Sanguinosi combattimenti

Sanguinosi combattimenti Sanguinosi combattimenti Due eserciti cinesi a difesa delle frontiere — Diecimila russi passano il confine Sciangai, 17 notte. Ufficialmente vengono segnalate nuove incursioni russe in Manciùria che il Governo cinese continua però a considerare come semplici incidenti di frontiera. L'incursione più grave ha avuto luogo ieri, verso le 15, nella- regione di Manciiili cioè a nord-est della Manciuria. Circa settecento cai alleggerì russi, appoggiati da artiglieria, hanno passato la frontiera a cinque chilometri da Manciuli marciando contro Jalainor. Uno scontro è avvenuto Icon i cinesi, j quali ebbero due ufficiali, sei sol dati e dieci borghesi uccisi. I russi poi si ritirarono. All'altro estremo della Manciuria presso Pogranitchaya, altre truppe russe comprendenti circa trecento cavaleijgeri hanno occupato parecchie cittadine ed hanno scambiato fucilale con i cinesi i quali hanno avuto quattro morti. 1 cinesi, alla loro volta, dichiarano che i russi hanno avitto dodici uccisi. La cavalleria mongola, alleata dei Soviet, ha saccheggiato un villaggio situalo a dodici chilometri da Hailar uccidendo nove abitanti. Ciang Sue Liang annuncia di avere inviato trentamila uomini di rinforzo in direzione di Manciuli e un altro esercito, pure di trentamila uomini, in direzione di Pogranitchaya. Mukden mobilizza inoltre quattro brigate, nonché dell'aviazione. Lo stato di assedio è stato proclamato a karbin e varie associazioni eh \quella cittì sono stile oggetto di per-quisiziom. Nanchino ha dato ordine al ministro di Cini a Berlino di chiedere spiegazioni a Mosca. Se il comandante delle truppe sovietliste in Siberia ha agito senza ordine, la Cina chiede a Mosca di punirlo; se Mosca, risponde che i Sovicti hanno dato ordine alle truppe della Siberia di fare incursioni in Cina, il Governo di Nanchino prenderà le misure necessarie.Il ministro degli Esteri Wang ha fatto stasera una dichiarazione an~ unii dante che i negoziali di Manciu-li sono sta'i rotti perchè la llnssia voleva mettere l'un contro l'allro. Nanchino e Mukden. Il ministro ha aggiunto che prima di riprendere i negoziati, la Cina esigerà che la Bussia dia delle garanzie e che rinuncia a fomentare una propaganda bolscevica in Cina. All'ultima ora un comunicato ufficiale da Mukden annuncia che diecimila russi, con trenta cannoni, hanno traversata ieri la frontiera nella regione di Man-ciu-li, ma è probabile che questo comunicato sia semplicemente la versione ingrandita dell'incursione di cavalleria contro Jalainor. (p. p.). 11 Governo di Mosca smentisce gii sooniinamenti delle truppa roste Mosca, 17 notte.. Nei circoli ufficiali si smentiscono gli annunziati sconfinamenti delle truppe sovietiche in territorio manciuriauo. (u. P.).

Persone citate: Ciang, Cini