La seconda giornata dei campionati atletici

La seconda giornata dei campionati atletici La seconda giornata dei campionati atletici al Littoriale di Bologna il record del salto triplo di Facelli = La rivincita di Maregatti nei 200 metri = L'entu= siasmante corsa di Facelli nei 400 a ostacoli = Carlini vince il pentathlon. Bologna, 23 mattino. La seconda giornata dei campionati nazionali ili atletica leggera presenta un bilancio as^ai più soddisfacente di quello di sabato. Ieri son cadmi un record nazionale e quattro di campionato. Potrà sembrare poca cosa In cadimi di un record nazionale, ma non è possibile battere ogni giorno ini rècord. Al momento attuale per molte care si può pretendere che gli atleti avvicinino sensibilmente i rerords nazionali, senza che li migliorino. Il nuovo titolo di Facelli Ila assistito lille gare un pubblico numeroso di appassionati e di competenti, che ha preso viva parie allo ga-l ru tributando vivissimi applausi ui vincitori. In altre parole i campionati si sono svolti in 'Mi ambiente parti-j colarniente simpatico e cordiale. Tra i presenti si notava S. E. Arpinaii che ha. seguilo da vi.'ino e con molto interessi' le gare e che ha voluto congratularsi personalmentp con Facelli per 1 recenti risultati conseguiti in terra straniera e le bello provo date ieri e IetTnllro. Pacelli ha battuto 11 record di Paimano nel salto.triplo, mentre MarègarII, Pacelli e Palmano hanno migliorato il record di campionato rispettivamente noi 000 metri piani, -ino metri con ostacoli e d-JJ lancio del giavellotto. Il miglior contributo fu quindi dato da Pacelli che migliorò un record nazionale e due di campionato. La prova del salto triplo i- stala del massimo interesse perché tutti i concorrenti hanno superato i 13 metri. L'alessandrino che sabato ha perso 11 titolo di campione dei 110 metri con ostaeoli. si è rifatto ieri conquistando quello del salto triplo. Pacelli non ha eseguito che due soli salti, il secondo del quale eli ha assicurato la vittoria td il 1 record Oltre all'aver ripreso il suo record che l'udinese Palmano gli aveva carpito ha conquistato un nuovo titolo di campione. Palmano, che è flnilo al secondo posto, ò stato il suo rlegnr; avversario. Eeli ha manifestato l'intenzione eli riprendere il record... La rivincita di Maregatti Altra prova veramente interessante s stata quella dei -MI metri piani, che vide in fila i quattro uomini migliori del momento: Maregatti. Toetti, Piva e Carlini. 1 quattri campioni hanno giuocato ogni loro » chances » entusiasmando il pubblico e costringendo il cronometro a segnar? un tempo che può essere definito veramente buono. Maregnui, che sabato non potè fregiarsi del tìtolo nazionali' pur avendo vinto la gara dei 100 metri, ha ieri avuto la ricompensa che-.si meritava: il titolo dei 2tii) metri piani. Il campione dell'Ambrosiana ha vinto con non molta superiorità, benché Toetti gli abbin contrastato la vittoria fino all'ultimo centimetro. Egli si è impegnato a fondo ed ha vinto eguagliando quel 22"l/ó che solo Piva e Carlini avevano saputo realizzare durante la presente stagione. Maregalt" ha fatto ancora l'impressione di essere il nostro migliore ■ sprinter » del momento. '•'oetti era, cerne Ieri l'altro, legato nei movimenti, perchè affaticato dalle troppe gare disputato durante la laboriosa stagione. Ha lottato pertò come un leone, ed è arrivato al filo dì lana completamente esausto, tanto da perdere miasi i sensi. Piva ha fornito una buona prova, giungendo al terzo posto vicinissimo ai due leaders Egli Ir ancora un pò immaturo, iw. In provr. di ie-i vuol dire porre la candidatura per il titolo dell'anno prossimo. Anche ieri Piva ha confermato di aver-.1 qualità di un grande sprinter e come fisico di essere superiore ad ogni altro nostro 'specialista. Nella prossima annata il padovano farà parlare di sé. Questi1 campionati hanno dimostrati che molti sono i giovani i quali possono sostituire i nostri maggiori campioni de! momento nella prossima stagione. Carlini, sul quale si puntavano molti sguardi alla vigilia del campionati, ha dovuto ftire troppe gare e non ha forse reso come avrebbe potuto. La sua prova, non pu.j untavi 1 essere considerala cattiva. Facelli tenterà un record mondiale Contrariamente a quanto si credeva, la prova dei 400 metri con ostacoli è stato interessant---, perchè Facelli ha voluto, di fronte al pubblico bolognese, dare una chiara dimostrazione, della sua alla classe e della sua spettacolosa forma attuai'. Sceso 111 campo con la certezza che nessuno avrebbe potuto minacciarlo, il piemontese, ha preso il via come un fulmine e Iva lottato contro il cronometro in modo prodigioso. La folla che ha assistito in piedi alla sua belli dimostrazione di forza e di volontà, i scoppiata in un applauso assordarli.» quando il piemontese tagliò il traguardo; applauso che venne rinnovato poco dopo, quando il megafono annuncio che Pacelli aveva fornito il tempo di 53". Contale risultalo egli lui avvicinati di ilo di secondo il suo record italiano. Quando in tribuna S. E. Arpinal.i si congratulo con lui per la prova compiuta. Facelli esternò l'intenzione di attaccare presto il recori del mondo, promettendo .li effettuare tale proposito durante una gara handicap. 11 quarto record del campionati ca dnto è quello del lancio del giavellotto. Date le speciali condizioni di salute e quindi anche di t'orma in cui si trova attualmente Palmieri, non era prevedibile che egli potesse raggiungere un risultato cosi notevole per quanto abbastanza distante dal record italiano. La serie dei records battuti si chiude a quesjo punto. Il pentathlon a Carlini Tavernai'] ha voluto impegnarsi sui 4110 metri piani, e sebbene la pista non fosse completamente a punto, egli ha ottenuto un 50" netto. E' sceso in campo senza avversari, ti t impegnato abbastanza senza sfiorare però i suoi tempi migliori Nella gara di marcia Valente ha vinto imponendosi di forza. 11 ligure affronterà il duro cimento di domenica prossima a Parigi, ove. se la Federazione italiana glielo consentirà, tenterà di battere il recor:l mondiale dei 20 chilometri I tre. chilometri steeple, pur vedendo allo start, tre soli concorrenti, hn egualmente interessato per la lotta tra Venturi e Vettori. 11 primo ha avuto la meglio grazie ad un evidente srorzo di volontà. Sono però mancati alla gara Din-oli, Ottolie. e Bartolini, non in condizioni di salute tale da potere affrontare una simile fatica. La prova del salio con l'asta ha visto la vittoria di i.n anziano, del lom bardo Lambies: eh? per la storia vin se il suo primo campionato italiano nel 1920 superando allora 3,20. ieri il lombardo non ha saltato che metri 3,40. Nel salto con l'asta slamo distanti dall'avere realizzato il progresso che nb Marno saputo ottenere in altre specia lità più difficili. Contoll, se si fosse presentato, avrebbe ottenuto il titolo Promettenti invece i risultati consegui ti da Ratti e Bellini, due elementi che provengono dal gran premio dei gto vani. . . . L'assenza di Chini nel lancio del disco ha favorito la vittoria dello spadellino Zèmi rhe però non ha reali zato una notevole performance. iie.\ pentathlon il proteiforme Carlini ha vinti con marcata superiorità sui due unici competitori rimasti in La Lombardia che sabato durante la prima giornata aveva conseguito tre vittorie assolute, ne ha totalizzato Ieri ben sette. l'Emilia 4 e la Liguria 2, Questi campionati si chiudono cosi con due nuovi rerords nazionali p sei di rampionaio. I risultati delle gare Ecco I risultali tecnici delle gare: Corsa 200 metri piani. - Finale: 1. Maregatti P,ugg-ro dell'Ass. Sp. Ambrosiana di Milano, in 22" 1/5 (nuovo record di campionato); 2. Toetti Edgardo dello S. C, Itulia di Milano a spalla; 3. Piva Gustavo del G.U.F. di Padova'; 4. Carlini Giacomo del G. S. N'aita di Genova; 5. Battocchi Luciano dell'Ambrosiana di Milano. corsa 40o metri piani. - Finale: 1. Tu verna ri Ettore della Fratellanza di Modena in 50"; 2. Vianello Ugo della Ass. Sp. Ambrosiana iu 51" 8/5; 3. Ber tucci Raffaele della Soc. Ginn. Triestina In 52" 1/5; 4. Ceresoli Enrico della Ass. Sp. Roma in 53" 1/5. Corsa 1500 7)iefrì piani. - Finale: 1 Becalli Luigi della Pro Patria di Mi luno in 4'2"; 2. Furia Alfredo della Leonio Contro di Padova in 4'7"2/5; o. Pellegrino Filippo del Trionfo Genovese; 4. Faro Matteo dell'I!. S. Pontecarre-ga; 5. Libertini del Trionfo Ligur- ; 6. Marchi della Fulgor dì Venezia. Gara di mai età 10 chilometri: 1. Va lente Armando del .G. S. Nafta di Gb nova in 40 18" 3/5; 2. Rosatra Luigi dello S. C. Italia di Milano in 50'6" 0/5; 3 Talliani Raffaele del G. S. Fascista Corridoni di Panna; 4. Pratizzoli Armando della Salsomaggiore Sportiva 5. Pavesi Donato dello S. C. Italia di Milano; ti. Sinigallia Mario. Corsa metri i0'j con ostacoli. - Finale: 1. Pacelli Luigi dell'Ambrosiana iu iià"; 2. De Negri Carlo del G.U.F. di Genova in 57"3/5; 3. Palmano del Co tonitìcio Pordenone; 4. Fazio Giacomo dello S. C. Italia; 5. Cumar Giordano dell'I). S. Goriziana; 6. slaJlio Giovanni della, SjCì Ginn. Triestina. Corsu steeple 3 chilometri: 1. Venni ri Giuseppe della Bologna Sportiva iti 11*39" 3/5; 2.-Vettori Archimede della Giglio Rosso di Firenze in 18*4" 1/5; 3, Rossi Callisto della Virtus di Bologna in 12'51". Staf/cH.i 4x400. - Finale: l. Ambro slana con Falconi, Poggi. Vianello e Pacelli, in 3'2«" 2/5; 2. Sport Club Ita lia, in 3'34' ; 3. Bologna Sportiva, iti 3'36" 4/5; 4. Trionfo Genovese in 3'39". Staffetta 4x1500: 1. Virtus di Bologna in 17'23" 3/5 con Testoni, Bordini, Svampa, Tugnoli; 2. Soc. Sportiva Gi glio Rosso di Firenze, in 17'30"3/5; 3. Sport Club Italia di Milano in 17w'4/!i. Lancio del disco: 1. Zetni Camillo dello S. C. Italia di Milano, iri. 40.305; 2. Mignani Benvenuto della Virtus di Bologna con m. 40,HV)5; 3. Poggioli Ar mando de La Panaro di Modena, metri 38,535; 4. Ronzoni Luigi, id.; 5. Mo sca Natale dello S. C. Italia di Milano-. 6. Carrer Severino del G.U.F. di Genova. Lancio del giavellotto: 1. Palmieri Giuseppe della Virtus di Bologna con metri 50,83 (nuovo record dei campionati); 2. Agosti Mario^dal Cotonificio Pordenone, ni. 53,45; 3» Baracchi Gu stavo della Virtus di Bologna, m. 51,40, 4. Carta Angelo del Dopolavoro Ciano di Cagliari; 5. Zingoni Francesco della Giglio Rosso di Firenze; 6. Brighelli. Salto con l'atta: 1. Lambinsi Giacinto della Pro Lissone con metri 3,40: 2. Ghini Bruno della Renato Serra di Cesena con m. 3,40; 3. Innocenti Danilo della Giglio Ro-sSo dì Firenze con metri 3.40; 4. Ratta Masino della Virtus di Bologna. 5. Bulgare»! Alvaro dell'Associazione Sportiva di Forlì; 6. Bellini Arturo della Virtus di Bologna. Salto triplo con rincorsa: 1. Facelli Luigi con m. 13,89 (nuovo record italiano e nuovo record dei campionati); 2 Palmano Plinio del Cotonificio Pordenonese con m. 13,82; 3. Carta Angelo de! Dop. Ciano di Cagliari, m 13,73; 4. Benazzi Anello della Bologna Sportiva: 5. Trabucco Mario del G. S. Nafta di Genova. 6. Galosi Ezio della Virtus dì Bologna. Gara di pentathlon: 1. Carlini Giacomo con punti 3121,825; 2. Carrer Anto-, nio del Guf dì Genova-con p. 2719,| 3. Stacchiola Alberto della Renato Serra di Cesena, con p. 2395.645. I risultati parziali ottenuti da Carlini sono i seguenti: Lancio del disco: metri 37,19: Salto in lungo, metri 6,23; Lancio del giavellotto, m. 45.59; metri 200 piani in 24" 4/5: 150" metri piani in 5'14"4'5. Nella classifica per Società è risultato: 1. Sport Club Italia con p. 65; 2. A=sociazìnne Sp. Ambrosiana con punti 55; 3. Virtus di Bologna con p. 50.