Disordini e sangue a Bagdad

Disordini e sangue a Bagdad L'Incendio antisemita Disordini e sangue a Bagdad Gerusalemme, 2 notte. Finora le due regioni che non hanno dato segni di gravi inquietudini sono la Samaria e la Giudea. Nella Galilea invece perdura il fermento. Nella parte settentrionale di questo distretto i beduini comparsi verso le due di notte hanno attaccato una dozzina di colonie ebraiche. Nel saccheggio delle case, a quanto sì dice, 22 persone sarebbero state trucidate. A tutte le messi è stato appiccato il fuoco. Alcune colonie di Galilea si preparano a evacuare; altre resistono agli attacchi sperando di venire aiutate in tempo. Le autorità procedono energicamente contro gli insorti. Di questi ne ven gono continuamente arrestati. L'Alto Commissario britannico per la Palestina ha pubblicato un proclama in cui notifica la sua ferma volontà di ristabilire l'ordine e di punire severissim.ainente gli autori degli eccidi recentemente verificatisi. L'Agenzia Telegrafica Ebraica in. forma dal canto suo che a Safed sono stati ritrovati altri sei cadaveri di ebrei uccisi durante i moti del 28 scorso. Secondo alcune voci gli arabi hanno appiccalo il fuoco alla colonia ebraica di Yelsod Hamallah. { presso Tiberiade. La notizia però non è confermata. Si viene intanto a sapere che Israelita Haroldweiner, uno studioso di cose arabe, il quale fu ucciso presso la porta di Damasco a Gerusalemme nel tumulto del 23 agosto passato, ha legato in testamento 10 mila sterline a beneficio di istituzioni musulmane. Dei disordini assai gravi si sono verificati oggi a Bagdad alla fine d'una dimostrazione organizzata dal locale comitato musulmano contro gli eventi di Palestina e in modo particolare contro l'atteggiamento delle autorità britanniche. Gli oratori avevano appena terminato i loro discorsi quando un gruppo di musulmani attaccò parecchi magazzini appartenenti a ebrei. I distretti popolari di Bagdad sono ora circondati da forti cordoni di polista mentre pattuglie di soldati solcano le principali arterie della città. I problemi della Marina mercantile. prospettati ai Duce j Roma, 2 notte. S. E. 11 Capo del Governo ha ricevuto l'on. Pala presidente della Confederazione trasporti marittimi ed aerei accompagnato da S. lì. Bottai. L'on, Pala ha riferito a S. E. 1! Capo del Governo sul diversi problemi che Interessano la marina mercantile di linea o da carico da quello del contratto di lavoro in discussione a quello dell'andamento dei noli. Egli ha inoltre illustrato la situazione generale della sua organizzazione. S. E. il Capo del Governo ha espresso U proprlq compiacimento. (Ag. Stefani). *■*•* L'incremento dell'energia elettrica Roma, 2 notte. D grand'ufflclale Motta presidente dell' • Un nel • ha diretto a S. E. il Capo del Governo 11 seguente tele* gramma: < Il mese di luglio confermando la ripresa segnalata In giugno accusa la produzione di 847 milioni kw. ora di energia elettrica con un aumento di 11,5 % sul luglio 1928. Nel primi sette mesi l'incremento ha raggiunto quasi il 10?;. La statistica di luglio rag. giunge quasi il miliardo. Ossequi». (Stefani).

Persone citate: Bottai, Motta, Pala

Luoghi citati: Bagdad, Damasco, Gerusalemme, Palestina, Roma