Avanguardisti e Balilla

Avanguardisti e Balilla Avanguardisti e Balilla VALOROSI Roma, 6 notte. L'Opera Nazionale • Balilla ha citalo all'ordine del giorno i seguenti Avanguardisti e Balilla: Avanguardista marinaro Permatlei Francesco, di anni 16, da Ancona: il 31 maggio u. s., senza esitare un istante, si gettava vestito ne-lte acci ite del iporto di Ancona, salvando ccn inolia lotica il marinaio Trimbosi Hocco, che colpito da improvviso malore mentre prendeva il bagno, stava per annegare. Avanguardista [tozzi Arrighi Dino, Val anni 16, da Grosseto: il H giugno u. s., trovandosi sulla riva del fiume Ombranti, si gettava risoluto ini acqua riuscendo a salvare l'Avanguardista Mariani Mario, che colpito da crampi alle gambe, mentre si bagnava, era in procinto di annegare. Avanguardista Liicinl Giulio, di anni 18, da Blevio (Como) : trovandosi nella località Belvedere alla riva del Lago di Blevio, si gettava con mirabile prontezza in acqua per salvare il giovane Triuizio Giovanni, che stava per annegare miseramente. Avanguardista l'aJrvni Lodovico fu Litici, di anni 15, da Novate Mezzola (Sondrio): il 17 giugno u. s., con disprezzo della propria vita rinsewa a salvare, non senza fatica, i.l giovane Picciotti Giuseppe, di anni 23, che allontanatosi dn.Ua sponda del lago Mezzola, e poco esperto del nuoto, slava per annegare. Balilla />;' lìnceo Raffaele, di anni 11, da S. Vincenzo Valle Roveto (Aquila): il 18 giugno n. s., si gettava vestito nelle acque de! Ilume Liri e dopo sfarzi inauditi riusoiva a trarre in salvo alla riva il Balilla Bugghia Paolo, caduto accidentalmente in acqua, ed in serio pericolo di annegare. Balilla Torelli Tlinaìdo, di anni lì, Ha Angnillara Sabazia (Roma) : il 12 giugno u. s.. si gettava quasi vestito nelle acque del Lago dà Bracciano, e sprezzante del pericolo cui andava incontro, dopo molti stenti salvava il bambino Antonini Aldo, di anni 7, in procinto di annegare. Balilla Marciteci dementino di Pietro, di anni 11, da Mompamoro (Torino): il 5 giugno u. s., con mirabile presenza di spirito riusciva a trarre alla riva la Piccola Italiana Vollero Matilde, di anni 10, che, caduta incidentalmente nelle acque del torrente Cenischia, si dibatteva disperatamente con pericolo di annegare. Avanguardista Uim>a Vincenzo, d'anni 18, da Napoli: il giorno 11 maggio 13. s., trovandosi presente ad una rissa fra popolane armate, dopo movimentata Iona disarmava della rivoltella, con intrepido coraggio, una di esse. Balilla Poliauzzach Marte di Tommaso, di anni 12, da Rovereto (Trento): 1*8 luglio u. s., alla vista di un cavallo che si era dato a precipitosa fuga, noncurante del grave pericolo cui andava incontro, gli si parava innanzi riuscendo a fermarlo, scongiurando così probabili disgrazie. Avanguardista marinaro Pifferi Guerrino di Giuseppe, di anni 15, da Maltesine (Verona): il 29 giugno u. s.. si gettava nelle aoque profonde del porto di Malcesirie e. noncurante dPl pericolo, salvava il Balilla marinaio Tonelli Agostino, accidentalmente caduto In acqua e in procinto di annegare. Avanguardisti Cantorino. Salvatore, Tarivalarrto Natale, Schemi Alessandro, della 63.a Legione A. G. F. di Catania: 11 17 luglio u. s., con spirito di almegazione iraevano in salvo l'Avanguar dista Rasile Gioacchino, il quale mentre si bagnava a Lido della Piala, stava per essere travolto dalle onde. Balilla marinaretto Guzzovaalia Mario, della Nave-scuola nvarinarettt «Caracciolo», il quale, trovandosi con due ftiol camerati in un battello nel paraggi di Santa Lucia, ed essendo uno di Questi caduto accidentalmente in mare, si slanciava In acqua vestito e. Incurante de) pericolo, riusciva a trarlo In salvo. Una mezza centuria di Avanguardisti stella, c. notte. Cinquanta Avanguardisti, fleti di Italiani residenti a Tunisi, sono giunti stamane nella nostra citta, fraternamente attesi da camerati blellesl, dalle autorità cittadine a personalità recatisi alla stazione. Molto pubhllco era ammassato sul piazzale della stazione e lungo la via Umberto: gli Avanguardisti tunisini hanno* avute calorosissime accoglienze. La mezza centuria di Avanguardisti, preceduta dalla banda degli Avanguardisti blellesl. seguita dalle autorità e personalità, fra cui U gr. uff. Ferrerati, commissario al Comune. 11 comm. Ermanno Rivetti, presidente provinciale dell'O.N.B.. è sfilata per la via centrale della città proseguendo poi per Rosazzo dove saranno ospiti del campeggio degli Avanguardisti BieUeii. 700 bambini partono per le Colonie marine Modano, Ji notte. Da tutti 1 paeselli lontanissimi della Savola, dalle città, dall'intera regione sono giunti a Modane i 300 bambini prescelti e destinati alle varie colonie marine e montane. Li hanno rag. giunti altri 400 bambini provenienti da Licne, guidati dal cav. Stalteri, segretario di quel Fascio. 1 due gruppi, ricongiuntisi, si sono apprestali alla partenza tra l'entusiasmo generale della folla di connazionali che era venuta a dar loro l'addio. 11 Console di Grenoble e Reggente di Chambéry, cav. Fornari che tanta attività ha esplicato perchè i nostri bimbi potessero numerosi rivedere la Patria ha voluto dar loro il saluto augurale; era presente pure l'avv. Nino Correnti, segretario di Zona dei Fasci della Savoia, che si è addossato tutta l'opera organizzativa superando gravissime difficolta e che accompagna 1 bhmbini lino all'ultima loro destinazione; erano pure presenti il cornili. Borango, agente consolare di Modane e il reggente consolare Camosso. Moltissimi parenti di bambini hanno voluto raggiungere questa stazione di frontiera per dare l'ultimo saluto ai piccoli partenti e nei loro occhi splendeva la riconoscenza per chi con tanto amore s'interessava dei loro bimbi e il" rammarico dt non poterli seguire nella Patria adorata. Flgti di italiani all'Estero all'isola di Capraia Livorno, 6 notte. Alle ore 0,5 sono arrivati 96 bambini e giovinetti figli di italiani residenti a Tolosa ed a Bordeaux. Si trovavano a riceverli i rappresentami del Fascio, dell'O.N.B. e numerose personalità, che hanno fatto ai piccoli ospiti le più festose accoglienze. I bambini, dopo aver pernottato a Livorni proseguiranno alle ore 8 a bordo di un piroscafo per l'isola di Capraia ove trascorreranno un mese in quella colonia marina fascista. sgpmttgsgvndtsrPFccczsrl«sgmbtslmcsstssDgcrncrmlleapgmnmppescfgfmvazTscmbrgspvsetfptlddntagldt