La nuova Costituzione della Spagna

La nuova Costituzione della Spagna La nuova Costituzione della Spagna Il progetto presentato all'Assemblea Nazionale Madrid, 8. mattino. Nella seduta di sabato dell'Assemblea Nazionale è stata data lettura del progetto relativo alla Costituzione. Il progetto consta di 114 articoli. Ecco le principali disposirioni: La Spagna è una nazione costituita in Stato politicamente unitario; il suo regime di Governo è la monarchia costituzionale. Le stesse leggi avranno vigore in tutta la Spagna. La naaione spagnola è costituita dal territorio sottoposto alla sovranità spagnola nell'interno e fuori della penisola e dalle persone che vi risiedono, a meno che esse abbiano un'altra nazionalità. La lingua ufficiale è la castigliana. La religione cattolica apostolica romana e quello dello Stato. La nazione è obbligala a mantenere il culto ed i suoi ministri Nessuno sarà disturbato sul territorio spagnolo, nè per le sue idee religiose, nè per l'esercizio del relativo culto; tuttavia non Baranno tollerate manifestazioni diverse da quella della religione dello Stato. Diritti • dovari dal cittadini Il progetto determina quindi la distinzione tra spagnoli e stranieri, stabilendo per questi una naturalizzazione comune mediante la carta di naturalizzazione ed una naturalizzazione privilegiata, che potrà essere ottenuta dai figli stranieri nati in Spagna dagli stranieri, il cui padre e la cui madre abbiano perduto la cittadinanza spagnola, dai figli di una donna spagnola coniugata con uno straniero; di stranieri sudditi di un paese di lingua spagnola; di coloro ohe abbiano perduta la cittadinanza spagnola; infine, la cittadinanza privilegiata potrà essere concessa a coloro i quali siano nati in territorio sottoposti al protettorato spagnolo. Gli stranieri sono considerati su una base di eguaglianza con gli spagnoli per quanto riguarda la protezione delle persone e dei beni, il godimento delle garanzie costituzionali di carattere civile e dei diritti civili. Gli stranieri potranno esercitare liberamente tutte le professioni per le quali non siano richiesti titoli rilasciati in Spagna e quelle che non rjvestono carattere di esercizio di autorità e di giurisdizione. \ Sono doveri degli spagnoli la difese-.dell a Patria con le armi, contribuire alle spese pubbliche, fare impartire ai tigli l'educazione elementare. Sono riconosciuti diritti individuali: quello di non poter essere arrestato, quello di non poter essere sottoposto a procedimento se non dalle competenti autorità, l'inviolabilità del domicilio e della corrispondenza. La non retroattività delle leggi penali. Nessuno spagnolo potrà essere obbligato a cambiare residenza, nè essere espatriato; non gli potrà essere vietato l'accesso al territorio nazionale e potrà emigrare liberamente, salvo le eccezioni che saranno stabilite dalie leggi. Il matrimonio e la vita familiare saranno sotto la protezione dello Stato; le leggi proteggeranno la maternità, l'Infanzia e la giovinezza. Le proprietà sarà garantita in modo che essa non pregiudichi mai l'interesse generale. Tutti gli spagnoli saranno ammessi ai pubblici uffici e potranno contrattare liberamente. E' riconosciuto anche il diritto di pensare liberamente, verbalmente o per Sscritto, in questo ultimo caso senza censura preventiva, è anche riconosciuto il diritto di riunione, di associazione, di intervento negli affari pubblici I diritti individuali non potranno essere sospesi, se non temporaneamente e conformemente alle leggi. Monarchia a Consiglio dal Regno La monarchia spagnola è ereditaria. Il Sovrano legittimo della Spagna è Don Alfonso di Borbone. La successione al trono seguirà l'ordine regolare di primogenitura. All'inizio di ogni regno, il Sovrano presterà giuramento di osservare la costituzione e le leggi, e lo stesso giuramento sarà prestato dall'immediato successore non appena giunto ai sedici anni. La nuova costituzione comprende anche le regole per la reggenza ove questa si renda necessaria. La persona del Re è sacra ed Inviolabile. Sono attribuite al Sovrano la condizione di potere moderatore e le prerogative richieste per il mantenimento dell'indipendenza e dell'armonia dei poteri costituzionali. Pei assistere il Sovrano nell'esercizio di queste prerogative, sarà istituito un Consiglio del Regno, al qualcrppdcpstrcdsqrgsssscfpduclm r e ¬ le apparterranno i figli del Re, l'arcivescovo di Toledo, i capitani generali dell'Esercito e della Marina, il presidente del Consìglio di Stato, il presidente del Tribunale Supremo dell'Esercito e della Marina, il Procuratore generale del Tribunale Supremo di giustizia. Altri consiglieri saranno designati dal Sovrano a vita. Un'altra metà dei consiglieri sarà eletta, e precisamente: un terzo col suffragio universale diretto, e due terzi da collegi speciali professionali è di classe*, Il mandato di questi consiglieri eletti durerà 10 anni. Il Consiglio sarà incaricato della risoluzione e dei conflitti di competenza tra il potere esecutivo e quello giudiziario, dovrà decidere sui ricorsi por incostituzionalità, per violazione delle leggi e dei regolamenti, giudicare i ministri della Corona, i consiglieri del Regno e l'alto personale dei tribunali di giustizia, e decidere in ultima istanza sulla validità delle elezioni dei deputati. La Commissione permanente del Consiglio del Regno sarà sentita dal Sovrano per la designazione del reggente temporaneo, per lo scioglimento della Camera e per la risoluzione delle crisi ministeriali.- Il Parlamento Il Parlamento del Kegno sarà costituito da un solo corpo 'legislativo, composto da deputati eletti per suffragio. Potranno essere eletti deputati tutti gli spagnoli maggiori di età, senza distinzione di sesso; una metà dei deputati sarà eletta coi suffragio universale diretto, dalle provincie e a collegio nazionale unico. Trenta deputati saranno nominati a vita dal Re e gli altri saranno eletti da collegi speciali, distinti secondo le professioni e le classi, in conformità della legge. Ogni convocazione del Parlamento sarà accompagnata da un messaggio del Trono, che specificherà i lavori che saranno svolti dal Parlamento. Il Parlamento dovrà riunirsi almeno quattro volte all'anno. Oltre alla funzione legislativa il Parlamento riceverà il giuramento del Re e del Principe Ereditario, dovrà decidere circa la Reggenza, approvare il matrimonio del Re, rendere effettiva la, responsabilità dei ministri, accusati dal Consiglio del Regno. Il Parlamento non potrà adottare risoluzioni implicanti fiducia o sfiducia politica nei riguardi dei membri del Governo e altri funzionari del potere esecutivo. I deputati potranno denunziare al Re, attraverso il Consiglio del Regno, gli abusi, gli errori e le negligenze della pubblica amministrazione. Il Parlamento non potrà richiedere nò esaminare documenti relativi a procedure giudiziarie in corso. Il Re esercita il potere esecutivo con l'assistenza dei ministri responsabili.. In caso di pericolo dall'estero o di gravi perturbamenti interni, il .Governò potrà esercitare i poteri straordinari, sentendo preventivamente il Consiglio del Regno per l'assunzione (dei poteri legali straordinari. I comuni a la provinola La costituzione tratta poi dell'organizzazione dei pubblici servizi, tra i quali la giurisdizione amministrativa e contenzioso amministrativo, la pubblica istruzione, il regime del lavoro, il bilancio e le tariffe doganali. La Costituzione riconosce l'ente municipio come un'associazione naturale di persone e di beni in uno stesso confine comunale. Il Comune sarà rappresentato dalla municipalità. La rappresentanza legale della provincia, come circoscrizione intermedia fra il comune e lo Stato corrisponde al Consiglio Provinciale. Il potere giudiziario è esercitato dai tribunali, che godranno la piena indipendenza nei riguardi degli altri poteri costituiti. I poveri godranno del gratuito patrocinio nei processi. Il presidente del tribunale supremo servirà di organo di collegamento tra il potere giudiziario ed il Governo per l'esercizio delle funzioni amministrative. I magistrati e i giudici saranno sufficientemente retribuiti, in modo da assicurare loro la indipendenza sociale ed economica. Gli ultimi articoli del progetto ricrua.rdano la procedura per la riforma della Costituzione. Dono la lettura del progetto relativo alla riforma della Costituzione, l'assemblea nazionale ha ascoltato la lettura, del proeretto elettorala, del progetto di legire sull'ordine pubblico, d»1 nroaretto di \etree orirnnico sul potere esecutivo, e infine del progetto di legge sul potere leir'«lativo. , (Stefani). vlpPFrddctdpTCgzvtpetiDplcnlbspi

Persone citate: Alfonso Di Borbone

Luoghi citati: Madrid, Spagna, Toledo