del Partito Nazionale Fascista richiederà loro di fare le proposte per i propri collaboratori. Si ha ragione di ritenere che i criteri che hanno regolato in passato la formazione dei direttorii federali subiranno qualche modificazione, lina disposizione di S. E. Turati disponeva infatti che, anche in conseguenza dell'incompatibilità stabilita fra la carica di deputato e quella di segretario federale; per cui molti segretari federali furono sostituiti essendo stati eletti deputati, facessero parte del direttori federali tutti i deputati. Questa disposizione rispondeva a speciali considerazioni di carattere contingente, per garantire la continuità dell'azione politica nelle Provincie, mantenendo contatti maggiori tra l'ex segretario federale eletto deputato e il nuovo segretario. Mn col rinnovamento dei direttori federali, giacché l'incompatibilità fra segretario federale e deputato fu stabilita anche per lasciare ai membri della Camera la possibilità di assolvere pienamente il toro dovere di legislatori, si ritiene logicamente che i deputati non saranno chiamati a far parte, salvo specialissimi casi, dei direttori federali. Con la recente istituzione degli « Amici del Fascismo » tutti i cittadini stranieri che meritano questa distinzione possono a loro richiesta ottenere questa qualifica, ma dato che M Partito Nazionale Fascista è solo formato di italiani, se gli stranieri potranno essere qualificati a Amici del Fascismo », non potranno in nessun caso essere tesserati nel Partito. A questo proposito, il Segretario del Partito ha emanato disposizioni alle Federazioni e ai Fasci all'estero richiamando le precise norme dello statuto del Partito. Come si ricorderà, nell'ultima riu nione della Commissione permanente per l'esame dei progetti per la conversione in legge dei decreti legge, si iniziò la discussione della con versione in legge del D. L. 2 dicembre 1928 sulla tutela delle 6trade e sulla, circolazione. Alla discussione presero parte tutti i commissari, compreso il relatore on. Bertacchi, che si intrattenne particolaimente sui numerosi voti pervenuti da istituti, enti ed associazioni. La Commissione tornerà a riunirsi sabato 23 novembre, e in questa seconda riunione discuterà ampiamente e approverà la relazione dell'on. Bertacchi, che ha compiuto realmente un lavoro meritorio. La conversione in legge del suddetto decreto legge po< tra quindi essere presentata alla Ca mera alla prossima ripresa delle sedute e non è escluso che siano approvati parecchi emendamenti e aggiunte. Ci sarà cosi la vera e propria base del codice della strada. Nella riunione della Commissione saranno inoltre esaminati altri disegni di legge. Alla presidenza della Camera sonr stati presentati questa mattina dal ministro degli Affari Esteri due disegni di legge il trattato concernente l'estradizione, (innato tra l'Italia e la Turchia il 10 giugno l!)26, e In convenzione tra gif stessi paesi concernente la protezione giudiziaria e l'assistenza reciproca delle autorità giudiziarie in materia civile e penale, firmato a Roma il 10 agosto 1020; il trattato per la estradizione e l'assistenza giudiziaria in materia penale tra l'Italia ? !a Finlandia, firmato a Helsingfors il 10 luglio 1026. 11 ministro dei" Lavori Pubblici ha presentato il disegnu legge per la conversione in legge deirt. D. L. Sottolire 1020 riguardante l'autorizzazione della spesa di dieci milioni per l'esecuzione ilei lavori pubblici in dipendenza tlei patti del Laterano. Si ha ragione di ritenerli che la ripresa dello sedute al Senato non avverrà, come sembrava in un primo tempo, il 5 dicembre, data fissata per la visita dei Sovrani al Pontefice, ma qualche giorno dopo. I lavori di sistemazione nell'aula e fuori dell'aula sono quasi ultimati, sicché tutto sarà a posto alla ripresa dei lavori. I grani precoci e la panificazione Roma, 16 notte. Sulla questione della pretesa Inferiorità del grano precoce per la panificazione, di cui si è occupato lo stesso Comitato permanente del grano in questa ultima sessione, è stato interpellato dal Lavoro Fascista .lo stesso senatore prof. Nazareno Strampelli, a cui si deve la creazione della razza precoce di girano. « Sulla questione — ha detto il senatore Strampelli — un giudizio altamente fondato è Ria stato espresso ed io non avrei proprio nulla da aggiungere. Una sola cosa mi può avere addolorato: quella che io nella ricerca dei grani abbia perduto di vista la loro prerogativa alimentare, preoccupato solo di risolvere il problema della precocità congiunta alla produttività più elevata. Ciò non è in modo assoluto. L'impostazione di tutto il mio Savoro, e non soltanto sul frumento, ma anche sul granoturco, è stata fatta tenendo presenti tutte le possibili llnalità da rajrfriiingere, tra cui importante quella della qualità alimentare. Prendete per esemplo 11 c Carlotta », uno dei miei .primi grani e dei più cari al mio cuore: tra gli scopi che con esso ho cercato di raggiungere vi è stato quello di ottenere un grano che, oltre ad una maggiore resistenza all'allettamento e ad una più alta produttività, avesse una ricchezza di sostanze azotate maggiore del «Rieti», ottimo «rano da pane, preso come termine di confronto. Oggi nessuno mette più in dubbio o disconosce le ottime qualità alimentari del ■ Carlotta » che è ricercato per la panificazione per 11 suo ottimo pane e per la sua resa elevata. Cosi è stato per gli altri miei grani e per il granoturco e non diversamente mi sono regolato per i grani precoci ». La Confederazione nazionale fascista degli agricoltori ha inviato -una circolare ai presidenti rielle Federazioni provinciali agricoltori contenente norme precise e istruzioni sul funzionamento delle Commissioni provinciali per le bonifiche integrali.