Concorso per 150 allievi all'Accademia fascista di educazione fisica

Concorso per 150 allievi all'Accademia fascista di educazione fisica Concorso per 150 allievi all'Accademia fascista di educazione fisica Roma, 5 mattino La Presidenza dell'O. N. B. ha aperto un concorso per titoli per l'ammissione di 150 allievi alla prima classe del corso dell'Accademia Fascista di Educazione Fisica (anno accademico 1929-30). Per l'ammissione si richiedono 1 requisiti seguenti: • a) essere cittadino italiano; b) aver compiuto al l.o settembre 1929 il 18.0 anno dl;-età o non aver superato il 25.o; c) non essere mai incorso in condanne penali; d) aver sempre tenuto buona condotta civile, morale e politica; e) essere celibe 0 vedovo senza prole; f) aver adempiuto agli obblighi militari o non esserne stato dispensato a termini di legge per motivi indipendenti da riforma; g) aver conseguito diploma di maturità classica o scientifica o di abilitazione tecnica o magistrale od altro titolo di studio equipollente; h) essere regolarmente inscritto al P. N. F. Le domande di iscrizione redatte su carta legale da L. 3 dovranno pervenire — in plico raccomandato — alla Acijademiu Fascista di Educazione Fisica (Farnesina, Roma) non oltre jl 31 agosto, corredate dai seguenti documenti legalizzati: 1) certificato di cittadinanza italiana; 2) certificato di nascita; 3) certificato penale e generale rilasciato dall'autorità competente in epoca non anteriore a 3 mesi dalla data della domanda di ammissione; 4) certificato di buona condotta, in data non anteriore ai 3 mesi da quella della domanda; 5) certificato di stato libero; 6) certificato di congedo militare; 7) certificato di studio (esso potrà essere presentato anche dopo il 31 agosto, ma non oltre il 15 ottobre. L'appartenenza al P. N. F. 6arà comprovata mediante dichiarazione in carta libera da rilasciarsi dal Segretario del Fascio cui il candidato trovasi inscnilito. Tutti gli aspiranti saranno sottoposti a visita medica per l'accertamento della idoneità fisica. Le domande di ammissione corredate dai relativi titoli!, saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione, nominata dalla Presidenza dell'O.N.B. per procedere alla scelta degli allievi, che verrà fatta in base ai documenti presentati ed ai nlsuLtati della visita modica. Saranno titoli di preferenza nell ordine sottonotato: a) aver prestato servizio nell Esercito c nella Milizia col grado di ufficiale; b) aver esercitato l'insegnamen to nello scuole pubbliche; c) essere figlio di un invalido o di caduto di guerra 0 per causa fascista; d) aver prestato servizio per almeno un anno in qualità di avanguardista. A parità di condizioni deciderà la anzianità fascista, computandosi a tale effetto anche l'eventuale periodo trascorso nelle file dell'O.N.B. L'operato della Commissione è Insindacabile. Il corso ordinario avrà la durata di un biennio. Le materie di insegnamento sono le seguenti: anatomia umana normale, fisiologia psicologia, igiene, traumatologia, cinematica, antropometria, terapia tisica, patologia dello sport, tiro a segno, specializzazioni sportive, educazione fisica pratica e teorica, storia dell'educazione fisica, legislazione fascista, tirocinio arte applicata, canto, tecnica militare. Per coloro che agli esami biennali avranno riportato una classificazione non inferiore a 8/10 sarà facoltativa la iscrizione ad un tèrzo corso, al termi no del quale sarà rilasciato un diplo ina di 2.0 grado. L'uno e l'altro diploma si conseguiranno con l'esame di Stato. I licenziati del primo biennio dell'Accademia saranno assunti dall'Opera Nazionale Balilla. Lo stipendio iniziale sarà di L. 9500 annue, con un massimo di L. 16.000 da raggiungersi con aumenti periodici, Sara inoltre corrisposta una indennità di servizio attivo da stabilirsi, nonché l'indennità caro-viveri in analogia al trattamento fatto agli impiegati dello Stato. Uno speciale trattamento economico sarà fatto ai diplomati del corso triennale, ai quali saranno affidate funzioni direttive ed ispettive. Gli anni trascorsi nell'Accademia saranno considerati validi agli effetti della pensione. Gli allievi riceveranno gratuitamente il vitto e l'alloggio nel convitto annesso all'Accademia. Le spese per il materiale didattico e attrezzi sportivi, retribuzioni agli insegnanti ed istruttori, servizi sanitari, ecc. graveranno sul bilancio dell'Accademia. Saranno invece a carico degli allievi del l.o corso le spese per le dispense, libri, divise e corredo personale che verranno pagate ratealmente per l'importo complessivo di Lire 3000 annue. Le tasse scolastiche saranno le seguenti : tassa di ammissione all'Accademia: L. 150; tassa annua di esami L. 140; tassa di diploma L. 150. Durante il primo anno di corso 0 al termine di esso gli allievi che — per scarsa attitudine professionale o per cattiva condotta o per deficienza fisica non diano affidamento di buona riuscita, sono dimessi dall'Accademia. 11 passaggio da una classe alla successiva, è subordinato alla approvazione negli esami in tutte le materie. La frequenza del secondo anno 6 completamente gratuita, salvo che per gli allievi riprovati che ripetono il corso. I concorrenti che si recheranno presso la sede dell'Accademia Fascista di Educazione Fisica per subire la visita medica usufruiranno della riduzione ferroviaria del 50 % anche per il viaggio di ritorno, qualora non venissero ammessi. La presidenza dell'O.N.B. si riserva rassegnazione di dieci posti gratuiti per i figli di caduti per la causa Fascista per i figli di Caduti e di Grandi Invalidi di guerra, che siano provvisti dei titoli richiesti nel presente Bando di concorso.

Luoghi citati: Roma