Nuove comunicazioni ferroviarie per la stagione estiva

Nuove comunicazioni ferroviarie per la stagione estiva Nuove comunicazioni ferroviarie per la stagione estiva Roma, 24 sera. Per favorire 1 viaggi estivi verso lo località alpine di cura e soggiorno, le Ferrovie dello Stato hanno da tempo istituito apposite comunicazioni, specialmente nella Venezia Tridentina, regione preterita dagli stranieri ed assai cara agli italiani, che vi sono attratti dalle magnifiche e numerose valli cui danno accesso le varie diramazioni della linea Verona-Brennero. Quest'anno, sulla base.dell'esperienza acquistata nel passato ed in considerazione del notevolissimo e costante contributo fornito in questi movimenti dalle varie regioni e dall'estero, le FF. SS. hanno ritenuto opportuno perfezionare le comunicazioni col Brennero e impostare nuovi treni per Il Cadore, per l'Alta Valtellina e l'Engadina, nonché per la valle Brembana (S. Pellegrino), la Val Sesia e la Val d'Ossola, senza trascurare di migliorare le consuete comunicazioni per la Valle d'Aosta, Il lago di Como e le spiagge sia del Tirreno che dell'Adriatico. VENEZIA TRIDENTINA Dal 28 giugno al 15 settembre viene istituita la seguente comunicazione fra Torino, Milano e Brennero e S. Candido : Torino, partenza 20,50, Milano arrivo 2.1,35: Milano p. 0,15, Verona a. 2,45; Verona p. 3,05, Bolzano a. 6,20; Bolzano p. 6,55, S- Candido a. 10,10; Bolzano p. 7,30, Brennero a. 10,35. Brennero p. 19,05, Bolzano a. 21,55 S. Candido p. 19,35, Bolzano a. 22,17i Bolzano p 22.36, Verona a 1,40; Verona p. 1,55, Milano a, 5,35; MUano p. 5,50, Torino a. 8.36. Questa comunicazione porterà carrozze dirette da Torino per Innsbruck, S. Candido e Merano, nonché una carrozza con letti da Torino a S. Candido. Le relazioni notturne normali fra Torino e Venezia durante la stagione estiva resteranno indipendenti, e cioè: Torino n. 21,20: Venezia a. 5,45; Venezia p. 23,4.1; Torino a. 9,40. Per fronteggiare una eventuale Insufficienza dei treni fra Torino e Brennero in confronto del viaggiatori provenienti da Genova e Milano nel succitato periodo estivo, é stata prevista anche una nuova comunicazione fra Genova, Milano e Bolzano: Genov.i p. 20, Milano a. 23; Milano p. 23,30, Verona a. 2,03; Verona p. 2,35, Bolzano a. 6. Bolzano p. 23,50, Verona a. 3,10; Verona p 4,15. Milano a. 7,10; MUano p. 7,35, Genova a. 10.23. Questa comunicazione trova le stesse cóncldenze stabilite per l'itinerario Torino-Bolzano. CADORE Dal l.o luglio al 15 settembre, pei viaggi in Cadore s! fi preventivata una nuova coppia di treni diretti, originari da Venezia e da Padova e fusi in un solo sul percorso Montebelluna-Calalzo-Pieve di Cadore, col seguente orarlo : Venezia p. 5.40; Padova p. 6.5; Calaizo a» 10.21. — Calalzo p. 19.15; Venezia a. 23.10; Padova a. 23.35. Questi diretti. Impostati in modo da permettere» di effettuare una gita a Cortina d'Ampezzo e ritornare in giornata, sono legati a Padova coi treni 40 da Roma e 189 da Torino e Milano, e 45 per Roma e 184 per Milano e Torino, cosicché costituiscono ottime co mnnicazioni non solo per l'Alta Italia, ma anche per la Capitale e la Toscana. ALTA VALTELLINA ED ENGADINA Dal l.o luglio al 15 settembre si è prevista l'effettuazione di una coppia di treni direttissimi tra Milano, Son drio e "Tirano, con immediata caincl denza per e da St. Moritz, con servizio delle prime due classi, e provvlstlt di carrozza ristorante fra Milano e Son drio. Milano p. 10.20; St. Moritz a. 16.54. — St. Moritz p. 13.35; Milano a. 28.35. Questi direttissimi sono in coinciden za a Milano coi treni 191 da Torino^ 162 da Genova, 16 e 18 da Roma, 156 da Bologna, 186 da Venezia, e coi treni 200 per Torino, 179 per Genova, 17 e 19 per Roma e 155 per Bologna, cosicché tutte le principali località della media e alta Italia possono agevolmente prò ftttare della nuova comunicazione per e dall'Alta Valtellina. VALLE BREMBANA Fra Milano, Bergamo e S. Pellegrl no, dal l.o lug''o al 31 agosto si isti tuiranno due treni diretti regolari col seguente orarlo: Milano p. 10; S. Pellegrino a. 12 — S. Pellegrino p. 16.5; Milano a. 18, con carrozze di tutte le classi in servizio diretto cumulativo, evitando cosi il trasbordo a Bergamo. VAL SESIA Dal l.o luglio „al 15 settembre si attiveranno due treni diretti fra Alessandria e Novara, in coincidenza ad Alessandria col 14 e col 5 da e per Genova e Roma e con Immediato prose- gulmento a Novara per e da Varallo e per Domodossola: Alessandria p. 7,40; Novara a. 8,55; Novara p. 16; Alessandria a. 17.15. Per favorire questi viaggi, col predetti treni fra Genova e Varallo viaggerà una carrozza di La e S.a classe in servizio diretto, VAL D'AOSTA e RIVIERA Le comunicazioni per e dalla Valle d'Aosta, già numerose e comode nelI estate, se non sono state aumentate, presentano quest'anno Un importante miglioramento. Infatti il diretto 253 Torino-Aosta è stato lievemente ritardato per metterlo in coincidenza a Torino coi direttissimi 14 da noma e Genova e a Chivasso col 190 da Milano, costituendo cosi una rapldarfomunlcazlone da Roma, Genova e Milano per la Valle d'Aosta. Le relazioni tra Milano e Como nella prossima estate saranno assicurate, oltre che dalle normali sei coppie di direltl internazionali, anche da una coppia di direttissimi e da una di diretti stagionali limitati fra Milano e Como; alla domenica e nel giorni festivi vi sarà, poi un'altra coppia di diretti. Stilln Riviera -ligure quest'estate si avrà in piti una coppia di diretti fra Genova e Ventlmiglla, in prolungamento del trpni 163 e 178 da e per Milano, oltre alla consueta coppia di diretti fra Torino, Savona e Ventlmlglla. A due di qti?stl quattro treni farà servizio carrozza1 ristorante. Per servir» le spiagge dell'Adriatico, si istituiranno t soliti treni estivi fra Bologna e Ancona e Bologna e Riminl. con origine e proseguimento per Milano, migliorandoli nell'Impostazione e, per meglio corrispondere alle e vigenze delle varie località, una cop pia, precedentemente limitata a Riminl, tara fatta proseguire su Cattolica S. ninvanni. Per le provenienze da Roma si attiveranno nel giorni precedenti i festivi i consueti treni RomaAnrona-Rimlnl che tanto favore hanno incontrato in passato. pmmdatlsBclvmadstgSsvvCtogrdnatnscs