Spettacolo d'eccezione e gare originali nella manifestazione benefica allo Stadium

Spettacolo d'eccezione e gare originali nella manifestazione benefica allo Stadium Spettacolo d'eccezione e gare originali nella manifestazione benefica allo Stadium , a . . i a . . rr o oa reo si e 6 ema. on o o e li n n rni Poiché il programma del grande spettacolo di domani allo Stadium è stato completato nel suo insieme e nei suoi particolari, non sarà inopportuno pei lettori dare un'occhiata d'insieme alla riunione, la quale appunto trae il suo interesse dalla varietà dei « numeri », dalla loro singolarità e grandiosità che vengono a disporsi e a Integrarsi armonicamente nel grande quadro complessivo. Riduzioni del SO % dal Piemonte Sarà bene intanto avvertire subito i torinesi che lo spettacolo non conterrà alcuno di quei riempitivi che talvolta si intercalano in simili occasioni iper... guadagnare tempo e aver l'aria di offrire molto allo spettatore mentre in realtà gli si concede assai poco. Domani le cose allo « Stadium » procederanno in modo affatto diverso. Sarà uno spettacolo continuo, serralo, incalzante. Un numero si seguirà all'altro con pochissimi minuti di intervallo, e magari senza intervallo di sorta. Non solo lo spettatore non sbadiglerà nell'attesa, ma quasi gli si toglierà il respiro —- metaforicamente parlando — con la successione ininterrotta e rapida delle attrazioni. Altra opportuna disposizione che sarà adottata è quella della installazione di ben sei potenti altoparlanti, coi quali verrà illustrato e spiegato al pubblico ogni numero del programma, nel mentre stesso che esso si svolgerà. Ad esempio, molti spettatori vedranno domani per la prima volta una partita di volata. Ebbene, eesi non avranno bisogno di rivolgersi al vicino per seguire da presso la interessante gara, poiché tutti gli schiarimenti del caso gli saranno forniti dall'altopairlante. La partita avrà il suo commento illustrativo parallelamente al suo svolgersi. Per coloro che risiedono fuori Torino e desiderano assistere alla grandiosa ed originale manifestazione si ricorda che tutte le aziende ferrotramviarle del Piemonte, nonché 1 servizi automobilistici, a slmlglianza delle Ferrovie di Stato hanno accordato per domani domenica la riduzione del 50 % sui biglietti, allo scopo di facilitare l'affluenza dalla Provincia al grandioso e Deneflco spettacolo. Veniamo ora al programma, che durerà dalle 14,30 alle 18.30. Esso si aprirà col gioco della ltalianisslma « volata ». Le squadre rappresentative del Dopolavoro di Milano (maglia bianca) e di Torino (maglia turchina) disputeranno la rivincita della partita giocala a Milano e chiusasi con la sconfìtta dei torinesi, i quali, però, si ripromettono di vincere domani, davanti al 50 mila spettatori concittadini. La « volata » dei calciatori e quella dei ciclisti La Direzione generale deH'O.N.D. ha appositamente inviato da Roma l'annunciatore, colui, cioè, che illustrerà ia partita man mano essa si svolgerà, trasmettendola per radio a tutto u mondo, nonché, beninteso, al pubblico dello Stadium per mezzo degli altoparlanti. A dare un'idea dell'interesse e dell'importanza di questa partita basti dire che 1 giocatori milanesi giungeranno accompagnati dal Segre tano" federale di Milano, avv. Cottini che assisterà alla cavalleresca contesa. La partita di volata si svolgerà in due tempi, ì quali saranno intramezzati dalla ìamosa corsa delle carrozze. Possiamo ben dire » famosa », poiché la competizione na sollevato un'eco straordinaria, sia nel campo dei contendenti, cioè ì vetturini pubblici, sia nel puDblico. Essa, a giudicare dall'impegno dei concorrenti, promette di riuscirò sensazionale. Dodici sono gli iscritti (ma si song dovute limitare le moltissime domande) e tutti dodici sono sicuri di vincere. Ieri qualcuno già è sceso in pista, per la prova e l'allenamento. Il Municipio ha fatto dono di una frusta con dicituraricordo e con stemma civico, la quale sarà data come primo premio al vincerne, unitamente ad una somma di danaro; secondo e terzo premio sono due medaglie di vermeil, pure accompagnate da una somma in danaro. La Ditta Deangeli e Roveda ha offerto una ricca gualdrappa, e questa sarà disputata in una gaTa di cavalli trottatori, anch'essa riservata ai cocchieri pubblici. Fra trotto e galoppo, 1 nostri pubblici automedonti faranno domani strabiliare. Seguirà poi la. « corsa ciclistica tricolore » cosi denominata perchè i cen to concorrenti che vi parteciperanno avranno tutti un berretto tricolore. Il che sarà, sì, una cosa di bell'effetto, ma essa sarà ben poco di fronte all'accanimento eh» i ciclisti metteranno nella lotta. Si tratta di giovanetti dai 15 ai 17 anni, cosidetti « allievi », quelli cioè che vogliono imitare i mae stri Girardengo, Binda, ecc., e che sono capaci di ogni eroismo nonché di grandi velocità. Essi percorreranno dieci giri di pista (Km. 7,500) con classifica ogni due giri, e ciò servirà a rendere ancora più movimentata e dura la battaglia. Sono in palio tre medaglie d'oro e altre numerose di vermeil, di argento e di bronzo. Eroiche prodezze di motociclisti Eccoci poi, dopo la terza ripresa del la « volata » alla « gimkana » motoci distica, uno dei numeri più curiosi e sensazionali della riunione. Quaranta motociclisti sfileranno a dar prova paapdialtastgosomdaritrcochriralemdsainchcilelareè pUrecumtodsestqrSa dejla piu consumata abilità e del più o-: .-. ..j;„..,„ j, .„.k,,;„ hi a- ; maschio ardimento, di acrobazia e di di ra a 45 a rme prudenza, di occhio e di polso. Lungo una vn» — o meglio un sentiero — di 70 centimetri di larghezza essi do vranno compiere le cose più disparate e più mirabolanti. Non parliamo delle curve e controcurve, del piano inclinato, delle accidentalità del terre svdtdNsMnctrbtgtqplcldgpegpEst4mBcgrmfI aoDcvtddMgvSsspiagdsbczcqbtdpc.rio, degli ostacoli; accenniamo piutto- sto alla bandiera che essi devono strap-l i i o l , paTe dal palo, al passaggio appena appena possibile fra due pali, a costo di farsene cadere uno sul groppone, alla palla che devono togliere da un tavolo i subito lanciare dentro un cesto, al passaggio su un ponticello lar go 40 centimetri, alla campana che sono obbligati a .suonare senza fermarsi, al piatto che devono ritirare da un tavolo e, come perfetti camerieri, posarlo senza guai sopra un altro tavolo, all'investimento che è giuocoforza evitare, e tante altre imprese che meriterebbero .di essere cantate in rima. Tutte queste fatiche, che metteranno nel pubblico ora le risa ed ora le sospensioni d'animo, saranno premiate, nei più bravi, con tre medaglie d'oro, due di vermeil e una d'argento. Corsa la finale delle carrozze — che sarà preceduta da tre batterie — la più intensa curiosità del pubblico sarà richiamata sulla gara retrospettiva dei cimeli automobilistici e del corteo delle automobili moderne. Uno dei cimeli, la macchina quarantenne che ha fatto recentementa il giro di tre continenti, è giunta ieri, e oggi farà un giro di... propaganda per la città. vencUn match di tartarughe su 4 ruote La sfilata automobilistica — che sarebbe come una pagina illustrativa in cui si danno la mano la... preistoria la modernità — si aprirà con le tre macchine pioniere, Benz, De Dlon Bouton e Fiat, seguite dai tipi più recenti delle fabbriche torinesi., La rappresentanza delle macchine sarà disposta in ordine di anzianità, e prima quindi fra esse la Fiat, con sei vetture guidate dai tre « assi » Nazzaro, Salamano e Cagno e da tre gentili signore. Seguiranno tre Itala al cuikvolante saranno Moriondo, Beria d'Argentina e il conte Carlo Biscaretti. Indi è la volta delle Lancia guidate da Umberto Pugno, Gaspare Bona e Nino Cirio. Chiuderà il corteo l'Ansaldo coi guidatori Marinoni. Landi e Morbidini. Finita la sfilata le macchine moderne si allineeranno di fronte all'entrata centrale e si svolgerà il match fra le tre macchine anziane di cui già abbiamo parlato ieri; match di cui certamente non capitò mai di vedere l'uguale. Nientemeno che viene disputato fra tre Nazioni l'onore sportivo ai... quasi mezzo secolo fa. Gli organizzatori hanno rinunciato, per ristrettezza di tempo, al corso delle automobili Infiorate. Ma il mirifico spettacolo non è ancora Anito. Ecco i fuochi artificiali allestiti gratuita nente, con bel gesto, dal «mago» Battaglioni, Questi fuochi giapponesi saranno una maraviglia per tutti. Essi saliranno a cento metri e lì, quando parranno vicini a spegnersi e a cadere, offriranno invece la più inaspettata e colorita sorpresa Ecco ancora il « concertone » composto di sette bande del Dopolavoro e di tre bande militari: un complesso di 400 suonatori! La gigantesca massa musicale sa/à diretta dal M.o comm. Blanc. l'autore di «Giovinezza». Ed eccoci finalmente all'apoteosi, col volteggiare in alto di aeroplani che lanceranno manifestini a decine di migliaia, mentre suoneranno le bande e ì fuochi giapponesi innalzeranno verso I velivoli le loro audaci sorprese... Biglietti e ingressi Si avverte intanto che lo Stadium si aprirà al pubblico alle 13, e che a tale ora si inizierà la vendita dei biglietti. Da oggi sabato i biglietti da L. 3, oltre che nei negozi e presso le Agenzie di viaggio, si possono acquistare nell'interno delle stazioni di Porta Nuova e di Porta Susa (lato arrivi) ed allo Stadium (corso Vinzaglio angolo corso Montevecchio) dalle ore 8 in poi. I biglietti da L. 20 si acquistano esclusivamente presso le Agenzie di viaggio. Si invita il pubblico a volerli acquistare in precedenza per evitare la ressa alle biglietterie dello Stadium nel pomeriggio di domani. Si ricorda che i bambini di età inferiore agli anni sei avranno libero ingresso se accompagnati da persona munita di biglietto d'ingresso. Gli ingressi allo Stadium sono cosi stabiliti: a) per le persone munite di biglietti da L. 3 (e da L. 1 se militari): corso Castelfldardo n. 21 - 1; corso Vinzaglio, n. 38 - 2; idem - O; idem - N ; idem • \ (angolo corso Montevecchio) ; corso Montevecchio, n. 63; — b) per quelli muniti: di biglietti da L. 20, di biglietti a riduzione per ufficiali, di tessera Stadium e S.A.E.S., di tessera da giornalisti e di biglietti d'invito per Tribuna Reale — biglietti d'invito color giallo — tutti dal corso Castelfldardo, n. 21 - C. e n. 21 F.

Luoghi citati: Argentina, Milano, Piemonte, Roma, Torino