La Leva Fascista e la Festa del Lavoro

La Leva Fascista e la Festa del Lavoro La Leva Fascista e la Festa del Lavoro l è a o Le disposizioni per la duplice cerimonia dì domattina in piazza Castello - Le adunate, le gite dopolavorstiche, la festosa colazione dei lavoratori torinesi all'Eremo npGednd L'Ufficio Stampa della Federazione Provinciale Fascista comunica: « Le Organizzazioni che parteciperanno alla cerimonia della Leva Fascista del 21 aprile, eccezion fatta per gli Avanguardisti, i Balilla, le Giovani e Piccole Italiane e la Milizia comandata, dovranno trovarsi in piazza Castello per le ore 9,30 accedendo alla piazza dalle vie Po e G. Verdi e dal sottopassaggio del giardino Reale. « Le rappresentanze delle Organizzazioni si disporranno nel modo seguente: alla destra della tribuna delle Autorità, dietro i gagliardetti della Federazione e del Fascio, si schiereranno le rappresentanze affiancate dei Gruppi Rionali Fascisti e del G.U.F., con fronte al palazzo Madama; sulla sinistra, nella stessa formazione, si aduneranno le rappresentanze delle As6oclazioni Madri e Vedove dei Caduti in guerra, dei Caduti fascisti, le Medaglie.d'oro e la Federaz. degli Arditi di gaerra. « Le rappresentanze dell'Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra, dell'Associazione Volontari di Guerra, dell'Istituto Nastro Azzurro, dell'Associazione Combattenti si schiereranno, invece, affiancate una all'altra, volgendo le spalle al Teatro Regio, .con testa di colonna a sbarramento del sottopassaggio del giardino Reale. Seguiranno al completo nella stessa, formazione: l'Associazione Insegnanti Fascisti, l'Associazione Ferrovieri Fascisti, l'Associazione Fascista dei Postelegrafonici, l'Associazione Fascista Aziende Industriali dello Stato, l'Associazione Fascista del Pubblico Impiego, la Federazione Agricoltori la Federazione Fascista delle Industrie, la Federazione Fascista dei Commercianti, la Federazione Fascista dei Trasporti, la Federazione Fascista delle Cooperative, i Sindacati Fascisti degli Intellettuali, i Sindacati Fascisti degli Addetti all'Industria, i Sindacati Fascisti degli Addetti al Commercio, i Sindacati Fascisti Addetti ai Trasporti, i Sindacati Fascisti Bancari, le Comunità Artigiane, i Dopolavoro, le Associazioni Militari in Congedo, gli Enti Sportivi non inquadrati nel Dopolavoro e infine tutte le altre Organizzazioni che vor ranno farsi rappresentare. « Poiché la cerimonia del 21 Aprile avrà una duplice veste, per la cerimonia della Terza Leva Fascista e per la ricorrenza del Natale di Roma, Festa del Lavoro italiano, le Organizzazioni del Regime e quelle aderenti dovranno intervenire con gagliardetti, labari, ecc., e una rappresentanza di 15 uomini almeno. Gli altri iscritti a qualunque Organizzazione dovranno Invece parte cipare alla cerimonia inquadrati nel le rispettive Organizzazioni sindacali. n Dalle ore 21 alle ore 23 dello stes so giorno, in piazza Vittorio Veneto, la Banda dei tranvieri terrà concerto, mentre sulla sponda destra del Po, avrà luògo uno spettacolo piro tecnico. Per questo, saranno tenuti sgombri dal pubblico e 6enza transito nelle ore suddette, la piazza Gran Mad»e di Dio e il Ponte Vittorio Emanuele I ». Le Giovani e le Piccole Italiane L'Ufficio Stampa della Federazione Fascista comunica Domenica, 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, le Giovani e Piccole Italiane avranno l'onore di sfilare innanzi alle autorità cittadine, per le vie di Torino. Le Fiduciarie prò vinclali. Baronessa De Martino e signora Giordano, confidano che In detta circostanza le Giovani e ' Piccole Italiane, che hanno avuto nella recen te riunione delle Delegate provinciali a Roma, da S. E. Turati, la classifica di « Avanguardia di tutti i gruppi giovanili femminili delle Provincie d'Italia • mantengano alta la loro bandiera, e diano al nuovo Segretario Federale avv. Bianchi-Mina, un esempio di disciplina perfetta. Ammassamento: Piazza S. Giovanni, alle ore 10, lato portici, per le Scuole Elementari e festive, lato campanile per le Scuole medie, professionali, commerciali e Istituti privati. Lo sfllamento avrà luogo per 6; darà il segnale della partenza la capo-gruppo anziana Insegnante di Educazione Fisica, signora Sala. Le Giovani e Piccole Italiane dovranno essere con la divisa, in perfetto ardine e senza mantellina. I commercianti La Federazione fascista dei commercianti invita gli associati a trovarsi domani mattina, alle ore 9, alla sede in via Cavour 8. per intervenire alla cerimonia della Leva Fascista. In caso di pioggia la cerimonia si effettuerà, anziché in piazza Castello, n-1 pa'azzo del Giornale. La Federazione avverte inoltre che, '« ^J411!}^Sll^A'SP^^SSj.SIS^-lS .da ' - ^' >>ref?».o...in occasione deli» ld8cmprocgasgDPlvtmnalpnScelebrazione del 21 aprile, le pompi automatiche per la distribuzione delia benzina dovrnnno osservare rloti'.ini l'orario normale, rimanendo chiuse dalle ore 8,30 alle 11; e che le latterie dovranno rimanere aperte fino alle ore 8,30 e dalle ore 15 in poi. Infine rammenta al proprietari ma celiai, i quali intendano valersi della mattinata di lunedi dell'opera del proprio personale, che sono tenuti a corrispondere per tale prestazione la paga ordinaria aumentata del 50 per cento, Gli industriali L'Unione Industriale Fascista, per la cerimonia di domani mattina, invita gli industriali e i dirigenti a trovarsi alle ore 9,15 precise dn via Po, nel tratto compreso tra via Carlo Alberto e via Bogino. Per le manifestazioni escursionistiche, oon le quali verrà festeggiata la data del Natale di Roma, le Ditte Industriali delle varie zone della Provincia sono invitate a favorire l'afflusso delle maestranze operaie nei vari luoghi di' ooncentramento, mettendo possi-bilmenite a diisposizione l mezzi di trasporto opportuni. L'adunata del pubblico impiago Tutti I Dopolavoristi dell'Associazione del Pubblico Impiego sono Invitati a partecipare alla gita di domani all'Eremo. I gitanti dovranno essere provvisti di colazione al sacco. L'adunata é stabilita per le ore 9 in piazza Solferino. 11 ritorno avverrà alle 17,30. Il sig. Biagio Gho, membro del Direttorio del Dopolavoro, è incaricato della organizzazione e direzione della colonna. Tutti i segretari'di Sezione, Gruppo e Sottogruppo ed I rispettivi direttori dovranno trovarsi domani alle ore 9 in via del Carmine 13 per intervenire con gagliardetti alla cerimonia di Piazza Castello. Camicia nera con giacca e decorazioni. I posteggi per le automobiliL'Automobile Club avverte gli automobilisti che, per dar modo a tutto II personale di partecipare alla celebrazione di domani, ha disposto che 11 servizio-posteggi abbia inizio alle ore 13. 282.a Legione Avanguardia Carlo Al berlo. — Domani adunata obbligatoria di tutta la Legione, compresi i repartspeciali, alle ore 8,15 precise in piazza Cavour, in grande uniforme (cordelline e guanti bianchi). Si avvertono gli Avnaguardisti che alle ore 7,30 in S. Domenico il reverendo cappellano della Legione celebrerà la Messa. Gli Avanguardisti di leva dovranno invece trovarsi in Piazza S. Carlo, angolo via Maria Vittoria, alle ore 8,15 in grande uniforme,, quelli che hanno la divisae in borghese gli altri, e senza soprabito. Saranno presi severi provvedimenti contro coloro che non interverranno all'adunata. 284.a> Legione « Filippo Corridonl »— Domani, adunata obbligatoria di tutta la legione, alle ore 8, in sede. Grande uniforme. Non 6ono ammesse assenze. 286.a Legione Balilla «Pietro Micca» (Scuole Medie). — Domani mattina adunata di Legione in Piazza Venezia alle ore 8,45. Schieramento in linea dcolonna. Alta uniforme. M.V.S.N. - Comando della I Legione « Sabauda » - Centuria Premilitari exAvanguardisti. — Domani, domenicaalle ore 7,30, adunata in caserma per partecipare colle Centurie di formazione all'adunata per la celebrazione della Leva Fascista. Cottltuanda 285,a Lsgione Milizia Avanguardia > Francesco Baracca ». — Domenica 21 aprile alle ore 7,30, adunata di tutta la Legione in via Lusorna n.o 14. E' prescritta l'aita uniforme con cordelline e guantbianchi. Debbono presentarsi ancho 1 giovani che non hanno ancora ricevuto la divisa. L'adunata è obbligatoria, e contro glassenti saranno presi severissimi provvedimenti. I ciclisti debbono presentarsi con la bicicletta, e gli appartenenti alla fanfara con gli strumenti, gli sciatori in tenuta da montagna perchè dovranno sfilare con gli sky. M. V. S. N., G.a Centuria L. Scaragllo— Tutti i militi dipendenti dovranno trovarsi domani alle ore 7,30 In caserma, per prendere parte alla cerimonia della Leva Fascista. Alta uniforme e guanti bianchi M.V.S.N., I Legione Sabauda. VilCenturia. — Domani tutta la Vili Cen turla è convocata in alta uniforme (decorazioni, guanti bianchi) per le ore 7 in caserma <M V. S. N. 37. Legione - Direzione Corsi Premilitari. — Le sottoindicate Compagnia premilitari sono adunate per domani alle ore 8 nelle seguentlocalità: 3. Compagnia - 1. Plotone ?.anno Casa Salesiana, Via Salerno; 1112 13 Compagnie, Scuola Muratori Corso Tortona; 14. 15 Compagnie, Scuo la Fontana, Via Buniva. 1 premilitardelle Compagnie suddette sono tenutad intervenire in divisa. Le Compagnie 1.. 2.. 3., (2. e 3. Plotone), i. non sono adunate. M V. S. N. 37.a Legione - DirezionCorsi Premilitari. — I premilitari de2. anno delle Compagnie 3.a, 11.a, 12.a13.a, 14.a, 15.a, assenti agli esami deKiornl 7 e 14 c. m., sono adunati in Caserma per le ore 7,30 di domani 2c. m., per esami, (ultima sessione). M.V.S.N. Centuria . C. Battisti'. — Domani mattina, alle ore 7 preciseadunata in caserma di tutta la centuria per servizio. Grande uniforme con guanti bianchi e decorazioni M.V.S.N. Domando della l.o Legioneti sabauda «. — I premilitari che per motivt giustificati non si presentarono agli esami del secondo corso, dovranno trovarsdomani, domenica alle oic 7.30 In casermadovn riuniti, saranno inviati allo Stadio Milltare per essere esaminati.

Persone citate: Baronessa De Martino, Biagio Gho, Bianchi-mina, Francesco Baracca, Pietro Micca, Reale, Vittorio Emanuele I

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino