Il torneo nazionale di lotta

Il torneo nazionale di lotta Il torneo nazionale di lotta Il successo della manifestazione - Le finali vedono le vittorie di Comba, Castagneri, Mollino, Sabbadini, Belletti e Zarella 11 torneo di lotta greco-romana indetto ed organizzalo dallo « S. C. Michnlin » cri Torino ha ottenuto ottimo successo, quantunque non tutte le società italiane avessero inviato i loro migliori elementi. In modo speciale è ?iata notata l'assenza dei lottatori milanesi. Da Genova, Molfino era scesa per accordare la rivincita a Sabbadini Raffaele, ma i due avversari non si sono potuti incontrare per differenza di [icso. Dal lato sportivo la competizione ha lascialo intravedere un leggera rilassamento, specialmente nell'Impostazione tecnica dei combattimenti. Quasi tulli ì concorrenti hanno dimostrato di conoscere soltanto i pochi « colpi » che sono fondamento del sistema ungherese, dimenticando unta In varietà degli altri « colpi » compresi nel regolamento della lotta greco-romana. I concorrenti, che si sono presentali in numero di sessanta, hanno in compenso però dimostrato un notevole entusiasmo per il loio spot;. Nella categoria dei pesi gallo Coiuba ha vinto senza Impegnarsi eccessivamente, e Barbero e Piociau lo hanno seguito da lontano. Bene Ravizza, ancora troppo giovani Vcioo e Raro baldi. Nella Rttegorin del ■ piuma •, l'anziano Castagneri Costante ha ancora vinto con la sua eccezionale scaltrezza del « tappeto » e di misura ha battuto i suoi agguerriti, avversari Bergià e Borgna. Hamezzana e Driadi hanno chiuso la classifica di d'otta categoria. Il genovese Molftno ha dominalo fra i « leggeri » e Tozzi GinoDella Valle non lianno potuto che opporre debole resistenza. 1 Pura interessante la vittoria di Sabbadini Raffaele fra i pesi medio-leggeri. Egli ha disposto dei suoi avversari con facilità e rapidità. Stroppiana si è dimostrato forte e Davi promettente. Belletti e Tozzi Silvio si sono incontrati dopo molta attesa e la vittoria è toccata al primo per meno d! mezzo punto. Ma egli fu più agguerrito dell'olimpionico Diremo poco dei pesi maggiori perchè non soddisfecero troppo. Si salvano nel commento Sabbadini Anto nio. Negro, Dp Nicola ed il « massimo » Pierino ZereUe, che apparve ancora all'altezza della situazione. Notevole dal lato organizzativo il lavoro compiuto dallo S. C. Mich.'tin La giuria, a capo della quale era U C. R Luigi Gribaudo, ha funzionato bene. Arbitrarono Stasi Mano, Salvatori di Roma, Aymar Attilio e Feman rio Palmero. Ecco I risulltati degli assalti disputati ieri : Peni yaìlo — Comlia atterra IMcciau in l'8" con ponte schiacciato; Barbeio atterra Ravizza in 6'21" con ponte schiacciato; Plcciau atterra Ravizza in 4'24" con doppia elson; Comba atterra Barbero in 116" con doppia presa di testa in piedi. Pesi piuma — Bergia atterra Driadi in l'21" per amertok; Borgna batte Ramezzana ai punti per maggiore aggressività: Castagneri atterra Boero in ì'V per ponte schiacciato; Driadi atterra Boero in l'42" per ancata; Ramezzana atterra Castagneri Mario in 29" per doppia presa di braccia; Bergia atterra Soffietti in l'37" per amerlok; Castagneri aliena Mariano in 29" per ancata; Borgna atterra Alborno in 2'49" per amerlok; Be-rgia atterra Ra mezzana in 2'26" con ancata; Casta- gneri C. batte Borgna ai punti; Bergia batte Borgna ai punti; Castagneri C baite Bergia ai punti. Pesi leggeri — Della Valle atterra Barberis in 6'5'»" con ponte schiacciato; Mollino atterra Belllnetti in 15'' con presa di testa; Tozzi Gino atterra Bianchi in 2" con ponte schiacciato Stroppiana batte Davi ai punti; Camosso batte Lovelli per abbandono; Mollino atterra Bianco in 8'45" con ponte .schiacciato; Tozzi Ulno atterra Della Valle in ;V17" con ponte schiac ciato; Mollino atterra Della Valle in 6'3" per auto-schienata. Pesi medio-leggeri — Sabbadini Raf fai'le atterra Te-rio in l'22" per nsouples»; Stroppiana atterra Camosso In 5'46" con braccio girato a terra; Davi atterra Bertolè in 2'47" con ponte schiacciato; Davi atterra Camosso in 3"5" con mezza elson; Sabbadini Raffaele atterra Davi in 4' per amerlok Pesi medi — Belletti Giuseppe atter ra Monti in 6'23" per amerlok; Belletti Giuseppe batte Tozzi Silvio ai punii; Haniellini batte Guai-lotti per forfait; Tozzi Silvio batte Vittore in 3'39" per souples; Tozzi Silvio atterra Ra indimi in 8'40" per doppia elsan; Belletti atterra Vittore in 6'24" per ancata e ponte schiacciato; Belletti atterra Ramellini in 11" con souple in dietro. Pesi medio-massimi — Sabbadini An ionio atterra De Nicola' in 14'35" per amerlok; Sabbadini Antonio atterra Negro in 9'39" per ponte schiacciato; De Nicola atterra Negro In 4'52" per ponte schiacciato. Pesi massimi — Zerella Pierino atterra Maroni in 20" per presa di testa in piedi; Zerella atterra Fusero in 11" 38" per braccio girato a terra; Fusero atterra Marone in 9" per ponte schiacciato. Le classifiche Pesi gallo — 1. Comba Mario (S. C Michelin); 2. Barbero Giovanni (Afalanta); 3. Picclau Riccardo (Cagliari) 4. Ravizza Emanuele (Atalanta) Vejno Giuseppe (Mad. Campagna); 6 Romboidi M. (Mad. Campagna). Pesi piuma — 1. Castagneri Costante (Atalanta); 2. Bergia Giovanni (Mad. Campagna); 3. Borgna Giovanni (S. C. Palatino); 4. Ramezzana Riccardo (S. C. Michelin); 5. Driadi (C. Colombo Genova); 6. Boero Giuseppe (Mad. Campagna). Pesi leggeri — 1. Molano Alberto (C. Colombo, Genova); 2. Tozzi Gino (S. C. Michelin); 3. Della Valle Domenico (S. C. Michelin); 4. Bianchi (S. C. Michelin); 5. Bottone (Mad. Campagna); 6. Africano (Atalanta). Pesi medio-leggeri — Sabbadini Raffaele (S. C. Michelin); 2. Stroppiana Maggiorino (S. C. Palatino); 3. Davi (S C. Palatino); 4. Camosso (Atalanta); 5. Bertolè (Mad. Campagna); 6. Terio (S. C. Palatino). Pesi medi — 1. Belletti Giuseppe (J. M.C.A.); 2. Tozzi Silvio (Michelin); 3. Ramellini 'Michelin); 4. Vittore (Palatino); 5. Monti (S. C. Mad. Campagna). Pesi medio-massimi — 1. Sabbadini Antonio (S. C. Mlclielin); 2. De Nicola Giovanni (S. C. Audace, Roma); 3. Negro (Mad. Campagna). Pesi massimi — 1. Zarella Pierino (Dopolavoro Racconigi); 2. Fusero (S. C. Michelin); 3. Marone (S. C. Palatino). CLASSIFICA per società — 1. Sport Club Michelin, con punti 47; 2. S. C. Palatino, con punti 24; 3. S. C. Mad Campagna, con punti 19; 4. U. S. Ata lanta, con punti 18.

Luoghi citati: Cagliari, Genova, Racconigi, Roma, Torino