La "509 del cielo,, e il suo motore nel viaggio aereo sull'Europa

La "509 del cielo,, e il suo motore nel viaggio aereo sull'Europa La "509 del cielo,, e il suo motore nel viaggio aereo sull'Europa L'"HS. /„; 4 partiti 4 arrivati - L'impeccabile motore "fi 50,.: 8 partiti 8 arrivati - Il telegramma oel Senatore Romeo al Senatore Agnelli Vero e proprio aeroplano da turismo Di tutte le Nazioni che hanno concorso al primo Circuito europeo degli aeroplani da turismo (0500 chilometri, sorvolando 12 Siati). l'Italia é quella che ha portato più apparecchi alla mòta : 14 in scritti, 12 partiti, 10 arrivati. (2 dichiararono forfait prima del l'inizio della gara, 2 non hanno tagliato il traguardo d'arrivo per banali incidenti, S sono arrivati nel primo giorno dell'apertura del traguardo, 2 nei giorni seguenti ed assai prima del tempo massimo concesso). Questi sono resultati che l'anno onore all'Aviazione italiana, che il Duce e Italo l'albo vogliono e fanno grande anche nell'attività turistica, per il più comodo e celere viaggio, per l'incremento dei tra Ilici. E' dell'anno scorso sol tanto il concorso indetto dal Mi nistero dell'Aeronautica per l'sie roplano da turismo — concorso vinto dalla Fini col suo « AS. 1 » — e già il turismo aereo italiano si è affermato superbamente in una grande prova internazionale. " Motore di resistenza „ Dei 10 apparecchi italiani che hauno compiuto il Circuito euro peo, S sono della Fiat o con ino tore della Fiat: i 4 « AS. 1 » pi lotati da Donati, da Bottalla, da Lombardi, da Snster, i quali han no riaffermato in questa ardua prova le loro eminenti qualità, di « assi » dell'aviazione: e i'quattro « lìO. 5m costruiti dalle Officine Ferroviarie Meridionali ed anche essi montati sul motore Fiat « A. 50 » dell'» AS. 1 ». Primo resultato: Il motore Fiat « A. 50 » ha confermato, in questa prova importante, la sua qualità essenziale: è un motore sicuro: tpartiti e S arrivati. Resultalo tutt'altro che innspet tato, dato l'esito della prova di omologazione iti volo coni pi ut a presso il Centro Sperimentale d. Moutecelio. Il tempo ili funziona mento dell'» A. 50 » totalizzato in tale prova fu di ore IlM: il verbalidi revisione ufficiale in data L'i marzo 102!) attestava che il com portamento del motore Fiat ern risultato Koddisfacentissimo: trio tore di resistenza. Secondo il re golamento del Registro Aeronan tico si chiama « motore di resi stenza » quello il cui prototipo ha subito con successo almeno due volte la prova di durata di 50 ore. Gli aeroplani muniti di uno di lai tipi sono contrassegnati nel Keg) stro con una marca speciale. Il motore « A. 50 » riuscì a totaliz zare 200 ore al banco rivelandosi per tal modo doppiamente « mo tore di resistenza ». Ora lo « Challenge degli aero plani da turismo » t^ valso anzi tutto a mettere in evidenza un prò dotto nuovissimo e prezioso della motoristica aeronautica in contrapposto ai motori stranieri, i quali lino ad oggi tenevano un primato che si credeva difficilmente contro stabile. Resultato molto notevole se si pensa che il motore Fini « A. 50 » iniziò le prime provo al banco nell'ottobre dello scorse anno, il che dimostra la eccellenza del progetto e la efficienza dell'ut ficina costruttrice. Un ammirato saluto Della magnifica efficienza del mo tore « A. 50 », il senatore ing. Ni cola Romeo, Presidente delle Otti cine Ferroviarie Meridionali, si e congratulato con hi Fiat inviando al senatore Giovanni Agnelli que sto entusiastico telegramma: « PARIGI, 16 - 11,20. — Sono v felice ripeterle che suoi splendidi > motori Fiat lutnno permesso par v tema ed arrivo compatti miei o quattro aeroplani « RO 5 » su o tutti campi europei compresi nel« la Challenge intemazionale, (fra o disca mio cordiale ammirato sa .-. MQ. — F.to : Ing. ROMEO. ». A questo telegramma il Presidente della Fiat ha così risposto: a Sono assai lusingato delle cor« resi espressioni che Ella si è com« piaciuta indirizzarmi nei riguar« di dei motori Fiat, ed a mia volta « desidero Le giunga la mia viva « u in mi razione per la brillante per « formance compiuta dai suoi apk parecchi in una prova cosi ardua « come quellu del Circuito Euro« peq, lieto che a questa affermati zione abbia potuto essere legato « anche il nome Fiat. Coi più cora diali saluti. — F.to: Giovanni « AGNELLI ». Proprio da turismo Secondo resultato: (Ili apparecchi italiani, e in mudo particolare il Fiat « AS. L », si sono dimostrati veri e propri aeroplani da turismo. Quattro « AS. 1 » partiti, quattro arrivati. Fra questi, Lombardi e Bottalla tagliarono primi di tutti i concorrenti il tra guardo d'arrivo ad Orly. Marcia regola rissima hanno compiuta i nostri primi arrivati; il regolamento dava una media di 143 Km. orari per tutto il percorso; Dotta Ila tenne una media complessiva di 143,00(1 e Lombardi una media di 143.700. A loro volta, i quattro apparecchi « Romeo » hanno compiuto il percorso sempre in équipe serrata. Ora l'importanza di questo successo sta sopratutto nel fatto che questi aeroplani italiani sono apparecchi e motori di serie, apparecchi e motori esclusivamente con cepiti e costruiti per il turismo. Requisiti essenziali di un aeroplano da turismo sono: robustezza, sicurezza, comodità. Durante il lunghissimo volo, i nostri « AS. 1 » e i « RO. 5 » hanno atterrato anche fuori campo senza la minima iwirla, menile tutti gli nitri ap intreccili che hauno dovuto atterrare fuori campo si sono più o meno gravemente danneggiati. Inoltre, requisito particolarissimo del Fiat « AS. 1 » — anche -•a il regi da mento della Challenge, non ne ubbia tenuto ..onto uell'as -agnazione dei ponti — il nostn ' l'unico aeroplano da turismo tra •ifc.rmabile in idrovolante, sosti tuendo, in meno di un'ora, i gal leggianti al carrello. Una rivelazione Terzo resultato: A parte le sin golari doti dell'apparecchio Fiai e del suo motore, così brillante mente affermatesi, questo primo Circuito europeo ba fatto buona propaganda, anche in Italia, pei il turismo aereo. Per il gran pub blico è stata una vera rivelazione : esistono, dunque, aeroplani da turismo atti non solo a fare brevi voli su campagna, ma capaci di percorrere giornalmente centinaia di chilometri, con la stessa sicu rezza di un'automobile da turismo L'aeroplano da turismo non è un giocattolo; è veramente — collau dato da un viaggio di quasi 10.000 chilometri (tanti De ha fatti Do nati col suo « AS. 1 ») — la 509 del cielo, con cui sì va dappertutto bene e lontano. Come la « 509 ». l'« AS. 1 » è una macchina utili taria. 'Non costa che 55.000 lire (60.000 all'estero) e con una-latta di benzina si vola per 140 Km. La prova fatta dall'apparecchio è sta ta così conveniente, che durante il Circuito l'« AS. 1 » ha trovato nuovi compratori. " Cavallo di battaglia ,,L'« AS. 1 » è anche adatto al l'allenamento dei piloti : aeroplano da turismo e da scuola. Il giornale « B. ZB. am Mittag » di Berlino ba scritto: « L'n AS. 1 » ha dato così buone prove che ogni ufficiale dell'Àeronau tica italiana, a partire dal grado di capitano, ne avrà uno a disposizione per voli di servizio e privati. Così il velivolo viene a sostituire il cavallo di battaglia. Fortunata l'Italia!».Atterraggio rècordSul campo di Bosco Chiesanuovn (Verona), a 1104 metri sul livello del mare, un « AS. 1 », pilotato dall'aviatore Franchini, ba effet tnato l'atterraggio in uno spazio di appena 90 metri, e n'è ripartito in uno spazio inferiore ai 65. Nes sun velivolo avevo mai potuto at terrore a Bosco Chiesa nuova ; an che in tempo di guerra gli aero plani dovevano scendere a San t.'Anna d'Afaedo. ttiMgno di UoMfur.

Luoghi citati: Berlino, Europa, Italia, Orly, Parigi, Verona