La tragedia della disoccupazione in Inghilterra

La tragedia della disoccupazione in Inghilterra La tragedia della disoccupazione in Inghilterra II fallimento della politica del Governo laburista e il drammatico appello della signora Snowden ai partiti per risolvere l'angosci oso problema • Crepe e rivolte nella maggioranza parlamentare La vana fatica di Thomas > D iecimila disoccupati in più per ogni settimana. Londra, 15. notte. L'intervento di una donna, e per giunta estranea alla vita parlamentare, sta avviando il problema della disoccupazione in Inghilterra su di una strada ohe può condurre ad una soluzione eventuale, ma che in ogni caso avrà per effetto di compromettere di fronte alla pubblica opinione il disgraziato Ministro della Disoccupazione, Thomas. La signora Snowden, moglie del Cancelliere dello Scacchiere, ha diramato un appello a tutti i partiti perchè dimentichino le rivalità, le animosità e le incompatibilità programmatiche o personali!, per unirsi tutti in un' tentativo energico e disperato inteso a risolvere U gravissimo problema della disoccupazione. Questo è un problema nazionale — dice là signora Snowden — e deve essere risolto da tutti i partita, non da uno solo. Il Governo quindi dovrebbe convocare una conferenza dei tre partiti parlamentari e proporre la nomina di una Commissione di tecnici per trattare il problema che coinvolge l'avvenire del Paese. L'appallo dalla signora Snowden L'appello è stato inviato dalla signora Snowden all'organo liberale Daly News e non al giornale laburista, per quanto la consorte del Cancelliere dello Scacchiere appartenga al partito laburista, ma, evidentemente, rivolgendosi alla ospitalità radicale, la signora voleva togliere alla sua mossa ogni sembianza di biasimo rivolto alla incompetenza del ministro Thomas, collega di Gabinetto del marito. Ma, voglia o no, questo intervento è un biasimo che si rivolge anche a tutto il Governo, perchè conferma quanto si viene sostenendo da qualche tempo in qua, perfino dai più esaltati) simpatizzanti del laburismo, che il) Governo non ha finora neppure la più vaga idea del come affronterà il problema che, esso garantiva alle masse elettorali, sarebbe stato risolto in un batter d'occhio, purché MacDonald, Snowden, Thomas ed Henderson fossero Inviati al potere. Thomas che possiede provviste di energia da rivendere a tutti i partiti, che smania di volontà di fare, che si dimena disperatamente dall'alba alla sera con un favoloso dispendio dii forze e di buona volontà, non è riuscito ad avanzare che modestissimi schemi di lavori per lo più di carattere ferroviario (egli era segretario della federazione ferroviaria inglese e— come disse giorni or sono Lloyd George — è afflitto da « ossessione ferroviaria »), i quali al massimo possono assqrbire qualche migliaio di operai senza lavoro, ma lasciano immutata la situazione. Di idee nuove egli ha dimostrato di non averne nessuna, e nemmeno è riuscito a mettersi su un piano comprensivo e lungimirante per ridurre in modo sensibile il numero dei disoccupati. Egli riconosce che non si può risolvere il problema mettendo semplicemente le mani nei sacchi delle finanze statali, e d'altronde Snowden, ringhioso e ostinato guardiano del tesoro, non lo lascerebbe fare. A fianco della « ossessione ferroviaria », Thomas sta coltivando ora « l'ossessione artistica ». Egli chiede, infatti, al collega Snowden qualche migliaio di sterline per rimettere in ordine i monumenti antichi pericolanti, mediante l'impiego, di dubbia competenza, dei senza lavoro. Più di un migliaio di persone viventi di soccorsi statali verrebbero a trovare una occupazione di carattere passeggero e forse poco desiderata, data la sfavorevole stagione. Molti disoccupati sono tuttavia già al lavoro per mettere alla luce mura romane o riparare castelli medievali un po' da per tutto attraverso l'Inghilterra. Per un migliaio, dunque, di disoccupati verrà trovato così lavoro di qui a Natale, ma intanto le cifre della disoccupazione continueranno ad aumentare di una diecina di migliaia almeno ogni settimana. Snowden non lesinerà i pochi soldi richiestigli per questa attività artistica <M Thomas, ma non aprirà i forzieri statali per opere più costose, a meno che realmente non sia convinto che esse costituiscano il tanto ricercato toccasana della situazione. Per ora il Cancelliere è riuscito a resistere, con quella ostinatezza che gli statisti continentali conoscono, alla insistente domanda dei suoi colleghi di partito, di aumentare i contributi statali ai disoccupati. L'estrema sinistra del partito, capitanata dallo scapigliato Maxton, esigeva e continua ad esigere che tali contributi vengano aumentati almeno dell'80 per cento, con una spesa ammontante a oltre 40 milioni di sterline. Snowden "non ha ceduto, ed il progetto di legge sulla riorganizzazione dei soccorsi ai sènzalavorò. oggi 'presentato al Parlamento, prevede soltanto una spesa complessiva di 24 milioni di sterline, il soccorsi vengono aumentati soltanto di due scellini per set timana, con un leggero aumento nel numero di coloro aventi diritto ai sussidi governativi. L'estrema sini stra dichiara oggi che non accetta il progetto e preannunci a vigorosi attacchi contro il Governo per la settimana ventura. Ma, aimmesso che Maxton decida veramente di aprire le ostilità contro il Governb, egli non riuscirà, con la migliore buona volontà del mondo, a racimolare intorno alla sua persona più di una ventina di combattenti. Ciò non significa però che del male non ne possa essere fatto al Governo, la cui autorità rimane certamente menomata da una aperta rivolta nel campo della maggioranza parlamentare. Accoglienza favoravoll E' necessario tener presente questa situazione all'interno del Partito per apprezzare come si conviene il significato della mossa individuale della signora Snowden. Non vi è dubbio, infatti, che la rivolta in seno al Partito laburista o al gruppo parlamentare perderebbe tutto il suo carattere pericoloso qualora l'intero problema della disoccupazione venisse tolto dalle inesperte mani del laburismo ed affrontato con seria competenza e decisa volontà di risolverlo a fondo da un consesso, essenzialmente apolitico, di esperti. In linea generale l'appello della signora Snowden incontra accoglienze favorevoli in quasi tutti gli ambienti. La stessa Morning Post, che ricorda al Governo i rimproveri che i suoi uomini mossero ai Governi precedenti e l'accusa di MacDonald e di Thomas a Baldwin ed a Chamberlain denunciati all'opinione pubblica come incompetenti e pusillanimi, riconosce che l'appello non può essere respinto perchè gli interessi nazionali non debbono essere sacrificati per rappresaglie di partito, ed aggiunge che « vi è una profonda ironia in questo appello di soccorso diramato proprio a coloro che tempo fa ancora erano denunciati come incompetenti ». Una minore generosità d'animo è dimostrata invece in quegli ambienti conservatori che fanno capo al Daily Express. Il giornale, sotto il pretesto che in luogo di risolvere il problema si chiacchiererà a perdifiato per lunghi mesi senza giungere a nessun risultato concreto, sostiene che spetta al Governo di agire. Se ha bisogno di competenze e di cervelli solidi, spetta a lui di cercarli e di fare appello alla loro collaborazione. I conservatori sono convinti che la disoccupazione sarà eliminata mediante una politica .puramente imperiale di dazi protettivi. I liberali scorgono il toccasana in un vasto piano di lavori stradali attraverso tutto il Paese. I laburisti pretendono che con qualche goccia di socialismo tutto andrà a gonfie vele. A che prò — dice il giornale — sforzarsi di conciliare vedute inconciliabili? Occorre che qualcuno assuma la responsabilità, e questa non' può nè deve essere assunta che dal Governo. Esso otterrà senza dubbio tutto l'appoggio di cui potrà avere bisogno, ma occorre che lo chieda. La domanda è alquanto mortificante per la dignità di. un Partito che è al Governo, ma per fortuna MacDonald è aiutato a uscire dalla situazione imbarazzante dal Partito radicale. Quest'ultimo è entusiasta dell'appello della signora Snowden e più di tutti è entusiasta Lloyd George, le cui relazioni di profonda amicizia col Cancelliere dello Scacchiere sono ben note. L'adoalono di Lloyd Gaorga • Sono perfettamente d' accordo con la signora Snowden — egli dice — ned ritenere che il problema della disoccupazione è una questione al di sopra dei partiti e sii di sopra di ogni considerazione di vantaggi politici. Sono sicuro di interpretare il pensiero del gruppo radicale quando dico che esso sarebbe dispostissimo a partecipare a questa conferenza dì '-'tutti i' Partiti allò scopo di contribuire alla soluzione di questa grande tragedia umana che diffonde la desolazione nel Paese ». Ieri notte poi il ministro Thomas, al banchetto della Camera di commercio canadese a Londra, chiudeva il suo discorso sulla situazione industriale con un appello indiretto alla cooperazione di tutti per risolvere i] grave problema della disoccupazione. « Tutto (niello che possiamo sperare - ha detto Thomas — è una mobilitazione di tutte le buone volontà del Paese. Agli uomini e alile donne, senza distinzione di classe, diciamo: — Questo è un problema riguardante tanto voi quanto noi ». E' indirettamente questo un mesto ma aperto riconoscimento della impossibilità in cui il laburismo si trova di risolvere il problema, ed è senza dubbio il primo appello ufficiale di aiuto rivolto ai partiti dell'opposizione. Come dicevamo più sopra, Thomas può essere sicuro che l'appello sarà accolto senza risentimenti o desideri di mortificazione dagli avversari, ma il laburismo sa che la generosità d'animo dell'opposizione si fermerà al limitare della presente Legislatura, e che quando giungerà il momento di fare appello alle urne il Partito conservatore e" quello radicale si varranno dell'aiuto offerto al laburismo per dimostrare alle masse elettorali che col socialismo puro o annacquato non si risolvono i grandi problemi nazionali. Oggi, intanto, alla Camera dei Comuni un deputato laburista ha avanzato un altro progetto di legge mirante a garantire a tutti gli impiegati ed operai del Paese un periodo di riposo annuale di 8 giorni con piena paga e con una penalità di un minimo di 20 sterline contro qualsiasi direttore di impresa che violi le disposizioni del progetto di legge. Il progetto è stato respinto da varii oratori di parte conservatrice e non è riuscito ad entusiasmare il Governo. E«=o però, per bocca di Lawson, lo ha accettato ma con la implicita dichiarazione che la complessità e l'urgenza dei problemi che deve affrontare il Governo gli impediscono di fornire tutte le facilitazioni indispensabili per spingere innanzi il progetta fino al varo La persecuzione del croati Un generale e gli abbonati di un giornale soppresso arrestali • Diversivi. Vienna, 15, notte. In Croazia la polizia davvero non manca di lavoro. Mandano da Zagabria alla Reichspost che gli arresti in massa continuano nella capitale come nell'intera provincia e vengono eseguiti un po' ta tutte le classi sociali. Di recente è stato arrestato !'ex-generale austriaco Matasic. Abbastanza originale l'idea di mettere dentro tutti gli ex-abbonati del giornale croato Domobran, soppresso coll'awento della dittatura, e numerosi membri dei gabinetti di lettura croati. Per trarre in inganno l'opinione pubblica straniera si insiste nel tentativo di far credere questi arresti dovuti ad una congiura di comunisti, versione però, che cade da sola non appena si rifletta sulla posizione sociale e sul passato politico degli arrestati. La società ginnastica di Spalato è stata disciolta senza motivazione. .

Luoghi citati: Croazia, Inghilterra, Londra, Spalato, Vienna, Zagabria