Il successore di D. Bosco trionfalmente giunto a Roma

Il successore di D. Bosco trionfalmente giunto a Roma Il successore di D. Bosco trionfalmente giunto a Roma Roma, 29 notte. Le accoglienze che la famiglia salesiana di Roma ed il numeroso stuolo degli alunni ed ex-alumnl di Don Bosco hanno tributato al Rettore Maggiore don Rinaldi ed alla Curia generalizia della Pia Società Salesiana sono riuscite una commossa vibrante manifestazione di fede. Tutti gli ex-allievi romani, con una Imponente folla tìl ammiratori, sono convenuti nell'Ospizio del Sacro Cuore in via Marsala, e versole 18,30, dal cortile dell'Istituto, si è mosso un grandioso corteo diretto alla stazione di Termini, '-" Apriva il corteo tin gruppo di ■ duecento pellegrini giunti due ore prima da Tunisi, appartenenti alla Società Salesiana Pio X con musica e bandiera. Il corteo ha sostato davanti alla stazione, mentre sotto la pensilina si riunivano le autorità, fra le quali il ministro del Nicaragua, conte Capello, tutti gli ispettori salesiani convenuti a Roma da ogni parte del mondo; Mons. Mederlet, vescovo di Madras (India), Mons. Arturo Jara, vicario apostolico di Magellano; Mone. Coppo, vescovo titolare di Paleopoll, tutti salesiani; e moltissime altre personalità lalcne. il treno è arrivato In perfetto orarlo alle 19,5. Quando il successore di Don Bosco scende dal treno e si avvia alla saletta dei ministri, si leva un vivo applauso, a cui fa eco la folla rimasta sul piazzale della stazione. Molte persone, a stento trattenute dalla forza pubblica, si avvicinano per baciare la mano a don Rinaldi, che appare molto commosso. Dopo una permanenza di pochi minuti nella saletta dei ministri, don Rinaldi, accompagnato dai superiori salesiani, esce all'esterno della stazione. Si leva una forte ovazione, si grida: « viva Don Bosco », « viva il Santo della Conciliazione >. Le musiche Intonano l'inno salesiano. Don Rinaldi non vuole salire In au tomobile e si avvia a piedi verso la sede del salesiani. Lo segue la folla, sempre plaudendo. 11 «rosso del corteo frattando raggiunge l'ospizio del Sacro Cuore. Nel vasto cortile, a nome di tutti gli allievi, il giovane Innocenzo Capone, della quarta ginnasiale, rivolge al Rettore Maggiore un Indirizzo dì saluto e di omaggio, esaltando Don Bosco ed esprimendo il giubilo della grande famiglia salesla na per il fausto evento che allieta la Chiesa cattolica. Don Rinaldi, poco dopo, ha ricevuto la visita del Primate di Polonia, cardinale Hlond. Da noi avvicinato, don Rinaldi ha manifestato la sua profonda commozione per l'accoglienza ricevuta e per la partecipazione di Roma alla grande celebrazione salesiana. Ha aggiunto di avere compiuto un ottimo viaggio ed ha osservato che la manifestazione di omaggio a lui tributata doveva consi derarsi come degno inizio delle feste per la beatificazione del grande Educatore a cui egli intendeva quegli onori fossero rivolti. 11 Primate di Polonia e giunto que sfoggi a Roma per via aerea. Egli è partilo da Vienna stamane alle 11,30. e giunto a Venezia alle li, ripartito poco dopo, è giunto a Roma alle 16. E' questa la prima volta che un Principe della Chiesa compie il viaggio a Roma per via aerea. Il cardinale Hlond dei salesiani è tra 1 più giovani componenti del Sacro Collegio egli non conta che 48 anni. Interrogato, si è dichiarato entusiasta dell'aviazione. • Non avevo mal volato — egli ha detto — ma dopo questa prima prova, che è riuscita per me superiore ad ogni aspettativa, penso di giovarmi spesso di questo rapido mezzo di viaggio i. Giungeranno In Roma da oggi fino a sabato numerose rappresentanze da istituti salesiani di molte città d'Italia. Domani giovedì 200 chierici di Torino ascolteranno alle 8 la messa In San Pietro ed a diversi gruppi compiran no separatamente le visite giubilarl e la visita al Colosseo; si troveranno poi riuniti alla Beatificazione di D. Bosco. L'arrivo a Roma del Cardinale Hlond Roma, 29 notte. Ojrjfl, alle ore 16,5', è giunto all'ae roporto rlel Littorio 11 Cardinale sa lesiano Hlond, venuto in volo da Vienna a Roma.