Quando il sesso debole diventa forte

Quando il sesso debole diventa forte Quando il sesso debole diventa forte Storia di un mite Barilo siciliano e di una focosa moglie piemontese Le donne, da parecchio tempo, si sogliono distinguere con l'appellativo di « sesso debole » poiché rappresentano i'emblema delta fragilità. Non sempre però si verifica il caso in cui l'uomo, per contrasto, gode e apprezza il privilegio delia propria forza che la delirata e timorosa compagna, valuta, ammira e un lamino aihche gli ;nvidja. Talvolta la natura si compiace di capovolgere le posizioni ed invertire le parti, creando le più strane antitesi, mettendo accanto ad un maschio timido, esile, imbelle, una femmina robusta, atletica, aggressiva, la quale riesce a dominarlo e perfino nd incutergli paura. Ora, poi. che la passione sportiva sta infiammando a lutto spiano i teneri cuori femminili, c'è pericolo, parlando di • sesso debole » di ricevere dalla gentile e nindolosa nostra compagna di esistenza una prova tangibile della nuova si inazione nei rapporti tra i due sessi R che le cose, al riguardo, siano d molto cambiate, s'è dovuto convincere, purtroppo a sue spese, il signor Bene detto Lantani.:» fu Giuseppe, d'anni 40. dimorai.le in via S. Domenico. 28. Il Lamantia ha un temperamento acomodante, pacifico: parla sottovoce, nn garbo, evitando le frasi altisonani, rifugge da ogni minima contesa. Anche il suo fisico, senza essere deilitato, non pecca però di eccessiva restanza. Eva moderna La moglie del Lamanua invece, Maddalena Briola di Giovanni, trentenne, nativa di Moniechiaro d'Asti, è un ipo perfettami-nte opposto a quelio del marito. Aitante, piena di vigore, mpulsiva, dotata di una voce dal timbro lievemente baritonale, la signora Briola non è donna che si lasci impr-ssjonare per il fatto d'indossare la gonna anziché i calzoni. D'aspetto grazioso, riesce assai simpatica nei momenti di tranquillità, ma quando s'infuria e stringe : pugili, fa rimpian gere non soltanto al signor Lamanua ma a qualunque uomo che le si pari dinanzi, l'aver trascurato da piccolo la ginnastica, cosi utile poi in certi critici frangenti! La Maddalena Briola ha una sorella, a noni* Maria, piti anziana di lei, già vedova di Giuseppe Arduino. Essa abita In via Giuseppe Verdi, 11, e pos siede la stessa indole battagliera della moglie de) Lamantia. Un caldo pomeriggio di luglio, approfittando di un momento di riposo, costui slava schiacciando un pisolino. In casa, in via Principessa Clotilde, 68. Il Lamantia si era liberato degli abiti che. data la torrida temperatura estiva, l'opprimevano non poco, ed avvolto in una serica vestaglia da camera, sdraiato sul letto, seguiva il più delizioso dei sogni. Quando, improvvisamente fu destato di soprassalto da violenti colpi battuti alla porta d'ingresso dell'alloggio. Chi è? — domandò il Lamantia ancora tutto Insonnolito, con la mente confusa per il violento risveglio. - Tua cognata Maria, che vuole entrare senza un minuto d'attesa — tuonò una voce imperiosa dal di fuori. - Ah! bene... — soggiunse dopo rpj alche Istante l'uomo che aveva sen. tìto li cuore salirgli d'un balzo in gola — ti apro subito cara.... cerco... cerco la chiave! Si rivesti in fretta, nieniiy di fuori, l'ammonimento continuava. - Spi cola ti, spicciati Benedetto, non fare tante stor'e. altrimenti sai come va a finire... Obbedisci... Due donne contro un uomo 11 Lamantia con la mano tremante tirò H chiavistello e la donna, precipitosamente, varcò la soglia dell'appartamento seguita a breve distanza assrmdplcde dalla sorella, agitata e procellosa come un mare in tempesta. Narra l'uomo, nel suo esposto al 1 autorità giudiziaria, ch'egli si senti perduto quando s'accorse di essere in preda alle due Briola, le quali inva sate dal furore presero ad inveire >. antro dt lui. minacciandolo seriamente. - Se non vai via ti ammazzo! — gli avrebbe urlato come una forsennata la vedova Arduino. Intanto la Maddalena era corsa in cucina e stando sempre al racconto del Lamantia — ritornò verso di lui, armata di un coltellaccio, mentre un altro ne porgeva ajla sorella, e cosi entrambe, sotto la minaccia delle punte d'acciaio, riuscì rono a cacciarlo fuori di casa mentre egli cercava di difendersi gridando: — E' un'infamia, ve ne approfittate parche siete piti forti di me... Quando il Lamantia sì trovò glii In istrada, tese 11 pugno In alto, verso una finestra del secondo piano ed esclamò: — Vipere, arpie, l'avrete da fare con me! — E si allontanò con passo marzia le giurando vendetta. Rltennp tuttavia opportuno di rimanere, lonlano, fino a tarda sera, dal luogo In cui si era svolta l'avventura. Sopraggiunta la sera, cauto e guardingo il lamantia ritornò in via Principessa Clotilde 68, ma non incontrò più nessuno. La vedova Arduino se n'era andata e cosi pure la sorella. Ha abbandonato il tetto coniugae, la mia ribollente Maddalena... chissà ohe domani seguendo l'esemplo di quella famosa, io la ritrovi confusa e pentita... Il giorno dopo 11 Lamantia, contrariamene alle sue rosee previsioni dovette esperire delle indagini per rintracciare la moglie fuggitiva, poiché la Maddalena Rrioia. dopo la tremenda scenata d»1 pomeriggio, non si era più fatta vedere. Il marito abbandonato Ad un tratto gli venne l'ispirazione! che la moglie si fosse rifugiata presso la sorella in via Verdi 11. Si diresse a quella volta, senza però salire nei timore di suscitare un'altra volta!le ire delle due donne focose. Preferì attendere nella via. stando\In un luogo appartato da cui poteva osservare e non essere scorto. Quasi subito vide scendere la Mad- da'ena e la Maria Rrioia. eleganti, al Ilepre: ritornarono però immediala-mente Indietro dopo aver mosso appe na qualche passo. Certamente lo a vevano riconosciuto E se fossero andate ad armarsi? Fulmineamente, agli occhi de>l Lamantia riapparve la lama ri! miei ter ribile coltello da cucina e perciò stimò prudente andarsene e ritornare più tardd verso sera. Dopo un'attesa lunga e sfibrante, verso la mezzanotte egli scorse la modie aprire la porticina di via Verdi. Prese il coraggio a due man! e la raggiunse. - Maddalena, dove voi? - A comperare 11 tifo... - Gi'i quello che serve per... filare... Ma non si azzardò a dire una parola d! più. Veramente 11 Lamantia conosceva qualche scappatella di sua mocrtie, poiché nella querela precisa di averla rorpresa in intimo colloquio con un vecchio amante * sotto un cielo di carezze che si scambiavano reciprocam°"te in via Bari... ». Aveva perdonato. Ma l'affronto subito ultimamente da parte delle due donne era slato troppo prave e perciò il Lamantia ha de niinciato la Maddalena e la Maria Briola per violazione di domicilio, inpinrie e minaccie.

Luoghi citati: La Maddalena