Nella Federazione Fascista

Nella Federazione Fascista Nella Federazione Fascista Assistenza, Beneficenza, Risparmio, Demografia - I lavoratori bancari » Le ispezioni alle Colonie marine e.montane -- Il Congresso internazionale goliardico - Due offerte Il recente riassetto del Gruppi Rionali Fascisti, rlducendoll a nove da diciotto. 11 ha anche potenziati definendo gran parte delia loro complessa attività. La consulta rionale fascistica, esistente in ogni Gruppo, ha uno dei suol membri Incaricato per l'assistenza e per la beneficenza nei rione. Ili Segretario ■ Federale ha ieri istituito la Commissione Federale per la beneficenza e per l'assistenza; membri di essa saranno, anzitutto, i nove consultori degli altrettanti rioni con in più alcuni altri camerati i cui nómi presto saranno resi noti. La Commissione sarà presieduta dal sen. marchese Demetrio di Bernezzo che, dopo avere eroicamente combattuto in guerra ed in seguito anche operato nel Fascismo di Torino, tanta benemerita attivila ebbe a svolgere nel vasto e difficile camoo della beneficenza e della assistenza raggiungendo risultati degni deiUe benefiche tradizioni di Torino. Il sen. di Bernezzo, per la specifica competenza acquisita in materia, designerà e concorderà con la Segreteria Federale i nomi dei due vice-Pa-esidenti e dei pochi altri membri che si aggiungeranno ai nove forniti dalle consulte dei Grappi Rionali. Di solito,, molti problemi, dalla Befana fascistica alle Colonie Marine Federali, furono, in passato, via via affrontati con breve anticipo di preparazione di fronte all'incalzante realtà. La predetta Commissione, invece, è un organo permanente la cui opera riordinatrice e consultiva può con maggiore agio scaglionarsi nel tempo. Fra le opere del Regime di Mussolini, ricostruttore della razza e tanto benevolo verso la miseria quando essa derivi da avversità del destino, 6 da tempo riconosciuta questa necessità di un unico indirizzo coordinante le molte opere di beneficenza, di assistenza, di previdenza che Torino vide sorgere fin dal tempi più antichi. La Carità Littoria sarò tale nel nome e nella sua nuova unitaria realtà mercè la Federazione Fascista che, dalla predetta collaborante Commissione, più facile avrà il cammino nella lotta contro il' dolore e contiro 11 male. Ieri appunto tutto ciò ha formato og getto di studio in un colloquio che il sen. di Bernezzo, accettando l'incarico, ha avuto con il Segretario Fede raie. La Commissione promuoverà an che il risparmio tra 1 Camerati del Fascio di Torino e con il valido mezzo della futura succursale della Cassa tti Risparmio la quale sarà ospitata nella Casa Littoria. Rione per rione, il problema demografico sarà affrontato dalla Federazione Fascista, sem pre sugli .elementi che la Commlsslo ne nominata avrà raccolti. Per ogni figlio nascituro in ogni hella famiglia torinese, non ricca, potranno essere predisposte attestazioni di fascistico plauso. Tra 1 premi è probabile che vengano assegnati libretti di risparmio con una discreta cifra vincolata al nome del neonato oppure polizze d'assicurazione vita che con ogni probabilità saranno generosamente offerte dalla benemerita Società Reale Mutua. Tutta la complessa opera di preparazione 6 oggi agli inizi e, attraverso II vasto materiale già raccolto e con l'altro che si accumulerà, diverrà attuazione concreta fra le altre realtà che, in occasione del vicino anno ottavo, diranno dalla nuova Casa Littoria l*operoslta4 con la quale il Fascismo di Torino .vuole avviarsi a nuove mète. anollochgipu' 'enadedilodocalucoslaviFRtiVrisazebnGGsmPellcitpsotzcedlIl camerata Italo Ariate, Segretario Interprovinciale della Confederazione del Sindacati fascisti del Bancari, ha ieri riferito al Segretario federale intorno all'attuale situazione del lavoratori torinesi della Banca I quali raggiungono il numero di circa tremila. Compiacendosi con lui, il Segretario federale ha assicurato al camerata Ariata l'interessamento federale a favore dell'importante categoria. oigcnptsBpBcgptvlsdps Il Segretario del Partito ha questo nno allietato alle Federazioni fasciste, ltre che il consueto lavoro per le Coonie marine e montane proprie, anhe quello dL.coordlnamento e di viilanza sulle "'Colonie gestite da Enti ubblici e privati. Continuando nelesecuzione delle direttive già emaate da S. E. Turati, ti Segretario feerale ha pertanto incaricato persone i sua fiducia le quali, anche per la oro momentanea residenza feriale, onno speciali affidamenti! per le deliate mansioni loro in tal modo devoute. Ecco dunque l'elenco delle varie località alpine, marine, termali, che spitano bimbi torinesi, ed ecco 1 reativi nomi delle persone incaricate di igilare e di riferire. Colonie Marine Piclrallgure, Lon.no e dintorni. Noli, Finalrnarina: Prof. comm. Domenico Renda, baronessa Mercedes De Marino Di Silvi, signora Amelia Minoll Albenga, Laignealia, Bordlahera, Vcntimialia: Donna Emilia Marsaglia. Marina di Massa: Contessa Margheita Grisi Rodoli Della Pie. Santa Margherita, Chiavari: Contes: a Vera Biscarettl Borelli. Colonie Alpine e varie Giovano, Avlgllana, Condove. Coaze, A&tzenlle : Signora Vittoria Corbelli Gnifetti. Aosta, Verres, Sntraque, Cinzano Ca navese: Marchesa Maria di Boll. Andorno, Mosso S. Maria: Signora Giovanna Belila. ttù: Signora Argia Plebani. Bardonecchia, Oulx, Susa, Cuorgnè, Groscavallo: Baronessa Maria Accuani di Retorto. Valdieri, Torre Pelllce, Bora. Val temina: Marchesa di Rorà Pallavicini. Pesaro-, Contessa Margherita Rossi Pass avanti. Salsomaggiore: Slg.a Emma Pisani La cortesia del dirigenti le Colonie esistenti In tutte queste località faciiterà, senza dubbio, lo svolgersi del l'attività predetta da parte dei Fldu clari e delle Fiduciarie federali. Anzi l Segretario Federale esprime la certezza che ne verrà la constatazione del perfetto funzionamento nelle Colonie stesse le quali, per 1 risultati fino ad oggi raggiunti, costituiscono un au tentlco primato nell'attività assistenziale di Torino che invia circa dodicimila suoi bimbi alle cure del monte e del mare per farne 1 robusti soldati di un domani degno delle glorie militari .piemontesi. sggcrzslgzztddmPTtcsc2cfiIl Segretario federale, reggente straordinario del G.U.F., comunica a tutti i Camerati goliardi che dal 10 al 24 agosto, avrà luogo in Budapest il nono congresso della Confederazione Internazionale degli Studenti. Oltre ad un preciso programma, molto interessan te per la categoria studentesca, sono state predisposte visite alla città di Budapest ed ai suoi dintorni, con in più un campeggio sulla rive del lago Balaton. 11 G.U.F., per il tramite del camerata Farina, incaricato dal Segretario Federale, riceve le iscrizioni presso la Segreteria di via Boglno fino a tutto 11 30 del corrente mese. Le quote di iscrizione sono di lire 850 per il viaggio in prima classe con il vitto e l'alloggio, e di lire 680 per la classe seconda. La quota è globalmente ridotta a lire 510 se sia accettata dai partecipanti l'ospitalità in case degli studenti ungheresi. Il « Torino Foot-ball Club » ha versato al Segretario Federale la somma di lire diecimila, quale oblazione del Comitato che organizzò l'incontro pugilistico Bonaglia-Muller, a favore delle Colonie Alpine e Marine federai! Il Segretario Federale ringrazia a nome delle Camicie Nere torinesi 11 be nemeriito ente sportivo, ed estende la gratitudine al camerata Mario Barba ro, condirettore nella sede torinese della Banca Nazionale di Credito, per l'offerta di lire mille da lui fatta ieri quale personale contributo per le ope re della Federazione fascista.