Terribile cozzo tra due automobili sulla strada di Rivoli

Terribile cozzo tra due automobili sulla strada di Rivoli Terribile cozzo tra due automobilisulla strada di Rivoli Dieci feriti - Un'altra serie di incidenti a Un grave incidente automobilistico ha. avuto luogo ieri, sullo stradale di Rivoli. Verso le ore 18,20. infatti, la macchina recante il numero 15-252 T. O., guidata dall'industriale Bosco Antonio, abitante in corso Altacomba 71, procedeva verso Torino proveniente da llivoli, a discreta velocita. A bordo il Bosio portava la casalinga Rosso Rina, abitante in via Frejus, 83. Giunta la macchina oltre la sommità del cavalcavia di Collegno, sulla linea TorinoSusa-Modane, il Bosco si sentiva chiedere la strada da una macchina' sopraveniente. Si trattava dt un'auto pubblica guidata dallo chaufleur Suita Giuseppe, li anni ?S, abitante in Corso Racconigi 25. Lo chaufleur trasportava un gruppo di gitanti che si erano recati ad Avigiiana per trascorrervi la giornata festiva. La comitiva era composta dell'impiegato Elio Della Queva, abitante in via Rossini, 21, del commesso Roberto Zucca, abitante in via Ricotti, 1, del meccanico Luigi Vanzetto, abitante in via Ridotto 20, della di lui moglie Adele Oddone, del muratore Giovanni Borghesio, abitante in via Duchessa Jolanda, 16, di certo Enrico Ghiga, abitante nel comune di Loazzolo e dell'impiegato Ballista Sanmartino. abitante in via Principessa Clotilde. 11 Bosco, che procedeva a velocità minore dell'auto pubblica cercò di manovrare in modo da lasciare la strada libera a quest'ultima. Ma la manovra non gli riuscì che a metà. Infatti essendo il terreno asfaltato sdrucciolevole per la pioggia caduta nel pomeriggio, la macchina invece di spostarsi verso il ciglio della strada, con una lunga slittata, girò su se stessa, sbarrando in pieno il passaggio alla seconda macchina. Il falso movimento si è svolto cosi fulmineamtate che il conduttore della macchina sopraggiungente non ha potuto eseguire la benché minima manovra per evitare o almeno attenuare l'investimento, dimodoché le due macchine cozzarono fra di loro violentemente, andando a sbattere contro i paracarri del lato destro della strada. 1 pochi presenti alla scena accorsero sul luogo del disastro per prestare le prime cure ai feriti, che, presi anche dal panico, invocavano soccorso; nel mentre sopraggiungeva un capo manipolo della Milizia stradale che provvedeva intanto ad avvertire del fatto il comando della stazione dei carabinieri di Collegno. I feriti, alcuni dei quali si presentavano in condizioni allarmanti, venivano tratti dai rottami delle due macchine ed adagiati su altre automobili private, che erano intanto so praggiunte, e trasportati all'ospedale Martini di Torino. II dott. Governa apprestò ai feriti le cure del caso facendo ricoverare quellpiù gravi, ri Borghesio, che ha riportato per ferite multiple, lieve commozione cerebrale, è stato ricoverato con prognosi riservata; nelle stesse condizioni sono stati pure ricoverati il Sammartino e lo chaufleur Suita Giuseppe11 Ghiga è staio dichiarato guaribile in10 giorni, salvo complicazioni, il Bosco Antonio e la Rosso Rina sono pure stati ricoverati e dichiarati guaribilin 20 giorni, sempre salvo complicazioni. Gli altri se la cavarono con ferite più leggere e precisamente l'Oddone Adele, per abrasioni e contusionmultiple guarirà in 20 giorni, il Vanzetto Luigi in 6 giorni, lo Zucca In 1e pure in 15 11 Della Queva. Dopo le indagini eseguile dal carabinieri di Collegno per accertare le eventuali responsabilità del disastrole macchine sono state piantonate tutta la notte, In attesa di essere trasportate via. — Pochi minuti prima, pure 1 carabinieri di Collegno erano stati telefonicamente avvertiti di un incidente avvenuto in circostanze simili a quello che abbiamo narrato presso la stazione di Collegno del Tram di Rivoli. Pefortuna le conseguenze di questo secondo incidente non erano gravi. Una motocicletta guidata da certo Lorenza11 quale tornava da una gita recando a bordo la moglie, sempre a causa delle cattive condizioni del terreno si errovesci a; nella caduta la moglie demotociclista aveva riportato leggere ferite. 11 motociclista invitava quindi a fermarsi un'automobile di passaggio recante il numero 3T14 C.N. e guidata dal signor Priolio Giuseppe, per richiedere i mezzi di soccorso per la ferita. Nel frattempo sopraggiungeva diretta a Rivoli una seconda macchina recante il numero 7925 T.O. guidata da certo Del Mastro Antonio. Questi trovandosi improvvisamente di fronte all'automobile ferma, agi immediatamente sui freni per fermarsi a tempo, ma scivolando, la sua macchina, andò a urtare con una certa violenza contro l'altra, producendole dei danni non lievi, senza però ferire le persone. Atbil