La prima partita del "Bologna a Rio de Janeiro

La prima partita del "Bologna a Rio de Janeiro La prima partita del "Bologna a Rio de Janeiro Le entusiastiche accoglienze al Campioni d'Italia • In un cavalleresco Incontro notturno I brasiliani piegano la squadra rosao-bleu, disorientata dai riflettori, per 3 a 1 Rio de Janeiro, 26 notte. Enorme è stata l'affluenza di sportivi e di appassionati dalle città vicine per la partita gluocata la notte scorsa allo Stadio del Club Fluminense, fra Il Bologna e la squadra rappresentativa Carioca. Centinaia di italiani erano giunti nella giornata di ieri da San Paulo. Sebbene l'inizio della partita fosse fissato per le ore 22 brasiliane (ore italiane 2 del 26) fino dalle 18 il pubblico ha cominciato ad affluire al campo. Rapidamente il grande Stadio Imbandierato con i colori Italiani e brasiliane ha assunto un aspetto Imponente. All'Ingresso, a cura del Fascio di Rio, sono state distribuite migliaia di bandierine con 1 colori ltaiiani e brasiliani. 40.000 spittatori Alle 21,30 l'autorità di polizia In considerazione dell'enorme affollamento, ordina la chiusura delle porte. Infatti oltre '40 mila persone gremiscono ogni ordine di posti. Nella tribuna d'onore si notano 11 comandante Braz Velloso In rappresentanza del Presidente della Hepubbllca, l'Ambasciatore d'Italia barone Bernardo Attoiico, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera, numerosi senatori e deputati, 11 Presidente del Club Fluminense. 11 Presidente della Confederazione brasiliana di sports, il Presidente dell'Anita (Associazione metropolitana sports atletici) e numerose altre 1 personalità politiche e sportive. Prima del grande incontro è stata disputata una partita fra 11 « Fluminense » e 11 « Botafogo » terminata con la vittoria del • Fluminense » per 4 a 2. Fra uno scoppiare di entusiastiche acclamazioni alle 21,58 entra In campo la squadra bolognese. Genovesi reca una grande bandiera brasiliana. I giuocatorl che indossano la maglia rosso-bleu, con lo scudetto tricolore, percorrono il campo tra un entusiasmo indescrivibile salutati da applausi incessanti cui essi rispondono con il saluto romano. Poco dopo entra a sua volta accolta da grandissime acclamazioni la rappresentativa carioca, il cui capitano sventola la bandiera italiana. Una commissione di marinai del sommergibile brasiliano Humavlà che come 6 noto è stato costruito in Italia ed ha compiuto ultimamente sen za scalo la traversata Ppezia-Rlo de Janeiro, ha fatto omaggio all'undici bolognese di una ricchissima • corbeille » di fiori freschi. Il simpaticissimo gesto che riafferma ancora una volta la fraternità italo brasiliana suscita per la sua gentilezza e per 11 suo significato, ripetute salve di applausi da parte del pubblico. I calciatori bolognesi vivamente commossi ringraziano per bocca del capuano Genovesi la commissione di marinai brasiliani. Le squadre poscia si allineano nella seguente forma zinne: Bologna: Gianni: Monzeglto. Martelli; Genovesi. Baldi. Pitto: Costan Uno. Rancherò, Schlavio, Magnozzl, Muzioli. Rappresentativa Carioca: Joel; Peri natone. Udegardo; Nascimento, Fio rlano, Fortes: Flipper, Osvaldo, Lulz, Nilo. Teophllo. Arbitro Ciro Werneck. La partita si Inizia alle 22,8. Il cai 10 d'Invio è dato dal brasiliani. Il giuoco si mantiene in mezzo al campo per qualche tempo. La linea attaccante italiana avanza e Muzloll lancia 11 nailon? che è arrestato dal portiere carioca, il quale lo passa a Teophllo. Un attacco carioca non dà alcun risultato. La squadra carioca fa parecchie Irruzioni nel campo bolognese, ma Gianni vigila e difende con abilità la porta rosso bleu. Il pallone va in corner. Pennaforte arresta un tiro di Baldi ed uno successivo di Muzloll. 11 Rolotrna è tenace nel suol attacchi o migliora sensi burnente n proprio giuoco costringendo Joel ad una difficile difesa; IldeRardo salva la porta brasiliana da una pericolosa situazione. T cariochl contrattaccano e Gianni si distingue e si fa applaudire per alcune magnifiche parate. .11 goal di Muzloll Al 15.o minuto dall'Inizio la partita continua combattutlsslma da ambe le parti. Con una' brillantissima azione Muzloll lancia 11 pallone nella rete avversarla segnando 11 primo goal. Frenetici applausi salutano 11 punto segnato dagli italiani nella loro prima partita notturna. Alle 22,33 Floriano passa 11 pallone a Luiz, che con un tiro a breve distanza viola la rete Italiana e marca il primo punto per 1 carlochi; la folla applaude vivamente. Il giuoco riprende serrato. Gianni riesce a difendere la rete da un nuovo tiro di Lulz e Monzcgtto storna ulteriori attacchi avversari. Lo azioni si incrociano rapidamente, evolte con accanimento, ma con grande correttezza e cordialità da ambe le parti. La difesa italiana lavora Instancabile, ottimamente, meritandosi vivi elogi da parte del pubblico; anche la linea attaccante è infaticabile. Alle 22,40 Martelli, che accusa del crampi ad una gamba, cade a terra. Il giuoco -; sospeso per un minuto, dopo di che Martelli torna in linea. I cariochl attaccano nuovamente e Genovesi manta In corner. Gli Italiani fanno una nuova, periolosa avanzata, e Magnozzl. che ha ; pallone, tira un calcio potentissimo, na coglie 11 palo e 11 Rologna perde una eccellente occasione per segnare. Mancano quattro minuti alla fine del urimo tempo quando la squadra cariota nuiov.' all'attacco ed obbliga Gianii n. una ritira rlif«»<s Atto ii.&t fallo di Martelli e penalty senza risultato. Allo 22,54 termina il primo tempo alla pari: lai. Il gioco dal bolognajl L'impressione suscitata dal giuoco dei bolognesi è ottima; specialmente notati sono stati la linea attaccante, 11 centro, naif Baldi e il portiere Gianni. La linea attaccante, oltre un eccellente giuoco di passaggi, ha avuto tiri pre cisl e violenti; ammiratissimo è stato Muzioli. Fra i cariochl si è dimostrato eccellente il terzino Floriano. La linea attaccante ha svolto bellissime azioni, e di essa soltanto Nilo si è mostrato alquanto fiacco, mentre Luiz si è distinto. Il portiere carioca che due volte si è mostrato indeciso nel resto del giuoco è stato sempre pronto e abilissimo. Alle 23.10 si è iniziato II secondo tempo con un deciso attacco del Bologna; 1] giuoco è sospeso per qualche minuto per una contusione riportata da Udegardo; le azioni riprendono poi da ambo le parti senza una prevalenza dell'una o dell'altra e il giuoco per qualche tempo diviene monotono. La difesa bolognese ha occasione poi di farsi ammirare e Nilo perde l'opportunità di segnare per un tiro mal diretto. L'avanti carioca rinnova però l'azione con fortuna e alle 23.21 Nilo segna il secondo goal per 1 brasiliani. Mezz'or» di dominio Italiano Il « Bologna » reagisce con accanimento e 11 giuoco si fa movimentatissimo. Muzioli rinnova 1 suoi Uri contro la rete avversarla. Un tiro magnifico del « Bologna » sembra debba violare la rete carioca, ma Pennaforte riesce a salvare miracolosamente. I bolognesi insistono nel loro attacchi mettendo la difesa brasiliana a durissima prova; 11 loro giuoco serrato obbliga gli avversari ad un lavoro formidabile; tutta la squadra italiana opera ottimamente, con mirabile fusione, suscitando viva ammirazione. i cariochl contrattaccano e al 30.o mlnulo dall'Inizio del secondo tempo Genovesi salva brillantemente la porta Italiana da un tiro avversario. La partita continua con varie alternative finché al 39.o Osvaldo ricevendo 11 pallone da RlppeT che a sua volta lo ha ricevuto da Teophllo, segna con un magnifico tiro 11 3.0 goal dei brasiliani. I bolognesi tentano diversi contrattacchi durante t quali si hanno alcune sospensioni di giuoco per contusioni riportate dà giuocatorl di ambo le parti; Muzioli tira, ma la difesa avversarla arresta U pallone. Sono gli ultimi momenti del match: bolognesi e cariochl si accaniscono in una lotta che però non dà più alcun risultato. Alle 24 precise l'arbitro fischia la fine. La rappresentativa carioca ha vinto I bolognesi per 3 goals ad uno. La partita appartiene al novero degli Incontri classici. Gli sportivi affermano di avere assistito ad una grande competizione. L'efficienza tecnica della squadra bolognese è stata contrastata dalla race artificiale: 1 riflettori hanno disturbato gli nomini del Rologna non avvezzi a disputare partite notturne, tanto che la squadra bolognese è apparsa qualche volta abbacinata dalla luce.

Persone citate: Baldi, Bernardo Attoiico, Ciro Werneck, Flipper, Fortes, Genovesi, Nascimento

Luoghi citati: Bologna, Italia, Rio De Janeiro