65 corridori giungono assieme a Spezia

65 corridori giungono assieme a Spezia IL GIRO D'ITALIA 65 corridori giungono assieme a Spezia Binale vince in volata battendo PiemontesnTViHttar Spezia, 5 notte. Abbiamo lasciato Siena qualche minuto dopo le 8, da Porta Camollia. Sono presemi tutti 1 ìos arrivati. 11 cielo e coperto, l'aria è fresca e pare che nilnacci un po' ai pioggia. Inizio a 15 Km. all'ora Gli isolati ci sono tutti, compreso Boaugii, che in partenza è stato collo da una colica tremenda, ma che rimessosi alla bell'e meglio ritorna con 11 gruppo che cammina ora a 15 Km. all'ora. Giràrdengo e Lanari per non anno tarsi troppo hanno preferito precedere 11 gruppo e fanno il loro galoppo di allenamento da soli. Hegisiriamo intanto alcuni incidenti: una caduta di Barale; un improvviso malore di Uovida che cade a terra, proprio alle porte di Poggibonsl. Spruzziamo di acqua 11 lombardo che presto rinviene e rimonta in macchina. A Poggibonsl egli è di ouovo con 1 primi. Quindi è appiedato Cedili e poco dopo anche Lievore «ambia una gomma. Ma siccome non si cambia la velocità (16-18 orari) rientrano tutti. Siamo a Certaldo alle 10,20. Abbiamo percorso 40 chilometri in 1 ora e 40. Gli ultimi tratti di strada in discesa hanno fatto si che la inedia sia salite a 24 orari. I corridori procedono al lati della strada in due lunghe file Indiane e si toccano in qualche m) mento i 21 all'ora. Castel Fiorentino è attraversata alle 10,45. f La corsa monotona contìnua. Vi e proprio da annoiarsi: si cerca un diversivo nel paesaggio, ma si è obbligati per dovere di cronisti di camminare dietro a questi corridori (è appropriato il nome?) che continuano a marciare sotto ai 20 Km. all'ora. R pensare che se ne avrà ancora per 4 ore di questa delizia. Guerra vuole la... medesima Ad ogni fontana i corridori si fermano a rinfrescarsi. Scomparsa ia minaccia di pioggia il sole è venuto caldissimo Siamo a Ponte a Elsa alle il e un quarto. Arriviamo, sempre... caracollando, nella terra di Cbesi, ricordate quello della Milano - S. Remo. • Pelo I • lo chiamano tutti, tutti lo conoscono e lui, inutile dirlo, è al comando del numerosissimo gruppo. Una cosa non molto faticosa in verità, diesi ha Inaugurato per l'occasione una maglia nuova fiammante bianco-celeste; l'ha messa per fare gli onori di casa a meglio per farseli fare. Tutto quello che possiamo vedere in questo tratto è una caduta di Guasco, li quale si ferisce lievemente alla mano sinistra. Ad un certo punto la battaglia divampa: una saiitina lunga Torse non più di 300 metri vede partire di scatto Guorra. Avviene, come generalmente succede in questi casi, un fuggi fuggi generale che sorprende soprattutto quelli che stanno in coda al gruppo. Fra questi Piemontesi; ma 1 bianco-celesti riportano in testa il loro capitano con i primi. Ed eccoci nuovamente alle solite. Il passo ritorna queMo di prima. In gruppo vi è anche Girardengo che salutato " Pont* a Elsa. Llnari continua per conto suo la strada. Si vede che si diverte! Attraversiamo Pontedera e Cascine con il gruppo sempre compatto. In questo dup località vi sono due traguardi a premio di 100 lire ciascuno. Se li aggiudica entrambi Dinaie. Tuttavia 1 maggiori applausi vanno a « Pelo ai secolo elioni che continua ad essere u signore dulia Contrada. Fino a Pisa il passo non e stato veloce ma dopo in compenso continua a non esserlo. Dalla città- della torre pendente a Viareggio non dobbiamo registrare proprio nulla di nuovo. A Viareggio si giunge alle 13,40 accolti dall'elegante folla internazionale. 11 gruppo si è diviso ed ha ora una retroguardia di una trentina di corridori. Sono sempre insieme non meno di cinquanta uomini; a scinderli pensa un passaggio a livello chiuso, ma si ricompone più tardi, più numeroso di prima. Verso Massa il polverone è accecante 3 vediamo i corridori a tratti ogni cinquecento metri. Poi scompaiono di bel nuovo. 1 gregari approtittniio della quiete per scendere a rifornirsi d'acqua e rientrare in gruppo e passare le bottiglie a' loro capitani. Il loro compito è facile perchè siamo sempre al di sotto dei venti chilometri orari. Siamo a Massa alle 14,30. Una piccola scaramuccia perchè Negrlni è sceso a cambiare un rapporto, poi tutto rientra ancora nella calma. Ad Avenza abbiamo il piacere di vederci passare accanto anche gli Isolati Perna e Boarino; che da qualche tempo erano lontani dai primi. Per sapere quanti e quali sono in gruppo si farebbe più presto ad elencare quel pochi che non ci sono. Per la velocità con cui si procede potrebbe prendersi questo ed altri lussi. Al seguito poi r.on mancano una quindicina di automobili oltre a diversi motociclisti e ad una legione di ciclisti. Slamo a Sorzana alle 15,20. Vi risparmiamo la cronaca di Sarzana all'arrivo poiché bisognerebbe ripetere quello che si è già deito prima. Basterà dire che al traguardo di Spezia si sono trovati 65 corridori assieme. Binda non si è impegnato lasciando al coequipier Dinaie la vittoria, mentre Piemontesi che aspettava l'attacco del campione d'Italia, è anche questa volta arrivato secondo. L'ORDINE D'ARRIVO 1. DINALE ALFREDO alle ore 15.50,58 impiegando a percorrere chilometri 192 ore 7,7,58 alla media oraria di chilometri 26,917. Seguono in gruppo:' 2. Piemontesi; 3. Binda Alfredo; 4. Visconti; 5. Negrini; 6. Bianchi Mario; 7. Frascarelli: 8. Eboli; 9. Grippa; 10. Morelli; 11. Mara; tutti in ore 7,7,58. Seguono: 12.mi Alberici, Bianchini, Barbieri. Beretta, Binda A., Bonugli, Borsoni. Briano, Brivio. Lampasso, Canazza, Catalani, Cecilli, Cesaroni, Chesi, Ciaccherl, Del Mastro, Di Pacco, Di Venosa, Errico, Ferioli, Galloni, Giacobbe, Giunteli!, Grandi. Gremo, Guasco, Guerra, Innocenti, Lorenzetti, Mammina, Mariantoni, Massetto, Moretti, Mori, Negri, Orecchia, Pancera, Perna, Piazza, Pizzarelli, Polo, Pomposi, Riva, Rossi, Rovida, Paclolini, Strapazon, Vallazza, Soazzola. Viarengo, VerZini, Zanaga: tutti a pari merito, in ordine alfabetico, con lo stesso tempo del primo arrivato e cioè 7,7,58. LA CLASSIFICA GENERALE 1. Binda in ore 90,09,3; 2. Frascarelli In ore 90,12,33 distacco 3 minuti 30"; 3. Negrini, ore 90,12,33, distacco 3'30"; 4. Piemontesi, ore 90,13,47 distacco 4'44"; 5. Giacobbe, ore 90,14,40, distacco 5'37"; 6. Pancera, ore 90,15,41, distacco 6'38"; 7. Morelli, ore 90,17,26, distacco 8'23"; 8. Piccin, ore 90,19,54, distacco 10'51"; 9. Grandi, ore 90,20,21, distacco 11*18"; 10. Pomposi, ore 90,21,58, distacco 12'55". èchgoBLBepEdbresaifirdpdrgctddnvptldm