VATICANO

VATICANO VATICANO I lavori del Concistoro. -- Un discorso del Pontefice •- L'ordinamento degli uffici nella Città Vaticana - Il nunzio in Palestina - Il pellegrinaggio di Malines ricevuto dal Papa. , Jon,fe fori-el r,e a l o e i o è Roma, 8 notte. (G. C.) — Nella sala del Concistoro ha avuto luogo stamane la lettura del decreto sul « luto » per la beatificazione della venerabile Teresa Margherita Redi, carmelitana scalza, e quello sui mirucoli del gesuita padre De La Colombière. La cerimonia si è svolta alla presenza del Papa. Vi assistevano anche il cardinale Laurent!, prefetto deila congregazione dei riti, il cardinale Verde, ponente dejla causa .di beatittcuzione, il cardinale Ernie, il generale dei gesuiti e quello dei carmelitani scalzi, i postillatori delle due cause, padre Odorico per la Redi, e padre Nuccinelli per il De La Colombière. Dopo la lettura dei decreti, il generale dei gesuiti, padre Ledokowski, ha letto un indirizzo al Pontefice, in cui ha messo in rilievo il significato dell'unione della Redi con il De La Colombière nelle tappe gloriose verso gli onori dell'altare. Due magnifici esaltatori della devozione al cuore di Gesù, vengono oggi esaltati da quel Pontefice, che diede nuovo lustro a tale culto della Liturgia. Ed oggi che la devozione al sacro Cuore non è più un privilegio di poche anime elette, ma patrimonio della chiesa, senza distinzione di luogo e di rito, tutti i figli devoti ringraziano il Pontefice dei due nuovi potenti intercettori, dati loro per approfondire e propagare questa devozione, ma in particolar modo sono grati al Pontefice la famiglia del Carmelo e la Compagnia di Gesù, le quali incitate dngll esempi domestici che oggi sono loro autorevolmente proposti, procureranno di imitarli e rendersene degni. Il Papa ha risposto con un discorso in cui ha ricordato che proprio in questi giorni la Chiesa rivive le ore luminose e gaudiose dell'ascensione. E' un grande invito all'elevazione dei cuori, che la Chiesa lancia a tutti i suoi figli. A tal8 invito si uniscono oggi magnifici interpreti. Teresa Margherita Redi e Claudio De la Colombière, i quali ci offrono simboliche ali per aderire ali invito dell'ascesa che ci ri- HoireJfl„aiiesa,? Inni 11 ™'veo candore nella bellezza, l'altro l'acceso fuoco della carità; la purezza che solo può liberare, il cuore dal fango delia terra e dargli quella che uno scrittore geniale ebbe a chiamare la facoltà di emergere. 1 amore che fa riconoscere l'immagine di Gesù in ogni fratello sofferente in ogni bisogno, in ogni -richiesta ed in ogni gemito del prossimo. Ed ecco le due belle anime che oggi ci hanno convitato al gaudio della spirituale elevazione: una -verginale purezza religiosa, ed una verginale purezza sacerdotale; due fiamme che splendono, ardono e si consumano. II Pontefice addita i due nobilissimi esempi all'imitazione, ed infine imparte l'apostolica benedizione a tutti ì presenti ed in particolare ai Carmelitani di Firenze, eri a tutti i carmelitani, ovunque spandono le loro candide vele, all'archidioresi di Firenze ed ali Italia tutta, a Parav Le Monial eri ali intera Francia, e alla grande compagnia rt1 Gesù, che aggiunge una nuova gemma alla sua già fulgida collana. Ssbpadfe22GVli1(CIdTS1'PuPCllNCItMMRSCnItIdSESidTSSNToFIdASMMABFUVVCVAPCPFLNe o i , . e e . , i , , Circa la sistemazione dei servizi ne la Città Vaticana, il vice direttore dei telegrafi dello Stato ha avuto una conferenza con l'ing. De Rossi, sottoforiere dei Sacri Palazzi, per decidere in quale degli ambienti del cortile ti San Damaso avrebbe potuto prendere posto l'ufficio postale telegrafico » telefonico, e' stato stabilito' di-decimargli due-vasti stanzoni che -si-trovano tra la caserma dei vigili del : uoco e gli uffici del maestro 'di casa, •; che saranno rimessi a nuovo. Si apprende che gli uffici del telegrafo e del telefono, nella loro serie provvisoria - quella definitiva sarà presso la costruenda stazione ferroviaria — dovranno essere pronti per il 35 corrente. Ciò accredita la voce che lo scambio delle ratifiche possa avvenire nel giorno seguente, festa di San Filippo Neri, secondo patrono di Roma; in maniera che i telegrafi della Citta del Vaticano potranno iniziare il loro lavoro trasmettendo 1 telegrammi con cui la Santa Sede comunicherà, a tutte le cancellerie dei Governi, che hanno con essa rapporti diplomatici, la avvenuta sanzione del patto lateranense. A titolo di cronaca vi riferiamo la voce secondo la quale, in occasione del Corpus Domini, si riprenderà la tradizionale processione di Piazza San Pietro, con l'intervento del Santo Padre, nel caso, s'Intende, che sia già avvenuto lo scambio delle ratifiche. Come è noto la processione è la più grandiosa che si compieva in Roma prima del 1870. Essa uscirebbe dai cancelli della Basilica, percorrendo all'aperto un tratto della piazza sino al 'colonnato di sinistra. Il Pontefice, accompagnato da mons. Mella. suo cameriere segreto partecipante, si e- recato a visitare l'ufficio dell'amministrazione dei beni della Santa Sede, di cui 6 a capo mons. Mariani. Sembra sia intenzione di Pio XI di visitare tutti gli uffici pei rendersi personalmente conto di quanto la Commissione per i riordinamenti gli ha proposto. Sono terminati 1 lavori per ricostruire le stanze della caserma della guardia palatina, crollate qualche mese fa in seguito alla rovina delle volte sottostanti. Sono stati aggiunti nuovi loca!'., e ne è risultata una sistemazione che permetterà l'aumento del numero del militi, reso necessario dalle nuove esigenze derivanti dall'accordo del Laterano Secondo quanto riferisce l'Agenzia Le Colonie, circola intanto la voce negli ambienti orientali che il Vaticano intenda eleggere alla carica di nunzio in Palestina mons. Valeri, attualmente delegato apostolico per l'Egitto, Cipro e Palestina. In questo provvedimento si vedrebbe l'intenzione da parte del Vaticano di porre la Chiesa cattolica in Terra Santa alilo stesso livello delle altre Potenze. La residenza del nunzio, che si dice sia già in co struzlone, esporrà la bandiera ponti flcia. TIRCVBDnnCCCoCoMMRLCLNCLRSVAIlEMMRFtsDSOESMTULDREAFIllBAElGMFSLNHVBBSPBABONAR1IVZ7l1N3MpIl Papa ha oggi ricevuto il peli* grinaggio di Malines, composto di 309 persone, con a capo mons. Zech, de cano di Anversa. Ha poi ricevuto la Madre Superiora delle Orsoline del Sacro Cuore di Parma, con una rap presentanza delle suore e delle alunne. L'udienza si è svolta nella sala Clementina, dove erano stati disposti l doni offerti al Papa, consistenti in ricche ceramiche, in servizi di piatti e di caffè finemente lavorati, provenienti dalle Case delle Orsoline di Parma. Milano, Modena e Roma, e dalle Missioni specialmente della Cina. Il Sommo Pontefice ha inoltre ricevuto in private udienza il cardinale Sbarretti e monsignor Emanuel, ausiliare del cardinale Sbarrettl, vescovo di Sabina « Poggio Mirteto. d7m15A7981dCRVcYON1S1HB3sRc5

Persone citate: De Rossi, Gesù, Mariani, Mella, Odorico, Pio Xi, Sbarretti, Teresa Margherita Redi, Verde