II Papa uscirà in piazza S. Pietro per la precessione del Corpus Domini

II Papa uscirà in piazza S. Pietro per la precessione del Corpus Domini II Papa uscirà in piazza S. Pietro per la precessione del Corpus Domini ppRoma, 21 notte. (G. C.) Stamane, alle 8, monsignor Camillo Caccia-Dominioni, maestro di camera, ha fatto chiamare In Vaticano il rev.mo arcivescovo monsignor Pelizzo, economo della Rev.ma Fabbrica di San Pietro, e 11 commissario fcapo di P. S. del rione di Borgo, commendatore Rosati, ed ha loro comunicato la decisione presa ieri sera Hai Papa di partecipare alla solenne processione del Corpus Domini, che si terrà nella Basilica Vaticana il 30 .del mese corrente. Dopo uno scambio di idee circa le modalità della cerimonia, monsignor Caccia-Dominioni, unitamente al comm. Rosati e a monsignor Pelizzo, b disceso nella Basilica Vaticana per decidere sul percorso Ideila processione, che quest'anno, per .l'intervento del Pontefice, sarà di una grande solennità, perchè vi interverranno tutti coloro che sono soliti partecipare alla Cappella Papale, e cioè il Seminario Minore Vaticano, che serve abitualmente nelle cerimonie, il Collegio del parroci di Roma, con a capo il camerlengo, gli arcivescovi e i vescovi presenti in Roma e quelli qui residenti, i Capitoli delle basiliche maggiori e quelli delle basiliche vaticane, e il Sacro Collegio dei cardinali. II Pontefice benedirà il popolo Intanto, siamo in grado di darvi per primi le dispostele»! terese per la iprdteessione che giovedì 30 corrente, festività del Corpus Domiini, il Santo Padre farà in piazza. San Pietro. Sarà un ritorno, con alcune varianti e riduzioni, alle celebri processioni del Corpus Domini, che i Papi usavano fare in detto giorno fino al 1870. La processione avrà luogo fra 1« ore 8 # le 9 del mattino, e il Papa recherà processionalmente il Santissimo. Fino a questo momento si sarebbe stabilito che il Papa proceda a piedi e non come una volta sul podio, salvo che in seguito non 6i ritenga opportuno, sia per non stancare soverchiamente il Pontefice, sia per dare maggior agio al pubblico di vederlo sorreggente l'aspersorio, adoperare come una volta la sedia gestatoria preparata in modo che il Papai vi si trovi seduto, poggiato sopra un genuflettorio. L'ampio paludamento di cui sarà rivestito il Papa, darà l'impressione che egli sia inginocchiato. Pio XI ha mostrato il desiderio di fare la prima uscita dal Vaticano sorreggendo il Sacramento, e di voler benedire il popolo con l'Ostia santa. Dopo la Messa, che verrebbe celebrata dal cardinale decano Vannutelli, alla quale assisterebbe il Papa, la processione uscirebbe dalla Basilica dalla porta del cancello centrale, piegando sul fianco destro del portico di Carlo Magno, entrando nel colonnato prospicente la porta Cavalleggeri, e percorrendo il colonnato fino alla sua estremità; attraverserebbe la piazza per imboccare il colonnato opposto, ossia quello prospicente la via di Porta Angelica, e tornerebbe sulla platea della gradinata della Basilica,' sulla quale intanto sarebbe stato allestito un altare, donde il Papa impartirebbe la benedizione al popolo. U fastoso corteo Tutto all'intorno dei colonnati, e lungo il ricongiungimento dei medesimi sul lato della piazza Rusticucci, verrebbe disposto un quadruplice cordone di truppa, per il quale occorreranno oltre diecimila uomini. 11 corteo che accompagnerà il Pontefice sarà identico a quello che lo accompagna in occasione delle Cappelle papali, oltre il Capitolo e il clero della Basilica, e il se minario vaticano. Altri cordoni di truppa gireranno intorno alla parte centrale dei colonnati Intorno a questi sarà messa probabilmente una stecconata, e per accedere nella piazza saranno lasciati alcuni .varchi attraverso i colonnati. Tali varchi varranno chiusi durante il passaggio della processione. Non si è ancora stabilito se per accedere al centro della piazza occorreranno biglietti, ovvero se sarà lasciato libero l'ingresso.

Persone citate: Camillo Caccia-dominioni, Dominioni, Pio Xi

Luoghi citati: Roma