AI Carignano: Scacco alla regina, di Paul Nivoix.

AI Carignano: Scacco alla regina, di Paul Nivoix. AI Carignano: Scacco alla regina, di Paul Nivoix. In Questa commedia sono rappresentate le scontine e delusioni d'amore di una giovane e beila signora: il marito, uomo d'affari, si cura assai por.o di lei, e ciò è irritante; le passa vicino l'occasione di un'attraente avventura e tosto quegli che si è presentato come possibile amante diviene amico inseparabile, leal.\ nobilissimo, del marito stesso; quindi nulla da fare. Gli scacchi inflitti a questa regina di eleganza e di grazia sono invero insistenti e singolari. Se l'autore fosse salito un gradino più in su, avrebbe potuto scrivere tre atti di delicata psicologia, e dirci ad esempio coinè un giovanotto sensibile e intelligente sia portato in certi momenti a preferire le gioie di una vera e schietta amicizia alle piacevolezze un po' torbide e segrete dell'amore, come gli sia più caro stringere a cuore tranquillo la mano dell'umico che carpirgli la moglie. 11 dispetto di costei, le piccole assurde situazioni, i dissidi e contrasti che amicizia e capriccio messi di fronte possono far nascere, sarebbero stati in un'atmosfera vagamente comi ca di un gusto pungente e gentile. Ni voix ha tratto invece dal tema gli eie menti farseschi che subito si fanno e videnti, ed ha composto varie scene nelle quali il tono burlesco non permette ai motivi più intimi e sottili di svilupparsi. Invece di una commedia d'osservazione, pensosa e amarognola, abbiamo avuto una commedia brillante, spesso piacevole. Non seguiremo Dlonisia nelle sue varie manovre e nei tentativi di ricondurre a sè cosi il marito come Villars, il possibile amante. La commedia finisce col girare attorno all'atteggiamento di Dionisia e dl una ragazzina, atteggiamento alquanto equivoco e punto bello, e che la donna, esasperala dalle numerose mortificazioni ricevute, cerca di sfruttare per ingelosire i due uomini. In una commedia di delicata psicologia sarebbe bastato opporre all'amicizia di costoro un'arguta e Innocente amicizia femminile: il gioco dei contrasti e degli sviluppi sentimentali ne ayrep be tratta1 tutta la sua luce. L'autore e andato molto più in la. Ma tulio è bene quel che finisce bene: la ragazzina sposa un bravo, timido e ridicolo impiegato, l'amicizia di Villars e di Roberto e rinsaldata, e ad essa oramai partecipa anche Dionisia riconciliala con Villars e col marito. Ruggero Lupi ha interpretato la parte del marito con il suo solito ampio fare, pittoresco e comunicativo, simpaticamente: hanno recitato con garbo Vera Vergani. il Cimara ,11 Besozzi e la Magni che nesecondo atto, pur tra le incertezze dpna recitazione in abbozzo, ha saputo dare al personaggio di Betty gustoso rilievo. . . f. b. AL CHIARELLA avrà luogo questa sera la prima della popolare opera dGiacomo Puccini, « La Bohème », in terpretata da: Maria Carbone (Mimi) Carmen Zappa (Musetta), Aldo Limon (Rodolfo), Luisi Sardi (Marcello). Pie irò Friggi (Schunard), Canuto Sriha(Colline), Rosario Campioni (Alcindo Bit)