Torino-Bologna

Torino-Bologna 11 oam'rioaBto al oalol° Torino-Bologna Battaglia fra colossi oggi al Tampo Torino. Abbiamo quest'anno, dopo poche domeniohe dall'inizio del campionato, una partita ohe nelle scorse stagioni oi era senvpre slata serbata per ultima, come conclusione di una Intera annata di faitiche. Si rinnova oggi l'urto che tanto apipaseionò al tempo delle finali. Torino e Bologna saranno ancora dti fronte: campioni questa volta i rosso-bleu, sutHc>amipiO'iii i granata. Le due squadre non sono attualmente in piena efficienza; le cause sono note. Le partite durissime dello scorso anno provarono terribilmente, le due fiere antagoniste oh» giunsero staneliissinie al termine (liei torneo, dopo di aver dovuto respingieire i continui attacchi portati loro dalle altre compagini aspiranti al titolo. Sarebbe occorso aii torinesi ed ai bolognesi un buon periodo di riposo ohe avesse penmesso al giocatori di riacquistare energie e di ritemipTarsi per le nuove battaglie, più dure ancora quest'anno, d»lle precedenti. Invece, per gti impegni precedentemente assunti, i due teams, a campionato finito, si portarono nell'America ctel Sud per sostenere naia serie citi partile con argentini, uruguaiani e brasiliani; con avversari insomma di grande levatura tecnica e, sui loro terreni, veramente fortissimi. Il viaggio si risolvette in una nuova grande fatioa per gtl.i uomini del .Torino e del Bologna, così che in Patria si. pensò che I due nostri undici migliori avessero compreiwssa, già prima deU'toreio, ogni loro chanees per il campionato. A pensare così, st 6 avuto ragione solo amo ad (in certo puin.to. Infatti, se al Torino ed al Bologna non fossero toccate nuove disavventare, e più precisamente se non fossero vernati a mancar loro parecchi degli elementi migliori, noi crediamo ohe tanto i granata quanto i rosso-bleu avrebbero potuto, sin dall'inizio, riprendere a giocare con l'autorevolezza della scorsa stagione. Il Torino, il quale dispone df un maggior numero dì forti giocatori di riserva, è nauseilo a riassestarsi alla meglio ed a conservare in classifica una posizione veramente ottima; il Bologna, Invece, ha avuito una marcia stanca in questo prime giornate e, pur giocando sempre con rabbiosa energia, non è riuscito ad ottenerne slnora che una sola vittoria. Pare adesso che la squadra stia riprendendosi; ad ogni modo la partita di oggi dovrà dirci quali sono veramente le condizioni attuali dei campioni d'Italia. La squadra rosso-bleii conserva pur sempre un grande spirito combattivo, e noi siamo sicuri di vederla, in occasione del match con il Torino, impegnarsi con tutte le sue forze per non cedere di fronte ai granata. I concittadini allineano una squadra che, tecnicanieme, 6 cerno superiore a quella rosso-bleu, ma noi sappiamo che quando ima partita, si tramuta in combattimento, capita spesso che la tecnica venga a essere come un'arma spun tata. Il nuovo confronto è pertanto ap glesionante e di esilo assai incerto epone a favore della squadra torinese la brinante partita giocata domenica scorsa ad Alessandria; sul campo dei grigi, i gianata riuscirono a dinaeslrare di aver ancora tanta forza da poterei battere con probabilità di successo anche con le migliori squadre dea momento. Ad Alessandria, il trio di attacco, ricostruito finalmente dopo tanti mesi, ha svolto un gioco di perfetta intesa e si vide che le doti individuali di Baloncieri, attualmente in gr-an forma, dii Libonattl. e di Rossetti, possono poi ancor sempre contare per risolvere favorevolmente una partita. La squadra di oggi sarà pertanto più forte di quella che giocò di fronte agli alessandrini : rientrano Infatti in squadra tanto i fratelli Martin quanto AliiberDi. All'ala sinistra giocherà Silano ed alla, destra Castelli Le due estreme sono quelle che ci la sciano dubbiosi, gli altri uomini invece, sulla scorta delle più recenti partite, dovrebbero essere pienamente al lVilttezza della situazione. Se il Torino sarà in giornata di ve na, crediamo che il Bologna dovrà limitarsi ad una stretta difesa. Crediamo poi che dal canto suo il team petroniano scenda a Torino non già per ingaggiare un duello di tecnica con i suoi inreduciibili avversari, ma per giocare di impeto, secondo quelle che sono aitiuaitaneute le sue possibilità e per cercare di reggere all'urto dell'ai tacco aiwersario onde tentare poi d portarsi in vantaggio con azioni di contrattacco. Sui campi torinesi il Bologna, pur non riuscendo mai a spuntarla, ha sempre giocato delle grandi partite. La cosa si verificherà indubbiamente ancora oggi. Battaglia serrata quindi fra due squadre che si temono e che sono entrambe forti ed animate dallo stesso grande desiderio di vittoria Potrà oggi la folla sportiva torinese salutare i suoi beniamini vittoriosi sui campioni d'Italia o questi riusciranno a dissipare i dubbi che ancora si han no sulla loro efficienza con un sue cesso che per essi sarebbe il più am bito? Ecco la gran domanda che ogni appassionato si pone in queste ore di ansiosa vigilia. Per conto nostro ci auguriamo ancora una volta che la lealtà e la cavalleria possano regnare complete nel corso del match e che la folla torinese riesca, come lodevol mente ha sempre fatto per il passato, ad essere veramente sportiva e giusta nei confronti di tutfe due le squadre Ecco pertanto le annunciate forma zioni : tiorino; Bosia; Marlin II, Martin III CBrDzsapatesn Colombari, Janni, Aliberti; Castelli, Baloncieri, Libonatti, Rossetti, Silano. Bologna: Gianni; Monteglio, Gasperi; Genovesi, Pitto, Maini; Pilati IV, Della Valle, Scblavio, Busini III, Muzzioli. L. (J. » » « La squadra juventina giocherà oggi sul campo dell'Alessandria una partita assai importante. Dopo la vittoriosa prova di domenica scorsa di fronte alla Pro Vercelli la Juventus ha mantenuto per oggi la stessa formazione e Rosetta riprenderà il suo posto in squadra. Il match vedrà a confronto le sole due compagini che siano sinora imbattute e si prevede sarà disputatissimo. Anche l'Alessandria alincerà in campo gli uomini che così buona prova fornirono di fronte al Torino Ecco le formazioni annunciate: Alessandria: Balossino; Gallino, Costa; Lauro, Gandini, Bertolino; Cattaneo, Marchina, Avalle, Ferrari, Chleico. Juventus: Combi; Rosetta, Caligaris: Barale, Viola, Mosca; Merciai. Varglien. Zanni, Munerati, Orsi. « » » Oltre alle partite di Torino e di Alessandria si giocheranno poi le seguenti partite di campionato: DIVISIONE NAZIONALE A. — A Modena: Modena-Lazio; a Padova: Padova-Livorno; <i Cremona: CremoneseGenova: a Roma: Roma-Napoli; a Brescia: Brescia-Pro Patria: a Trieste: Triestina-Pro Vercelli; a Milano-. MIlan-Ambrosiana. DIVISIONE NAZIONALE B. — A Verona: Verona-Reggiana; a Biella: Bicilese-Fiorentina; a Bari: Bari-Casale: a Parma: Parma-Venezia; a Bergamo: Atalantn-Monfalconese; a Prato: Prato-I.egnano; a Lecce: Leccc-Spczia; a Genova : Dominante-Pistoiese; a Novara : Novara-Fiumana. Negli ippodromi II « Chiusura » a San Siro Oggi a San Siro ultima riunione del. annata, che si impernia sul Premio Chiusura (L. 75.000, m. 1400), al quale parteciperanno solo quattro cavalli: Ortello (60, Caprioli) ed Erba (b0, Camici) di De Montel, Gerard (4» 1/2 Lamberti) di Tesio. e Parthia (471/2, Gubellini) della Razza Del Soldo. Si troveranno di fronte un tre anni, un quattro e due 2 anni. L'interesse della corsa, sebbene 11 numero del partenti sia assai ridotto, sta tutto nella partecipazione di Ortello, che già lo vinse a due anni davanti ad Erba (vincitrice nel 1020, Arunthius e Arno... La prova per Ortello non è facile essenzialmente nei confronti di Gerard, che dopo alcuna prove assai oscure ha rivelato appieno tutta la sua alta qualità vincendo due Criteria in modo superiore anche rispetto ai tempi impiegati. Indicare il vincitore in una prova del genere, con dati di fatto, è impossibile. Erba correrà per Ortello; Parthia non ci sembra pericolosa nè per Gerard nò per i due rappresentanti di De Montel. Tra Ortello e Gerard la scelta non può essere basata che su personali convincimenti più o meno convincenti. Noi crediamo nella giubba bianco-rossa. . onom !»> <': Per le altre corso lndlchiamoitflrcmto Bcllano: Scuderia Sangone. Sarzana; Premio Albcnga; Terborch, Nana. Rodophea; Premio Duca d'Aosta: Viola Tricolore, Il Caravaggio; Premio Limito: Bandiera, Grazia, Noa Noa; Premio Chiusura: Gerard, Ortello; Premio Meda: Il Ghirlandaio, Sagittario, Boodle; Premio Castelletto: Arno, Bona, Donno. Milano, 9, notte. Ecco t risultati delle corse di Ieri: Premio Monte del Fabbri, L. 10.000, m. 1000: i. Erls (Gubellinl). 2. Pecuba, 3. Lyonida. Una lungh. e mezza, tre quarti di lungh., tro lungh. Tot. L. 6,50. 5,50, 7,50. Premio Campobeilo, L. 10.000. m. 1600: 1. Funfun (Migliano). 2. Fluide. 3. Torlna. Mezza lungh.. lncoll., mezza lungh. Tot. L. 81.50, 12, 8. 12. Premio Tribune, L. 8000, m. 1800: 1. Titillila (niackburne; 2. Sfinge; 3. Orchidea; lncoll. mezza lungh., testa. Tot. L. 13,50, 8,50, 1-5, In. Premio Grandate, L SOOO, in. 2400: 1. Cygne Blanc (Bassetti), 2. Marchesa Travasa. 3. Cotult. Mezza lungh., sette lungh., una lungh. e mezza. Tot. L. 20, 10, 7. 6,50. Premio Paroo, L. 20.000, ni. 2200: 1. Tuia (Camici). 2. Rina, 3. Falconara. Due lungh., tre lungh. Tot. L. 31. 0. 11, 11. Premio Ternate, L. 10.000, m. 1100: 1. Golden Princesse (Orsini), 2. Farneto, 3. Bernane.. Due lungh.. una lungh., testa. Tot. 8 50 8 0 50 Prèmio Lorenteggio, I,. 10.000. m. 1800: 1. (ìorazznno (Cinghiali), 2. Scorza, 3. Arda. Mezza lungh., due lungh. e mezza, una lungh. Le corse alle Capannello Roma, 9. notte. Premio Bastia, L. 6300, m. 2700: 1. Lavena (Pandoln); 2. Machiavello-, 3. Vonzalom. Una lunghezza, quattro lungh. Totalizzatore L. 8.50, 5,50, 5,50. Premio Attignane, I.. 6500, m. 2600: t. Alleluia (Nervo); 2, Filippa; 3. Hebe. Cinque lungh.; otto lungh. Tot. 8, 8.50, 9,50. Premio Abruzzi, L. 25.000. m. 2900: 1. Isso (Nervo); 2. Cassia; 3. Prode Anselmo. Quattro lungh.. sei lungh. Tot. 5.50, 5, 5. Premio Castiglione, L. 6500, m. 2200: 1. Manilon (Marini); 2. Casuentus; 3. Tartaglia. Un'Incollatura, una lunghezza e mezza. Total t. 5.50, 0. 8.50. Premio seno, L. 6500. m. 1000: 1. Rugantino (Bcnson); 2. Leonida; 3. Tropaeolum. Una Incollatura, una lunghezza e mezza. Total. L 47. 13. 8.50, a Premio Tor Paterno, L. 8O00, m. 1400: 1. Asilo (Benson): 2. Petronilla; 3. Kelren. Mezza lungh . una lungh. e mezza, un'Incollatura. Tot. 14,50, 5,50, 7.